PDA

Visualizza versione completa : Farmaci espulsi con le feci


Stefania
14-08-10, 19:45
Talvolta nelle feci capita di trovare frammenti o intere compresse.
La terapia a questo punto non è completa. Probabilmente se si tratta di un episodio occasionale, i danni dovrebbero essere contenuti, ma se la situazione dovesse perdurare forse è il caso di porre attenzione.

In questi casi come vi comportate?

lety1679
14-08-10, 22:12
Di solito episodi del genere mi sono capitati solo con la mesalazina, in particolare con il Pentacol. Dipende dal tratto dell'intestino in cui viene rilasciato il principio attivo, nel mio caso il Pentacol non era più adatto a me e lo trovavo spesso intatto.
Purtroppo non c'è molto che si possa fare per rimediare a questo problema. L'unica maniera per non trovare più il farmaco nelle feci per me è stato cambiare tipo di mesalazina (sono passata ad Asalex).

A volte può essere d'aiuto una dieta a basso contenuto di scorie, ma difficilmente è sufficiente a risolvere. Se dovesse capitare molto frequentemente credo che sia opportuno parlarne con il Gastroenterologo, anche perché se il medicinale resta intatto e il principio attivo non viene rilasciato rischiamo di rimanere "scoperti".

yuna79
14-08-10, 23:02
A me è successo con l'Asacol.
Una volta, mentre ero ricoverata la prima volta, diedi via solo l'involucro. I medici mi dissero di non preoccuparmi, perchè il principio attivo era comunque stato assorbito.
Un'altra volta, diverso tempo dopo, mi capitò di trovare una compressa intera, ne prendevo 6/die, frammista a feci che, tutto sommato erano composte. Il fenomeno si ripresentò il giorno dopo, solo una compressa, poi più nulla. Quando contattai il mio GE, lo misi al corrente della cosa. Essendosi trattato di un fatto sporadico, mai più verificatosi, mi disse di non preoccuparmi, probabilmente il transito in quel momento era più veloce. Se invece mi fosse capitato in modo frequente e, soprattutto se avessi trovato più di una compressa intera, di avvertirlo immediatamente.

Maria Grazia

Archangelo
14-11-10, 17:08
A me succede con il mesavancol; le ritrovo intere nelle feci, il ge mi ha spostato l'assunzione delle pasticche, anziché prenderle 2 la sera a cena, oltre alle due a colazione, le devo prendere a pranzo.
Per ora non ne ho più trovate.
Andrea

sa87
18-11-10, 14:52
A me con l'asacol, li vedo interi, ma in realtà sono aperti e svuotati.

sarettah1988
22-11-10, 14:29
A me è successo sempre durante le riacutizzazioni. In passato mi è capitato di ritrovare nelle feci pastiglie totalmente integre sia di Mesalazina, che di Azatioprina, e addirittura le piccole pastiglie del Clipper. In tal caso le terapie non sono più valide, e bisogna avvisare urgentemente il medico in modo da poter effettuare le adeguate terapie endovenose.

Michelangelo
27-03-11, 12:28
In fase di riacutizzazione lo considero come uno dei primi segnali di allarme. Per quanto mi riguarda sta a significare che il transito intestinale è molto veloce causa pareti del colon completamente infiammate. Mi succede sempre con le pastiglie di Pentacol (le uniche gastroresistenti che prendo). Dipende dalla situazione, in alcuni casi le vedo completamente intatte come se le avessi buttate direttamente io li dalla scatola, altre volte le trovo semi sciolte oppure trovo tracce del solo rivestimento.
In quel caso lì, aumento la dose a sostituzione del principio attivo perso, poi controllo più scrupolosamente per verificare se il problema persiste da dover prendere provvedimenti diversi.

micia80
22-01-12, 08:11
Anche a me questo fenomeno non mi pare strano visto che mi è capito tante volte ma solo quando le feci erano diarroiche. Adesso veramente le trovo completamente intere anche con le feci formate. Come può essere? Non dipende dal transito accelerato penso perché avrei avuto scariche! Chi mi sa dire qualcosa? Non riesco a rintracciare il mio ge.
Grazie. Ciao

lety1679
22-01-12, 10:18
Il transito intestinale può essere accelerato anche se non hai episodi di diarrea, basta mangiare qualcosa di meno digeribile o fibroso per l'intestino.
Questa di vedere le compresse intere è una cosa che hai notato sporadicamente o sta accadendo in maniera sistematica?

micia80
22-01-12, 21:16
Mi è successo già altre volte. All'inizio del problema il ge credeva avessi una fistola ma poi con i raggi del tenue seriato abbiamo visto che non c'era grazie a Dio, poi negli altri episodi mi ha detto che era il transito accelerato ma allora avevo scariche diarroiche adesso invece le compresse sono intere in feci formate. Non mi era mai successo così e vorrei spiegazioni ma il ge è irraggiungibile.
Grazie a questo forum ho sempre qualche amica/o che mi da spiegazioni in base alle loro esperienze.
Grazie cara per avermi risposto!
Angela