PDA

Visualizza versione completa : Spezie


chiara81
07-07-10, 10:50
Ciao ragazzi,
ieri ho mangiato la carne alla brace, sopra la carne è stata messa una salsa barbecue di quelle che vendono nei supermercati.
Questa notte sono stata male andando ripetutamente in bagno.
A voi le spezie, e salse varie fanno male?
Vi è capitato qualcosa del genere?

luchino64
07-07-10, 11:47
Le spezie e le salse sopra la carne e in generale, cerco di evitarle perchè potrebbero creare questo tipo di problema al nostro intestino.

Cabo83
07-07-10, 11:49
Le spezie mi fanno quasi tutte male: irritano la mucosa e provocano bruciori e stimoli ad andare in bagno, soprattutto se sulla parete del colon sono presenti ulcerazioni. Le evito tutte perché per me sono un vero e proprio veleno, nessuna esclusa. Per quanto riguarda le salse, se sono speziate, possono anch'esse provocare fastidi. L'unica che mangio abbastanza volentieri e senza grossi problemi è la maionese.

Muffla
07-07-10, 22:54
Uso solo maionese, salsa greca e salsa allo yogurt, che comunque sono leggere e non speziate. Oppure faccio una salsina con ricotta e erba cipollina.
Le spezie mi irritano molto anche se mi piacciono e a volte le uso in cucina ben sapendo a cosa vado in contro. Adoro ad esempio il curry!

lety1679
08-07-10, 19:16
Non sono molto amante delle spezie, le uso solo quando è indispensabile, magari in qualche ricetta particolare.
A casa tengo il curry, il pepe, il peperoncino e le erbe aromatiche.
Devo dire che le rare volte in cui le aggiungo in qualche piatto ho difficoltà a digerirle, mi resta in bocca il sapore per parecchie ore, ma non avverto fastidi all'intestino.

Le salse speziate come la senape, il tabasco e via dicendo non mi piacciono proprio, quindi non le consumo. La maionese non contiene molte spezie, essendo a base di uova pastorizzate e olio, forse per questo motivo non è molto irritante per l'intestino.

sa87
19-07-10, 14:22
Io uso solo origano, prezzemolo e rosmarino. Zafferano e curry di rado. Tutte le altre abolite.