PDA

Visualizza versione completa : Fichi d'india


Adele
30-08-10, 23:41
Uno dei frutti più buoni della mia amata sicilia è il fico d'india. Nei momenti in cui la rcu si riacutizza ho problemi all'intestino anche solo ad assaggiarli. Chi di voi ha avuto tale esperienza?

PierPaolo
30-08-10, 23:55
I fichi d'India sono molto buoni, ma anche quando si è in remissione è meglio evitarli. I semi sono molto irritanti ed in caso di stenosi possono creare una occlusione intestinale.

Alcuni anni fa sono stato ricoverato per una sub-occlusione causata da centrifugato di fichi normali. Avevo corso il rischio di essere operato.
Il mio consiglio: dimenticate i fichi di tutti i generi.

yuna79
31-08-10, 13:47
Io ho entrambi i genitori sardi e fichi e fichi d'india si trovano in abbondanza e sono buonissimi. Per me soprattutto i fichi normali, ne ero golosissima.
Dopo la diagnosi il GE mi ha detto di non assaggiarne assolutamente perchè i semi sono veramente irritanti per intestini come i nostri e possono creare anche serie complicanze.
Da allora guardo gli altri che li mangiano.

Maria Grazia

ludovicus
15-09-19, 13:03
Peraltro i fichi d'india, specie i famigerati semi contenuti nel frutto, sono fortemente astringenti. Quindi qualche nota positiva l'avrebbero, benché irritanti per l'intestino. A me in tal senso funzionano.
Ma come sempre, consiglio fare prove soggettive, prima di far danni...