PDA

Visualizza versione completa : Vantaggi e svantaggi dell'invalidità civile


Adele
03-09-10, 10:01
Sono un'insegnante di ruolo e da un anno ho la diagnosi di RCU. Per quanto riguarda l'invalidità civile qualcuno mi può dire quali vantaggi e svantaggi ci sono nel campo scolastico? Conviene intraprendere tutto l'iter? Invalidità civile e 104 sono la stessa cosa?
Un bacio Adele

PierPaolo
04-09-10, 07:51
Invalidità civile e legge 104 sono due cose distinte, anche se collegate.
Sono due argomenti abbastanza complessi, ma su cui conviene documentarsi in quanto maggiore è il grado di invalidità civile e maggiori sono i benefici.
Stessa cosa per la legge 104.
Ti consiglio di leggere con calma le discussioni di questa sezione. Le discussioni in evidenza sono le più importanti in quanto evidenziano gli argomenti chiave per capire. Quando si ha a che fare con leggi e iter burocratici è assai facile perdersi. In queste materie per avere risposte precise, devi fare domande precise... purtroppo.

natlov
26-11-10, 11:22
Ciao adele, anch'io sono un insegnate, non di ruolo e nemmeno abilitato. Sono malato di MDC ed a breve subiro l'asportazione di una parte del tenue. E' mia intenzione dopo l'intervento fare richiesta sia di invalidità sia della 104 anche se ho paura che non essendo di ruolo mi dichiarino non idoneo all'insegnamento (oramai non mi scandalizzo più di niente) quindi chiederò bene ai sindacati. Se nel frattempo hai notizie in merito ti sarei grato se me le fai sapere. Grazie.
jo