PDA

Visualizza versione completa : Mesalazina e allattamento/gravidanza ultime settimane


sarina84
17-10-10, 13:08
Ultimamente mi sto documentando circa l'uso della mesalazina nelle ultime settimane di gravidanza e allattamento ma i dati che ho trovato sono abbastanza contrastanti e scarsi.
Nel mio caso, il ginecologo sconsiglia l'uso della mesalazina nell'allattamento mentre il ge sembra propenso per continuare, ribadendone la assoluta sicurezza.
Ci sono diverse testimonianze di donne che hanno assunto questo farmaco durante tutta la gravidanza e allattamento poichè, nei pochi studi condotti, la quantità di farmaco escreto nel latte materno è minima.
Cosa ne pensate? Avete esperienza diretta?.

Yuri
26-10-10, 12:52
Ciao io ho allattato assumendo la mesalazina e poi successivamente la salazopirina, nel mio caso erano d'accordo sia il gastroenterologo che il ginecologo. Anche io avevo mille timori ma non ho voluto rinunciare all'allattamento sia per me che per la mia bambina. Mi sono fidata dei medici.

sarina84
26-10-10, 14:20
Grazie della risposta Yuri.
Il mio più grande timore è per l'effetto della mesalazina sul bambino anche se non ti nego che temo una ricaduta, magari peggiore delle altre.
Vedrò che decideranno.

gaia
08-11-10, 14:46
Ciao, io sono ora al quinto mese di gravidanza.
Fino a dicembre scorso prendevo azatioprina, ma fortunatamente quella poi l'ho sospesa perchè erano già 5 anni che la prendevo, ho continuato però la terapia con mesalazina.
Appena saputo della gravidanza ho interpellato il mio gatroenterologo di fiducia che mi ha consigliato di sospendere anche quella visto che sono in un periodo di remissione e sto bene.
Naturalmente continuo a fare esami del sangue ogni 3 mesi per controllare che tutto taccia, per ora sembra tutto ok, ho solo il valore della lattoferrina fecale che è leggermente alterato, ma essendo qualitativo e non quantitativo non si sa come possa essere l'infiammazione.
In ogni caso sto bene, e questo è l'importante.
Teoricamente la sospensione della mesalazina dovrebbe persistere anche per l'allattamento, tutto però vincolato dal mio stato di salute.
Vedremo.
Intanto ci godiamo la panza che aumenta e non perchè infiammata.

sarina84
22-11-10, 21:41
Grazie Gaia del post.
Le mie ultime news sono che: la Mesalazina, sempre secondo parere del gastro, posso continuarla per tutta la gravidanza.
Come principio attivo, non viene escreta nel latte materno se non sottoforma di metabolita innocuo, quindi è possibile allattare.
Possono manifestarsi nel bimbo reazioni di IPERSENSIBILITà come diarrea che si risolve con la sospensione della mesalazina.
I pochi studi effettuati su donne in trattamento con mesalazina durante la gravidanza hanno rilevato un aumento di anemie, trombocitopenie e leucocitopenie nei neonati.
Questo è quanto.

sa87
23-11-10, 14:48
Io ho sentito giusto prima il Gastro. Per l'allattamento la sospendiamo, sempre che io possa allattare per via del Cortisone e del Plaquenil.

sarina84
02-12-10, 22:20
Ultime news sul fronte Mesalazina per quanto mi riguarda.
Proprio oggi sono stata dal gastro che ritiene opportuno non sospenderla nè nelle ultime settimane di gravidanza e nè durante l'allattamento.
Avere una recidiva sarebbe peggiore e dovrebbe usare cortisonici che, in quanto a "pesantezza", lo sono ben di più della Mesalazina che è ritenuta sicura.
Sono stati condotti studi al riguardo che si trovano sulle banche dati delle case farmaceutiche, andrò a dare una sbirciatina se le trovo.