PDA

Visualizza versione completa : Riflessologia plantare


luchino64
04-06-10, 10:06
Qualche giorno fa, un infermiere amico di mia sorella che lavora nell' opedale della mia città, dove sono in cura io, mi ha proposto di provare a fare delle sedute di riflessologia plantare per curare le nostre patologie, e sostiene che è una terapia molto efficace. Sinceramente sono un pò scettico riguardo a questa cosa, forse è tipo l'agopuntura, può alleviare la tensione, ma altro penso che non possa fare. Voi cosa ne pensate?

Alymeraviglie
04-06-10, 10:41
Ho sentito molto parlare di questo tipo di massaggio ai piedi che ha la concezione che, ogni organo ha un suo punto corrispondente ad altre zone del corpo che, opportunamente sollecitate, agiscono sullo stesso spingendolo a reagire con una risposta automatica e involontaria; ultimamente molte aziende produttrici di scarpe, stanno sponsorizzando questo metodo naturale per varie cure e non solo, lo usano e pubblicizzano anche come rimedio di bellezza per il corpo.

Se parliamo di benessere psicofisico associato alla nostra cura abituale, potrei essere anche d'accordo ma, sono invece scettica a riguardo le sue naturali proprietà di guarigione. Mi sembra l'ennesima bufala.

lety1679
04-06-10, 10:58
La questione principale, secondo me, è sempre la stessa: la nostra patologia è troppo seria per potersi affidare solo ad una cura alternativa quale la riflessologia plantare o, per citarne un'altra, l'agopuntura. Un'ulcera nell'intestino va contrastata immediatamente con terapie adeguate, magari più aggressive di un massaggio ma sicuramente più efficaci.

Per tornare all'argomento, della riflessologia plantare mi ha parlato con entusiasmo una mia amica che aveva qualche disturbo allo stomaco e dopo una serie di trattamenti è stata molto meglio. Lo stesso mi ha detto mio suocero che da questi massaggi ha tratto beneficio per un mal di schiena che lo infastidiva da qualche tempo. Vedete che in ogni caso questi problemi sono di scarsa entità. E comunque il costo di ogni singola seduta è troppo elevato, non riuscirei a far fronte ad una spesa del genere.

Muffla
06-06-10, 14:25
Io ho fatto riflessologia plantare per regolarizzare il ciclo e dopo nemmeno sei mesi mi è venuto il crohn.
Ho fatto circa una decina di sedute con questo esperto che era diplomato e tutto, un professionista che mi aveva suggerito una cliente di mia madre che ne aveva tratto benefici per dei problemi alle vie urinarie.
Non so se sia correlata o meno la cosa ma me ne tengo ben distante!