PDA

Visualizza versione completa : Infliximab: tatuaggi e piercing


pikkola88
19-05-10, 12:49
Mi domandavo se noi che abbiamo queste patologie, possiamo farci sia piercing che tatuaggi. Io vorrei tanto farmi un tatuaggio (forse un po per il crohn) però la mia Ge mi ha detto che essendo che faccio l'infliximab sono più soggetta ad infezioni.
Io dopo esser stata sottoposta alla prima infusione tre anni fa ho fatto il trago ovvero un piercing nella cartilagine piccola dell'orecchio ma non ho avuto nessun tipo di problema.
Voi cosa ne pensate a riguardo?

Alymeraviglie
19-05-10, 15:32
Io ho fatto un piccolo piercing al naso quando ancora non sapevo di essere malata ma, indipendentemente dalla condivisione o meno, io credo che non ci sia alcuna correlazione tra la nostra malattia e il piacere di farsi fare un tatuaggio o piercing.
E' ovvio che, facendo uso di medicinali, sicuramente dobbiamo stare molto più attenti nella scelta di chi effettuerà il servizio. Dobbiamo cercare di informarci bene, soprattutto per l'igiene e la sicurezza che le attrezzature siano sterili e questo è veramente un aspetto molto importante.
Ovviamente questa è una regola che vale per tutti anche per i non malati.

pikkola88
19-05-10, 15:37
Il laboratorio se vogliamo chiamarlo cosi è uno dei migliori della mia città, a norma di legge. Io volevo andare ad informarmi anche perchè ho desiderio di farmi questo tatuaggio ( mi voglio scrivere Panta rei nel piede, che significa tutto scorre) proprio perche tutto passa soprattutto i ricordi brutti che vanno nel dimenticatoio della nostra mente! Sarebbe un omaggio al mio compagno di avventura Crohn. Mia madre dopo aver saputo sto fatto delle infezioni si è un po preoccupata e quindi non vuole che me lo faccio.

luchino64
19-05-10, 16:26
Io di tatuaggi ne ho quattro, di cui l' ultimo fatto ribattere due anni fa, perchè si era scolorito quando già soffrivo di rcu da parecchio tempo, non ho avuto nessun tipo di problema, e penso che tra le nostre patologie e il piacere di farsi un tatuaggio non ci sia nessuna correlazione, basta rivolgersi ad un laboratorio all' altezza della situazione e che sia in regola con tutte le norme sulla sicurezza degli strumenti.

Cara pikkola, vorrei darti un consiglio, finchè sei in tempo non farti nessun tatuaggio, te lo dico per esperienza personale, io mi sono pentito, se potessi tornare indietro non me ne farei più neanche uno, non offenderti e accetta questo consiglio come se fosse detto da tuo padre.

SiMo2
20-05-10, 03:01
Ciao Pikkola, io ho molti piercing e due tatuaggi e penso che se curati bene nella fase iniziale non creino problemi. Quando sono andata a farli però ricordo che il tatuatore mi ha chiesto se in quel periodo prendevo farmaci. Comunque ti consiglio di pensarci un po su e di informarti bene dal tuo medico per essere sicura al 100%.

ilydoc
20-05-10, 10:23
Ciao pikkola, anche io ho un tatuaggio e spero di riuscire a farne presto un altro, mi piacerebbe anche il piercing al trago ma ho paura che faccia parecchio male!
Io non credo che ci siano contro indicazioni specifiche per la malattia o i farmaci, il problema è che il tatuaggio è comunque una ferita, anche se molto superficiale, e gli strumenti usati possono essere veicolo di infezione.
Se ti rivolgi ad uno studio serio ed affidabile il rischio è praticamente nullo ma non ne hai mai la certezza e prendendo gli immunosoppressori le conseguenze potrebbero essere serie.
Se vuoi un tatuaggio non devi per forza rinunciarci, magari aspetta un momento migliore per la malattia, quando potrai sospendere gli immunosoppressori e il tuo organismo sarà più forte.. solo un pò di pazienza.

P.s. bella la frase che vuoi tatuare! Ti consiglio, se posso, una calligrafia leggera e armoniosa... meglio in una parte del piede che non hai sempre sotto gli occhi, a lungo andare potresti stancarti o non volere che si veda quando porti una bella scarpa "décolleté" elegante.

pikkola88
20-05-10, 12:51
La mia Ge mi ha detto che reali controindicazioni non ce ne stanno. In ogni caso ci penserò su bene.

Muffla
20-05-10, 22:30
Anche io a breve verrò tatuata, effettivamente non ho mai pensato che potesse avere correlazioni negative con le nostre cure. Chiederò al mio GE prima, nel caso, se posso, anche se appunto gli altri han già detto che va tutto bene.
Dall'anno scorso ho però un piercing al naso.

pikkola88
22-05-10, 10:54
Se vuoi un tatuaggio non devi per forza rinunciarci, magari aspetta un momento migliore per la malattia, quando potrai sospendere gli immunosoppressori e il tuo organismo sarà più forte.. solo un pò di pazienza.

P.s. bella la frase che vuoi tatuare! Ti consiglio, se posso, una calligrafia leggera e armoniosa... meglio in una parte del piede che non hai sempre sotto gli occhi, a lungo andare potresti stancarti o non volere che si veda quando porti una bella scarpa "décolleté" elegante.


Devi perdonarmi mi è sfuggito il tuo post. Io come immunosoppressore faccio solo l'Infliximab; fino a tre mesi fa prendevo anche l'azatriopina. In ogni caso l'Infliximab lo dovrò fare sempre. Ma comunque io l'immunosoppressore lo faccio ogni 10 settimane quindi avrei pensato di farmelo alla 6 settimana (visto che i miei Ge volevano farmi fare il vaccino contro la suina proprio alla 6 settimana dall'infusione). La scritta la vorrei fare in lingua originale cioe greco "πάντα ῥεῖ " ecco sarebbe questa, anche se però in effetti verebbe marcata assai, vediamo in caso mi farò consigliare dal tatuatore. Per il posto in cui farlo mi piacerebbe al lato esterno del collo del piede cosi anche con un paio di decollete si veda, se no non ho la più pallida idea (magari un po piu sopra della caviglia dietro boh vediamo). Scusami ancora. Ti abbraccio.

sa87
29-05-12, 18:53
Eccomi. Ci sono anche io, anche se i post non sono recenti vi scrivo.
Poco fa sono tornata dal GE e dovrei iniziare anche io dopo aver fatto gli esami del sangue e l'RX torace l'Infliximab per la prima volta. Sono molto scettica, però mi ha detto che sarebbe il massimo di cura e soprattutto, arrivati a questo punto e stadio della malattia necessario.
A settembre volevo farmi due tatuaggi, ma se la cura inizia prima, forse sarebbe meglio farli ora che ancora devo fare le analisi e iniziare le flebo...
Piccola come si è conclusa la tua vicenda poi?

pikkola88
20-05-13, 12:06
Scusate l'assenza... beh adesso che stavo per farmi il tatuaggio ecco che entro in recidiva e devo iniziare con l'immunosoppressore.
Morale della favola non so se lo posso più fare.