PDA

Visualizza versione completa : Problemi anca, ginocchio


Stefania
07-11-06, 12:01
Ieri sono stata dalla reumatologa, per i frequenti problemi alle articolazioni di mio figlio. Lei dopo una visita accurata dice di aver sentito "uno scatto" sia all'anca che al ginocchio sx, e che parte dei problemi potrebbe essere imputabile a quello. Ha anche detto che avendo il piccolo una soglia di sopportazione del dolore piuttosto alta sforza oltre il dovuto l'articolazione. Devo far eseguire delle radiografie "in rotazione" e poi eventualmente stabilirà con il fisiatra cosa fare. Non ho voluto insistere perchè era molto tardi ma sinceramente non ho capito molto di questa cosa.
In aggiunta dice che potrebbe essere di aiuto il nuoto ma non sa se questo potrebbe dar fastidio all'intestino. Considerando le ultime recenti esperienze direi di si.

Aldo29
07-11-06, 12:12
Da come racconti mi pare che sia stata una visita assai scrupolosa e attenta; sicuramente darà buoni risultati.
A riguardo del nuoto credo che la recente esperienza negativa di Matteo sia dovuta al freddo, quindi se trovi una piscina ove l'acqua sia alla giusta temperatura son certo che ne trarrà beneficio. Bacioni

PierPaolo
07-11-06, 12:16
Non essendo medico prendi con beneficio di verifica quanto sto per scrivere.
Credo che una carenza di vitamine e minerali possa causare problemi simili a quelli da te descritti.
Considerato che l'alimentazione di Matteo non è equilibrata si potrebbe chiedere al medico di base di richiedere qualche semplice esame del sangue.
Riguardo al nuoto ho qualche riserva.

BUGI
07-11-06, 13:12
Per i problemi articolari ti posso confermare che il nuoto aiuta tantissimo. Io pur avendo nuotato da giovane avevo poi smesso con i normali impegni e problemi della vita di tutti i giorni. Ho ricominciato proprio su consiglio del medico per problemi alla schiena. Ormai sono tanti anni che lo pratico con costanza ed i risultati sono stati ottimi. Anche per i problemi legati alla circolazione. La struttura fisica in generale, e quella ossea in particolare, e' molto migliorata. Ed anche esteticamente i risultati sono apprezzabili. Il problema dell'acqua fredda di solito si presenta per gli adulti o per ragazzi che si allenano ma in genere, nelle piscine, durante i corsi per bambini l'acqua e' adeguatamente riscaldata. Tra l'altro sarebbe anche un aiuto alla socializzazione.

sa87
07-11-06, 16:28
il nuoto va bene, concordo! anche a me l'han consigliato, ma non ho tempo!
vedrai che si risolverà tutto! :)

Stefania
07-11-06, 18:46
Grazie per i consigli. Le analisi dovrebbe farle a dicembre, farò inserire quelle che mi ha consigliato PierPaolo.
Per il nuoto il discorso è diverso, vicino casa c'è una piscina ma non mi fido molto è più idonea agli adulti, i bimbi restano a bordo vasca molto tempo senza muoversi ed ho paura dei funghi, Matteo ha sofferto di candidosi recidivanti sia cutanee che alle mucose di bocca, esofago ed intestino.

sa87
07-11-06, 19:08
ah beh Stefy allora no!vedi tu! :)

BUGI
08-11-06, 08:28
Oggi ci sono in commercio anche ottimi prodotti per prevenire e curare certi disturbi. Certo che se l'ambiente e' sano e pulito questi problemi non sono cosi' diffusi. Magari parlane anche con il medico!