PDA

Visualizza versione completa : Test di Schirmer


PierPaolo
03-11-06, 14:46
Quest test, misura la quantità della lacrimazione per mezzo di una piccola striscia di carta assorbente la cui estremità viene posta all’interno della palpebra inferiore. È utile per dimostrare la mancanza di secrezione lacrimale tipica della sindrome di Sjogren.

Anche il Crohn può causare una carenza di lacrimazione oltre ad altri problemi occulari.
Questa discussione è dedicata a chi ha avuto questa carenza di lacrimazione ed ha eseguito il test di Schirmer.

mraanna76
04-11-06, 11:31
Tra un mese farò il test e mi informerò meglio su tutta la faccenda e poi vi saprò dire....
Cmq l'oculista mi ha già detto di non preoccuparmi e che non è niente di preoccupante anche se dovesse essere positivo....

valentina
06-11-06, 11:11
é semplicissimo e ci vogliono 5 min...l'ho fatto perchè quando ero in fase diagnostica avevano ipotizzato che potessi avere anche la sclerodermia...e questo è uno dei test che si fa in questi casi...

Antonellac
16-01-07, 12:53
E' la patologia per la quale da un mese circa sto cercando di convincere mio marito a fare gli esami del sangue suggeriti dall'oculista dopo che era stato in pronto soccorso per una congiuntivite abbastanza pesante arrivata senza un apparente motivo. Sinceramente non ricordo mi abbia parlato di questo particolare test ma durante la visita successiva in ambulatorio, saputo che mio marito soffre di rcu, gli ha prescritto questi esami, ma non sono ancora riuscita a convincerlo a farli!!!!!! e come rimedio gli ha prescritto un collirio per tenere umido l'occhio. Spero di riuscire a farglieli fare al più presto.

Stefania
16-01-07, 13:58
Sarebbe importante che facesse un controllo da un buon oculista, in fondo non è una visita traumatica.

chpaper
16-01-07, 14:18
ho fatto questo test venerdì scorso
io lacrimo poco soprattutto all'occhio sx
io svolto l'esame in 2 tempi

la prima parte mettono delle gocce anestetiche in entrambi gli occhi
si sta con gli occhi chiusi 1 minuto poi vengono inserite 2 striscioline di carta sia all'occhio dx che sx sono rimasta con gli occhi chiusi circa 5 minuti viene registrata dove l'umidità dell'occhio è arrivato per me è stato alla tacchetta 5 il massimo è 10

tolta le prime striscioline si ripete l'operazione gocce anestetiche poi le altre 2 cartine.
sempre lo stesso risultato 5
ho poca lacrimazione conclusione dell'oculista.
l'esame è un pochino fastidioso ma sopportabilissimo


mi hanno dato delle gocce da mettere 1 x 3 volte al giorno