PDA

Visualizza versione completa : Causa scatenante la rcu


Adele
22-09-10, 22:22
Dal 2007 al 2009 ho avuto un periodo terribile. Ho avuto la sensazione che il mondo mi stesse cadendo addosso. La notte piangevo, il giorno andavo a lavoro senza forze e tutto mi sembrava grigio. Non riuscivo ad apprezzare più nemmeno il sorriso delle mie bambine. Tutto questo scaturito dal tradimento e abbandono di una persona molto importante nella mia vita. A settembre del 2009 inizio a stare molto male fisicamente: prima astenia totale, diarrea e sangue. Inizio gli esami e mi diagnosticano la rcu. Per me il terribile periodo che ho attraversato è stato la causa scatenante della mia malattia. Il mio GE dice che si sarebbe manifestata comunque, ma a me questo non convince. Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

PierPaolo
23-09-10, 10:38
Ho vissuto una esperienza simile alla tua, ma oltre ad essere già ammalato da oltre trenta anni, ho vissuto l'esperienza in modo molto meno traumatico.

Forse ha ragione il tuo gastro, ma una risposta certa non potrai mai averla da nessuno.
Di sicuro le forti situazioni di stress possono attivare la predisposizione ad ammalarci o accendere la recidiva.

Antonellac
23-09-10, 11:15
Adele, anche io come te, ho la convinzione (e nessuno me la toglierà mai) che il forte periodo di stress psicofisico passato dalla primavera 2005 all'inverno 2006 sia alla base della comparsa di Mr.Crohn - io lo chiamo così - e come te ho passato mesi in cui mi trascinavo per casa e al lavoro senza forze e vedendo tutto nero, piangevo in continuazione e la cosa peggiore è che mi sentivo in colpa per non essere in grado di seguire i miei figli; poi magari sarebbe successo lo stesso, come ti ha detto il medico e come è stato detto a me, però in fondo in fondo quest'idea non me la toglie nessuno dalla testa!

sarina84
23-09-10, 20:02
Mi ero appena laureata e avevo la responsabilità di un reparto e dei pazienti sulle spalle...chissà forse non ho retto allo stress o non ho trovato vie alternative per sbarazzarmene. Comunque, la diagnosi è arrivata in concomitanza di questo periodo e ho sempre pensato che un po' abbia contribuito all'esordio. Anche se ovviamente non avrò mai la certezza che sia andata davvero così.

Archangelo
23-09-10, 21:00
La mia rcu è apparsa dopo tre anni da quando mi sono lasciato con la persona che amavo da tanto tempo; i miei sono convinti che sia stata la causa scatenante, io mi ostino a pensare di no, tre anni di distanza mi sembrano troppi! E' un fatto però che i ge domandano sempre se si sono subiti traumi di recente, quando diagnosticano la rcu; una relazione tra stress emotivo e malattia deve esserci di sicuro, magari ad alcuni "fortunati" come noi si scatena nell'intestino, ad altri invece con altre manifestazioni.

ebbai23
24-09-10, 10:43
Anche a me è stato detto che può nascere da una forte emotività, ma io non ne sono convintissimo, cioè sicuramente influisce ma non penso che sarebbe cambiato molto! Dovevamo ammalarci e così è stato.

lety1679
24-09-10, 12:58
Anche per me la comparsa della RCU ha conciso con un periodo molto difficile. Avevo 18 anni e i miei problemi e preoccupazioni riguardavano lo studio. Ero troppo fragile e mi sono lasciata sopraffare dalla situazione.
È stato sorprendente che i primi dolori, fortissimi, fossero comparsi proprio a due settimane da un esame che dovevo affrontare, dopo circa un'ora dal momento in cui avevo iniziato a studiare.
Una coincidenza? Non lo so, io credo che la malattia fosse già parte di me ancora prima che si manifestasse. Lo stress emotivo che apparentemente l'ha scatenata sicuramente ha avuto un suo ruolo, ma non è certo quella la causa primaria.

Pensatrice
12-02-13, 18:33
Anche a me è successo in concomitanza con la separazione dei miei e l'abbandono (tradimento) di tutti i miei amici per la cattiveria dei genitori.
Io penso che sia vero che c'è una predisposizione genetica e che la malattia si scatena con un trauma emotivo molto forte ma si scatena quando una persona ha il trauma e in più la predisposizione genetica se no non accade nulla.
Se no tutte le persone al mondo avrebbero rcu e mdc.
Questa è la mia versione magari mi sbaglierò...

michale
12-02-13, 18:57
Anche per me, la scoperta della r.c.u., è arrivata dopo un periodo di forte dolore emotivo o interiore, per la perdita di mio padre e in seguito, le preoccupazioni per alcuni incarichi di lavoro, che sottraevano molto tempo, riposo e tranquillità.

In molte situazioni, discusse con altre persone negli ospedali, ho avuto conferme che, a loro volta sono state interessate da forti stati di stress, lutti, tradimenti e altre vicende davvero brutte per porvi un rimedio in termini brevi.

michale