PDA

Visualizza versione completa : dove andare per una diagnosi sicura


beniamino
15-11-06, 09:52
gentili crohnisti (spero venga interpretato con un sorriso...serve sempre), vorrei sapere da qualcuno di voi, quali sono i centri maggiormente indicati per una diagnosi di patologie quali crohn e colite ulerosa.
sono davvero stufo di recarmi nel solito piccolo ospedale di provincia a farmi bucare e ispezionare se non sono piu' convinto della validita' delle persone che ci lavorano.
ho sentito inoltre parlare molto bene della nuova tecnologia per il controllo non invasivo dell' apparato digerente in 3d, qualcuno di voi ha gia' provato questo esame?
grazie ciao.

Stefania
15-11-06, 10:26
La tecnologia in 3D è un ottimo strumento di controllo ma per chi non ha una diagnosi precisa credo serva la colonscopia perchè che io sappia, al momento, è l'unico esame che consente di effettuare biopsie.
In Italia esistono vari centri specializzati in malattie croniche, tu di dove sei?

beniamino
15-11-06, 10:57
Io sono stato rilocato in abruzzo per lavoro anche se sono di Novara.
dunque risiedo ad Avezzano (AQ).
Comunque la mia domanda cercva una risposta oggettiva riguardo ai migliori centri, italia o estero non fa differenza....
grazie.
p.s. ho provato a scrivere in altri gruppi ma pare che io non sia abbastanza "speciale"....hehe
non ho trovato la spiegazione nelle faq, mi sai spiegare tu il perche'?
grazie, ciao.

beniamino
15-11-06, 11:01
si ne sono consapevole....
non e' che mi dia fastidio farla, il problema e' che con l' andare fel tempo diventa sempre piu' dolorosa, sembra che mi si spacchi il ventre a meta'.
l' ultima volta a furia di sedativi non riuscivo piu' a lasciare l' ambulatorio.
ma ne parlero' nei gruppi opportuno appena diventero' anche io uno speciale...
ciao.

Francesco_to
15-11-06, 11:01
La tecnologia 3D o meglio chiamata " colonscopia virtuale" è un ottimo mezzo NON invasivo che permette di esplorare il nostro pancino . Però spesso si preferisce usare il metodo tradizionale perchè lo strumento permette di fare biopsie ( cosa importantissima a livello di diagnosi della malattia), fare medicamenti su eventuali zone ulcere importanti , e di poter allargare , tramite inserimento di un "palloncino" , eventuali stenosi
Purtroppo ci sono pochissimi centri dotati della tecnologia 3D.. ed è un vero peccato.... :(

BUGI
15-11-06, 13:22
I nuovi iscritti hanno inizialmente l'abilitazione alla sezione loro dedicata proprio per farsi conoscere e, previa lettura del regolamento, verificare se quanto accade nel Forum e' o meno di loro gradimento. Troverai comunque negli altri topic visualizzabili in lettura tante informazioni utili e preziosi, compresi consigli ed esperienze riportate da chi vive quotidianamente le M.I.C.I. da molto tempo.
Per quanto riguarda la diagnosi ti confermo che, al momento attuale, l'unica tecnica, che comunque non sempre porta ad una diagnosi certa, e' la biopsia.