PDA

Visualizza versione completa : Mesalazina Sandoz o Pentasa?


dirkpitt
03-06-10, 10:23
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e "per non saper nè leggere e nè scrivere" vi posto questa domanda: sono ammalato di m. di c., plurioperato con stricturoplastiche, aspostazione dell'ultima ansa ileale e colon ascendente, attualmente sono in fase di remissione e da diversi anni prendo la Mesalazina Sandoz da 500 mg (2X3 al dì), l'altro giorno, durante la visita di controllo biennale, il mio G.E. mi ha detto che non sapendo se la Mesalazina Sandoz è efficace (inizia ad agire già nel tenue oppure è più efficace per il colon) è meglio usare il Pentasa.

Preciso che per la Mesalazina Sandoz, considerata generica, non si paga nulla mentre il Pentasa ha una differenza di 3 o 4 euro a scatola. Cifra che sembra irrilevante ma moltiplicata per anni e sommata a tutto il resto, per il quale pago il ticket, incidono non poco sul bilancio familiare.
Voi che ne pensate, è la stessa cosa (agisce anche nel tenue) oppure no?
Grazie delle vostre cortesi risposte.
Ciao

yuna79
03-06-10, 11:49
Ciao,
posso provare a raccontarti la mia esperienza. Anch'io ho il Morbo di Crohn, localizzato al colon discendente, e prendo, fra le altre cose, Asacol 800. C'è stato un periodo in cui ho provato, totalmente di mia iniziativa la Mesalazina diciamo generica, mi sembra Sandoz, ma non sono sicurissima.
Devo dirti che stavo peggio, i sintomi erano aumentati, insomma mi sono trovata a riabbracciare il mio caro Asacol. Ho chiesto al GE il motivo di questo non avere gli stessi risultati, in fondo è mesalazina, no?
Lui mi ha spiegato che i farmaci generici possono, legalmente, contenere una quantità inferiore di principio attivo, in questo caso probabilmente era così. Mi ha anche detto che questo non avviene certo per tutti i farmaci generici e che non bisogna generalizzare. Effettivamente ne ho avuto riprova con il gastroprotettore che prendo nel formato generico e non ho problemi.
Capisco il tuo disappunto perchè la differenza fra il non pagare nulla e 3 o 4 euro a scatola c'è sicuramente. Anzi mi sembra molto. Nella mia città l'Asacol lo pago € 0,90 la scatola.
Però, se il tuo GE, non è sicuro che il farmaco generico possa darti lo stesso effetto, forse non hai molte alternative.
Io con la Mesalazina generica non mi sono trovata affatto bene.
Questa la mia esperienza.
Un caro saluto.

luchino64
03-06-10, 12:05
Ciao, concordo anch' io con quello che dice Maria Grazia. Per questo tipo di patologie, visto che sono molto particolari, conviene usare i farmaci di marca e non quelli generici. Avevo chiesto tempo fà al mio gastroenterologo se potevo prendere compresse di mesalazina generica, ma me l'ha vivamente sconsigliata, però senza spiegarmi il perchè, da allora ho sempre continuato con quella di marca.

abebe
04-06-10, 08:25
Io devo dire che prendo sempre il generico prevalentemente per risparmiare, non penso che sia inefficace, non sarebbe neanche in commercio. E poi è una cifra considerevole spendere 9 euro per chi ne prende per esempio 6 al giorno, le confezioni durano anche poco.

luchino64
04-06-10, 09:32
Ciao abebe, ma per la tua patologia non hai il tesserino di esenzione 009? Con questo dovresti pagare solo la ricetta per la mesalizina non generica, e se non superi un certo reddito annuale, non paghi neppure quella.

nemesi
04-06-10, 11:20
Attualmente assumo 9 compresse di Pentasa 500 al giorno. La confezione quindi mi dura molto poco e la pago 3 €. Non ho mai provato a sostituire il Pentasa con il farmaco generico anche perchè il mio GE me l'ha vivamente sconsigliato. Spero che il consiglio sia dettato da una seria e sperimentata inefficacia del prodotto e non da un discorso economico voluto dalle case farmaceutiche. Non ci sarebbe molto da meravigliarsi.

abebe
04-06-10, 18:05
Io ti assicuro luchino che, anche con l'esenzione, io pago 9 euro per 3 scatole di Pentasa e niente, se prendo il generico; l'esenzione 009 non serve a niente.

asso84
27-06-10, 03:14
Anche io pago la mesalazina 3 euro a pacco nonostante abbia l' esenzione come tutti voi. Il mio g.e. mi ha detto di non usare la mesalazina generica perchè non è a rilascio modificato, e si scioglie in qualsiasi punto.

lety1679
06-02-11, 16:49
Da circa tre settimane sto anche io provando la mesalazina generica. La farmacista mi ha dato, in sostituzione ad Asalex 800 (per il quale pago 0,79 centesimi a scatola di ticket), la mesalazina prodotta dalla casa farmaceutica Mylan.
Devo dire che mi sto trovando benissimo, non ho notato alcuna differenza o peggioramento dei sintomi. Sicuramente questo è un periodo in cui la mia RCU è tranquilla e credo che ciò significhi molto, ma visto che con questa mesalazina non devo pagare assolutamente nulla penso che, per il momento, continuerò a chiederla in farmacia.

Felix84
07-02-11, 08:33
Ciao Io Attualmente assumo 3compresse di Mesalazina; prendo il generico anche perchè si risparmia e penso che faccia effetto comunque visto che lo danno anche in ospedale!

Ciao Felix!

Kry86
10-07-13, 19:07
Io pago €11,50 per 2 confezioni di Pentasa! E l'esenzione 009 ce l'ho anch'io.

marcella
11-07-13, 23:18
Io per 4 settimane ho usato il Pentasa come prescritto dal mio gastroenterologo ma per adesso nella mia zona (pr. Torino) è introvabile e sto usando da 4 giorni la mesalazina 500 Sandoz e per adesso non ho alcun problema.
Ieri ho fatto la visita di controllo dal mio Ge e mi ha detto che va benissimo ma in alternativa visto che il pentasa è difficile da reperire, mi ha prescritto Enterasin 800 2 capsule x 2 volte al giorno.

bunny
19-04-16, 11:47
Mi inserisco in questa discussione di qualche tempo fa; Io uso regolarmente Pentasa, ho provato il generico di più ditte, ma con lo stesso risultato. Il generico a differenza del Pentasa, ha un rivestimento differente, probabilmente più resistente, e il mio intestino non lo riesce a sciogliere; praticamente transita senza rilasciare. C'è chi ha avuto lo stesso problema ? Lo stesso vale per Asacol, anch'esso non si scioglie ! Saluti a tutti, Bunny

bema71
19-04-16, 22:01
Prendo la Mesalazina Sandoz da anni, e non ho mai avuto problemi. L'ultimo GE a cui l'ho comunicato ha storto un po' il naso, ma io gli ho ribattuto squadra che vince non si cambia (sono in remissione da anni). Non e' comunque gratuito, lo pago comunque 5 Euro per 3 scatole.

Antonio58
12-03-17, 18:46
Carissimi, credo che dipenda dallo stato di infiammazione del nostro intestino. Se siamo, in una fase attiva le confezioni in cpr non vengono ben assorbite e, a volte, le possiamo trovare inalterate nelle feci. Il Pentasa 500 e' a rilascio ritardato per cui arriva dove deve arrivare, cioe' nel nostro colon. L'azienda che lo produce, forte di questa esclusivita', non abbassa il prezzo nonostante questa differenza rispetto al farmaco generico. Sara' un' ingiustizia ma personalmente preferisco pagare.

Andrea1974
13-03-17, 06:37
Concordo con te Antonio... Io invece sono con Asacol 800