PDA

Visualizza versione completa : Stanchezza


andref1980
05-10-10, 16:05
Ciao a tutti.
volevo chiedere, anche voi (malati di mdc) avete una stanchezza cronica? Nel senso che anche la mattina dopo aver dormito a volontà, vi sentite stanchi come se non aveste dormito per niente? Io l'ho notato soprattutto anche nell'attività sportiva. Le prestazioni non solo non migliorano, ma in tanti casi peggiorano.
Tipo ero abituato a correr anche un'ora. Dopo l'ultima ricaduta son passato a 10 minuti... e anche dopo 2 settimane ci son dei giorni in cui dopo 10 minuti son distrutto. Come se tutto l'allenamento non servisse a niente. Oggi ho fatto 2 rampe di scale e avevo il fiato corto. A 30 anni e sportivo, non è normale no?

lety1679
06-10-10, 10:11
È normale, dopo una ricaduta, che il fisico abbia bisogno di un po' di tempo per recuperare. Se non sbaglio, tu ti stai appena riprendendo da una fase acuta, devi avere un po' di pazienza e aspettare di riprenderti.

A parte i tempi di recupero, un'altra causa di tutta questa stanchezza potrebbe essere l'anemia; se durante la fase acuta hai perso sangue potresti avere una carenza di ferro e allora ecco spiegato l'affaticamento dopo i 10 minuti di corsa o dopo le due rampe di scale.
Dovresti parlarne con il medico e farti prescrivere delle analisi del sangue, in modo da accertarsi se i valori di emoglobina e sideremia siano alterati. In questo caso, di solito una cura di ferro riporta la situazione alla normalità e in breve tempo, dopo averla fatta, ritroverai tutte le energie che adesso ti mancano.

andref1980
06-10-10, 13:57
Grazie della risposta.
Gli esami del sangue son a posto sotto quel profilo, sballata, e parecchio, è solo la lattoferrina.
Per il resto ora son sotto cortisone (2 clipper), associati a 4 Asacol 800 e fermenti.
Pancia un po' meglio, stanchezza perenne!

yuna79
06-10-10, 16:26
La stanchezza immediatamente prima, durante e immediatamente dopo una fase attiva della malattia sono del tutto normali. La stanchezza è uno dei sintomi delle MICI, una stanchezza che va oltre la stessa parola, qualcosa di quasi inspiegabile. Anche se i tuoi valori sono normali, e questo è un bene, la stanchezza potrebbe tenerti compagnia ancora per un pò. Devi dare il tempo necessario alle terapie per fare effetto e all'intestino e all'organismo in generale di riprendersi. Quella straordinaria stanchezza è stata una delle ultime cose ad abbandonarmi. Ma stai sereno e stringi i denti, presto passerà anche quella.
Comunque per qualsiasi dubbio, o magari per chiedergli analisi più approfondite, magari uno screening nutrizionale per vedere se c'è qualche carenza, non solo di ferro, ma anche a livello di nutrienti, puoi rivolgerti al tuo GE, o anche solo al medico di base. A volte anche questo tipo di carenze non aiutano certo a placare la stanchezza e magari i medici potranno darti adeguate integrazioni, compatibili con il tuo stato di salute attuale.

Maria Grazia.

Liv
07-10-10, 19:09
Ciao!
volevo raccontarti la mia esperienza, perchè anche io mi sentivo tutti i giorni distrutta, anche dopo molto tempo che i sintomi erano passati (ho l'rcu). Ne ho parlato con il mio ge che mi ha fatto misurare i valori ematici della vitamina b12. Erano ai minimi storici, quando le ha viste si è chiesto come facevo a stare ancora in piedi! Mi ha prescritto iniezioni da fare in muscolo una volta al mese per sei mesi e sono rinata!
parlane al tuo medico, chissà.
In bocca al lupo!

michelep
08-10-10, 10:36
Anche io sempre o quasi mi sento stanco, che noia questa cosa, vorrei non esserlo.
Ieri neanche di camminare per casa mi andava, preciso che la pigrizia proprio non è nel mio essere, anzi, mi piace e sogno una vita piena di impegni, sogno una vita da... manager.

ilgreco81
13-10-10, 18:59
Idem. Sono (anzi, ero!) una persona superattiva, ma prima di ammalarmi ed ora che son passate 3 settimane dalla scoperta del crohn non mi riconosco più. Alle 21:30 di sera crollo, prima erano le 00:30 ed ero ancora in piedi, ma anche durante la giornata lavorativa sono sempre stancuccio.
Spero passi al più presto perchè io non sono questo.
Maledetta malattia. Ma vinceremo noi..

sarina84
17-10-10, 13:45
Concordo con l'associazione mici e stanchezza.
A me capita soprattutto in fase di attività discreta della malattia ma anche quando sto meglio sono sempre un po' troppo stanca.

Adele
17-10-10, 18:00
La cosa che più mi pesa della malattia è questa stanchezza cronica che mi condiziona tantissimo. Fino a due anni fa riuscivo, nel mio giorno libero, a pulire tutta la mia casa, ora invece appena finisco una stanza mi devo riposare e in tutto il giorno non riesco a fare più di tre stanze. Io non avevo mai dormito dopo pranzo invece adesso è una necessità andare almeno per un'ora. Il problema è che stesso non è possibile pechè la scuola mi impegna anche il pomeriggio ed allora diventa una tragedia lavorare.
Adele

Flossy
18-10-10, 21:29
Io che sto uscendo da una bruttissima ricaduta da RCU, sono così stanca che non riesco a camminare più di cinquanta passi e sono uscita dall'ospedale il quattro ottobre, per cui da due settimane e non mi sembra di migliorare.

Ora per cercare di riprendere un po' di energia la naturopata mi ha consigliato il polline fresco. Vediamo come và.

Grazie per la condivisione,

Flossy.

mariaimmacolata
20-12-10, 13:23
Io da quando soffro di rcu ho avuto un sacco di disturbi oltre a quelli intestinali, sia nei periodi di acuzie che nelle fasi di remissione. Per quanto riguarda la stanchezza passavo tutti i pomeriggi dopo il lavoro a letto, certe volte non avevo nemmeno la forza di alimentarmi! Poi una terapia medica, non gastroenterologica mi ha fatto scomparire tale disturbo. Ora vivo molto meglio sia la vita ordinaria sia le cure che faccio per la rcu.

pedro
20-12-10, 22:44
Io ho lo stesso tuo problema, te ne sarei veramente grato se mi indicassi il nome del farmaco, ti ringrazio cordialmente!

vale,85
21-12-10, 15:13
Anche io vorrei tanto sapere il nome di questo farmaco perchè anche io ho lo stesso tipo di problema!
Grazie mille.

mariaimmacolata
23-12-10, 09:54
Cara liv, mi puoi dire il nome commerciale del farmaco che fai? Hai visto mai mi facesse sentire ancora meglio? Grazie.

Liv
23-12-10, 23:33
Il prodotto si chiama dobetin, si fa in muscolo ma è molto irritante, per cui va fatto lentamente e da persone esperte. Prima però fate le analisi per il valore della vit b 12. Queste iniezioni si possono fare solo se c'è veramente la carenza, altrimenti si passa ad avere un eccesso di vit b 12, che può anche questo avere altri effetti collaterali sull'organismo! Quindi, da fare sempre dopo aver consultato il ge!
Fatemi sapere come va!

mariaimmacolata
26-12-10, 21:51
Grazie per l'informazione.
Io già stavo abbastanza bene con il benerva (vit b1).
Mi sono consigliata con il neurologo capo che mi ha detto che posso prendere per bocca la vit b12 per 15 g senza problemi. Cosi la settimana prossima per 15 g sospenderò il benerva che contiene solo la vit b1 e prenderò per 15g il benexol b12 che contiene tutte e due le vitamine. Vi farò sapere.

Felix84
27-12-10, 09:08
E' normale e accettabile come cosa, capita a tutti i malati di queta stanchezza e di non energia.
Anche io come te Sportivo; corro 10km al giorno e faccio molto nuoto; ma e da circa un anno che il dottore mi ha fatto smettere tutto momentanamente e la salute ne risente, spero di riprendere il tutto subito.

Felix

spagnola
27-12-10, 11:31
Cari amici e amiche,
soffro da più di venti anni di rcu. Questa malattia mi ha dato, al contrario di molte altre persone, una forte stitichezza.
Sono stata sempre in cura da un gastroenterologo dal manifestarsi dei primi sintomi, prendo l'asacol e tutto sommato l'intestino non mi ha mai dato grossi problemi. Però fin dall'inizio ho sempre dormito male, ero ansiosa, un pò depressa, avevo un carattere irritabile e permaloso, una stanchezza terribile già la mattina appena alzata e d'inverno sempre freddo.
Un altro disturbo, il più fastidioso, era un dolore, un bruciore alle gambe specie la notte e la debolezza tanto che se dovevo camminare per più di duecento metri avevo paura che mi cedessero.
Non trovavo mai un paio di scarpe che mi andasse bene, se facevo una pressione sui piedi vedevo le stelle, mettevo sempre tre paia di calze da settembre a maggio per il freddo, litigavo spesso con mio marito e mio figlio.
Nessun medico ha saputo mai darmi una risposta e una cura efficace.
Visitando il forum in cerca di aiuto ho letto l'esperienza di mariaimmacolata, molto simile alla mia.
Ho sentito il mio medico che mi ha assicurato che il farmaco non può assolutamente far male e il giorno nove dicembre ho iniziato la cura con benerva a compresse tre volte al giorno fino al giorno ventitrè e poi con una compressa al giorno che prendo tutti i giorni.
E' successo un miracolo, sono migliorata lentamente e dal giorno di Natale non mi sento più nulla.
Stento a crederci, mi sento sana e in buona salute.
Grazie forum, grazie mariaimmacolata.

mariaimmacolata
29-12-10, 11:32
Grazie per la fiducia.
Scusate il ritardo ma mi è sfuggito il vostro messaggio.
La mia cura è stata questa:
Benerva cp una compressa mattina, mezzogiorno e sera per 15 giorni; dopo ridurre la dose a 1 cp al giorno da assumere per sempre.

Micky
09-02-11, 12:52
Purtroppo da quando mi sono ammalata di crohn la stanchezza la percepisco in ogni momento.
Se fosse per me dormirei sempre.
Quando ho avuto delle forti emorragie non ne parliamo, ero talmente anemica che ero a rischio di trasfusioni.
Ora con il ferro mi sono un po stabilizzata e con questo anche la stanchezza è diminuita, ma purtroppo è una cosa cronica, ce la dobbiamo tenere e portare pazienza.

originalsissy
06-03-11, 21:36
Sto come te, non mi reggo in piedi. Ho l'emoglobina bassa e credo mi manchi un po di tutto compreso il ferro. L'ho detto ai mie medici in ospedale ma nulla, mi hanno guardato come fossi un aliena. Il mio medico di base invece è stato più pronto, mi ha detto che vuole controllare bene le mie analisi e poi farmi prendere qualcosa, pensava a farmi delle iniezioni di ferro con dosaggio apposito ovviamente. Devi parlarne con il dottore, non è giusto che noi dobbiamo fare il triplo della fatica degli altri.

MIL2
21-07-11, 21:18
Sono ancora nella fase attiva della malattia, di giorno cerco di condurre una vita normale, la sera appena rientro a casa non ho piu' le forze, ho sempre la testa che mi scoppia. E a volte anche di giorno ho capogiri, temo di cadere per terra.

Ma i medici che mi hanno visitata si sono preoccupati di curare solo l'infiammazione e di vedere gli effetti dei farmaci sull'infiammazione, nessun consiglio sull'alimentazione e su come integrare tutte le carenze alimentari.

Ho fissato un appuntamento con un GE privato, spero di ottenere qualche risposta a tutti i miei interrogativi. Intanto mi chiedo in questa fase acuta possibile che anche il petto di tacchino mi fa star male?