PDA

Visualizza versione completa : Metabolismo e Crohn/RCU


lety1679
30-09-10, 13:02
Da quando mi è stata diagnosticata la RCU il mio metabolismo è rallentato moltissimo.
Ho notato che questo sintomo si è accentuato negli ultimi cinque - sei anni, cioè da quando la malattia si è fatta più aggressiva.

Ho problemi di assorbimento dei principi nutritivi, non soffro di stipsi (al contrario, direi!), i miei pasti sono leggeri e cucino con pochi grassi. Nonostante questo, è sufficiente che mi conceda qualche biscotto secco dopo cena per vedere sulla bilancia anche mezzo chilo in più.

A qualcuno è successa la stessa cosa, da quando ha il Crohn o la RCU?

yuna79
01-10-10, 12:04
Invece a me è capitato il contrario con il Crohn. Sono sempre stata magra per tutta l'infanzia e l'adolescenza, ma perchè mangiavo poco, ero spesso inappetente. Dopo i 20 anni ho invece iniziato a sviluppare un maggior appetito e di conseguenza ad ingrassare. Non sono mai stata sovrappeso ma prima della diagnosi diciamo che ero più morbida, cosa che non mi dispiaceva, perchè l'ho vissuto come un naturale cambiamento da ragazza a donna. Dopo l'emorragia e durante la fase attiva ho perso 10 Kg, sono arrivata a 48 Kg. Vedendo che non riuscivo a riprendere peso, neppure quando ho iniziato a stare meglio, sono andata, d'accordo con il GE, da un medico nutrizionista, che rispettando tutte le limitazioni presenti nella mia dieta, ha calibrato la mia alimentazione in modo da dover prendere peso, aggiungendo anche degli integratori alimentari, delle specie di pasti sostitutivi, però specifici per le nostre malattie, per aiutare a reintegrare e a prendere peso. Uno di quei brik conta qualcosa come 300 calorie e ne bevo due al giorno. Bene nei primi tre mesi ho preso 2 kg, arrivata quindi a 50 kg e poi basta. Il fatto è che, con il passare del tempo il mio appetito è anche aumentato e, nonstante la dieta non preveda cibi elaborati e diverse altre cose, almeno quantitativamente decisamente mangio di più e continuo le integrazioni. Nulla da fare continuo ad oscillare tra 48 e 50 Kg. Il mio intestino varia, ultimamente da diarrea, comunque non più di due scariche, a stitichezza, che durante la fase attiva non esiteva proprio, perchè mi aggiravo sulle 4-5 scariche al giorno, nei giorni decenti, fino ad arrivare a 20.
Ho chiesto quindi alla Nutrizionista e al GE, perchè io non riesca più a riprendere peso, non tanto dal punto di vista estetico, visto che ho accettato il nuovo cambiamento, ma perchè mi preoccupa un'eventuale nuova fase attiva e la conseguente importante perdita di peso.
La risposta è stata la cattiva assimilazione dei nutrienti, il fatto di essere comunque maggiormente diarroica che stitica, e il fatto che da alcuni esami si poteva evincere che il mio metabolismo ora brucia moltissimo.
Non so se sarà un cambiamento definitivo, o meno, ma di sicuro è cambiato con la malattia, anche perchè faccio un lavoro sedentario e una moderatissima attività fisica e infatti, prima, se mangiavo ingrassavo.

Maria Grazia

patt
01-10-10, 12:28
Ho avuto la stessa reazione di Lety, ho provato ad andare anche da un nutrizionista. Mi seguiva benissimo ma ero riuscita a perdere solo mezzo kg in 3 settimane.

Non è mai stato veloce il mio metabolismo ma ora è ancor più lento. Tra l'altro io ho spesso fame nervosa quindi la bilancia non segna due o tre kg in più ma parecchi.

pikkola88
01-10-10, 12:42
Io son stata sempre magra, ricordo che pesavo 48Kg si notavano in faccia nel senso che ero piu paffutella di ora.
Dopo che son stata male e operata il mio peso oscilla da 41 a 43 e non c'è verso d'ingrassare con tutto che mi è aumentato l'appetito ed a volte,anche la mia è una fame nervosa.
Credo proprio che ho il metabolismo accelerato visto che mangiando non ingrasso.

Ricordo però che solo con l'aiuto del body building sono riuscita ad arrivare a 45 kg... avevo delle belle cosciotte solo grazie ai 3 kg di massa muscolore.

Comunque vorrei parlare anch'io con un nutrizionista chissà magari mi aiuta a prendere peso.
A volte vorrei riavere i miei 48kg rivedermi più grossettina anche se devo dire che le uniche cose che mi son aumentate di poco son seno e sedere dopo avermi diagnosticato il mdc.

CARMEN75
01-10-10, 16:30
Io non sono mai stata magra ma nemmeno grassa, però dopo la rcu ed una fase iniziale di dimagrimento, ho preso peso (20kg) che non riesco a togliere nonostate il nutrizionista. Il ge mi dice che è anche dovuto al cortisone che assumo da 6 anni ininterrottamente ma nonostante le diete non perdo più di 2-3 kg al mese. Poi mi scoccio e li riprendo: una lotta continua e anche quando vado ai controlli o durante i ricoveri devo subire le chiacchiere degli infermieri che mi dicono: non sembri malata di rcu. Di solito loro sono magri! Scusate ma che scocciatura!

Archangelo
03-10-10, 20:48
Dopo il ricovero e le forti dosi di cortisone mi sono mantenuto magro per 5 o 6 anni; ora che sto meglio, con ricadute lievi, sono ingrassato di almeno 20 kg! Un'esagerazione! Il fatto è che ora sono tornato a mangiare quasi tutto e a vedermi non si direbbe proprio che soffra di rcu; quest'accidenti di malattia un po' di scompenso e disordine alimentare l'ha di sicuro creato! Mi abbuffo spesso di patate perché passano che è un piacere e non provocano danni (interni), esterni però!