PDA

Visualizza versione completa : Altri disturbi e Crohn


Stefania
20-09-10, 15:34
Quanto incidono altri disturbi, come ad esempio un'influenza, una tonsillite quando si aggiungono alla patologia di base?

Sono in grado di provocare una riacutizzazione o gli eventuali collegamenti sono circoscritti al periodo nel quale se ne siete affetti?

PierPaolo
20-09-10, 15:54
A me è capitato diverse volte che questi piccoli malanni extra come una banale influenza o faringite, portavano ad un miglioramento della malattia di base, ma non so dire se la cosa fosse dovuta al caso o ad altre motivazioni.

Antonellac
20-09-10, 17:50
Sinceramente non ho notato nei periodi in cui sono affetta da altri malanni di una riacutizzazione dei sintomi del Crohn, e in caso di assunzione di antibiotici (come lo scorso mese per una bellissima bronchite estiva - per favore non commentate che mi sono già commentata io da sola...) il mio "nuovo" medico di base, come dice lui, blinda stomaco e intestino con gastroprotettori e fermenti lattici in dosi massice in modo da limitare i danni collateriali della terapia in atto al momento della malattia.

yuna79
21-09-10, 12:05
Nella miei due anni con il Crohn, invece, ho notato un peggioramento dei sintomi legati alla malattia durante un'influenza. Aumentano le scariche e i dolori alla pancia, oppure passo alla stitichezza ostinata con dolori.
Lasciamo perdere se si tratta di virus intestinale, una volta mi ha portata al ricovero, 10 gg, perchè aveva peggiorato notevolmente la situazione della patologia di base.
Anche gli antibiotici mi creano problemini, anche con dosi alte di fermenti e il gastroprotettore, farmaco che prendo comunque quotidianamente.

Maria Grazia

lety1679
24-09-10, 13:03
Difficilmente un'influenza, un raffreddore o malanni simili hanno avuto effetti sulla mia RCU.
Cerco sempre di curarmi con medicinali naturali o che, comunque, non hanno effetti collaterali gravi. Le rare volte in cui ho dovuto prendere l'antibiotico, il medico me ne ha prescritto uno adatto alle mie condizioni che non mi ha dato alcun fastidio.