PDA

Visualizza versione completa : Dolcificanti


Stefania
20-09-10, 16:02
Molti dolcificanti, contenuti ad esempio anche in alcune caramelle o Chewing gum, recano la scritta: "può avere effetti lassativi".

Sicuramente è vero ma quale sarà la soglia di tolleranza personale?
Li avete mai utilizzati? Vi hanno realmente dato fastidio?

Adele
20-09-10, 17:10
Quando a volte ho mangiato questo tipo di caramelle non ho avuto effetti particolari, invece basta che bevo anche un sorso di coca cola light che devo chiedere la residenza in bagno.
Adele

Antonellac
20-09-10, 17:46
Credo che la scritta si riferisca ad un uso "massiccio" di caramelle, chewing gum o altro. Personalmente le mangio qualche volta ma non in grosse quantità, nel senso che un pacchetto di cicche può durare tranquillamente anche quasi una settimana....diverso il discorso per le caramelle, quelle cerco di non prenderle spesso perchè non riesco a resistere e le mangio tutte! Per quanto riguarda i dolcificanti, non ne ho mai usati (e ancora prima che uscissero le varie ricerche dal tenore più o meno terroristico sugli effetti del loro uso/abuso), avendo eliminato lo zucchero lo sostituisco in caso di necesità con un cucchiaino di miele o di fruttosio.

PierPaolo
30-04-12, 21:52
Riprendo questa vecchia discussione dopo aver visto l'inquietante puntata della trasmissione TV Report dedicata ai dolcificanti ed in particolare all'aspartame.

Vecchie e recentissime ricerche hanno messo in evidenza la pericolosità di queste sostanze largamente utilizzate in alimenti, bevande e medicine.

Considerati i nostri problemi di salute direi che è il caso di aumentare il nostro livello di attenzione nell'utilizzo di queste sostanze.

Adele
30-04-12, 21:57
Anche io ieri sera ho visto la trasmissione e mi sono scandalizzata per come è gestita tutta la vicenda delle autorizzazioni del ministero della salute sui dolcificanti ed edulcoranti in genere.
Ci sono alimenti che possiamo togliere dalla nostra dieta, come ad esempio le caramelle e le bibite con l'aspartame, ma come facciamo con le medicine?

sarina84
01-05-12, 12:32
Io non ho seguito la trasmissione ma mio padre mi ha detto che addirittura l'aspartame è contenuto anche nella Tachipirina, farmaco noto per il suo largo impiego nei bambini e donne in stato interessante.
Potete confermarmi questa cosa?

nunù65
01-05-12, 14:15
Si confermo, ieri nella trasmissione TV Report è emerso proprio questo, l'aspartame è contenuto in quasi tutte le gomme da masticare, nelle merendine, nelle bibite gassate e anche in alcuni farmaci, vedi Tachipirina e altri farmaci per bambini!

Ad onor del vero hanno parlato di dosi minime giornaliere che non provocano nessun danno al nostro organismo. Quindi solo un eccessivo utilizzo di alimenti e/o farmaci (se ricordo bene parlavano di consumo giornaliero di 3/4 bibite gassate, 3 merendine, gomme da masticare, ecc) che contengono aspartame dovrebbe provocare danni!

Ci fidiamo di quanto detto?