PDA

Visualizza versione completa : Permessi dal lavoro


Aurora
19-10-10, 15:12
Ho 23 anni e ho il mdc da quando ne avevo 17, mi sono laureata proprio pochissimi giorni fa, perciò ora inizierà il mio percorso lavorativo.
Volevo sapere: dato che noi dobbiamo prestarci spesso e "volentieri" a visite, esami, ecc. ci spettano giorni, assenze apposite per ciò?
Per quanto riguarda l'invalidità civile non ci ho capito più di tanto, non credo di rientrarci perchè fino ad ora (incrociando le dita) la malattia non mi ha provocato grossissimi disturbi invalidanti per tanto tempo. Ma per il discorso sui permessi per visite, ecc. come funziona? Abbiamo qualche agevolazione in mertito?
Grazie mille.

PierPaolo
19-10-10, 20:09
Per avere diritto alle ore o giorni di permesso, una commissione medica deve prima riconoscerti lo stato di handicap grave. Non è una cosa facile per i malati di MICI.
Ti consiglio di leggere le discussioni evidenziate in questa sezione.

Adele
20-10-10, 13:23
Io lavoro a scuola e quando mi assento perchè sto male, nel mio stipendio viene applicata la "legge Brunetta" sulla decurtazione. Invece quando faccio la colon e le visite dal GE facendo un'autodichiarazione sullo stato della malattia questa legge non mi viene applicata pechè rientra nell'elenco delle malattie croniche invalidanti del Ministero. All'inizio dell'anno scolastico ho presentato un certificato nel quale il GE attesta la malattia.
Adele

tiziana55
03-12-10, 23:56
Quando sei assente per malattia causa causa c.u. basta che il tuo medico nel certificato indichi che sei assente per grave patologia si sensi del art. 17 c. 9 ccnl scuola 2007. Sul certificato on line deve scriverlo a penna nello spazio bianco in fondo allla certificazione per il datore di lavoro che consegni a scuola. Così non ti vengono fatte le detrazioni per i primi dieci giorni e non si fa il cumolo delle assenze.

Enzog70
05-12-10, 18:22
Qualcuno sa se il contratto nazionale metalmeccanici prevede qualcosa di simile?