PDA

Visualizza versione completa : Entero Risonanza Magnetica


nany
18-05-10, 17:00
Qualcuno saprebbe spiegarmi chiaramente come si fa l'Entero Rm e qual è la differenza rispetto alla Entero tac?
Qual è la preparazione per l'Entero rm?
Sto cercando in internet da molto tempo ma non ho trovato risposte esaustive.
Vi ringrazio molto anticipatamente; Solo nel nostro forum infatti riesco quasi sempre a trovare le risposte giuste.
Ciao Nany

paveliana
21-05-10, 20:12
Ho fatto questo esame l'anno scorso: la preparazione era quella eseguita per la colon, poi il giorno dell'esame ti fanno bere un litro di...(scusa non ricordo il nome ma era di sapore dolciastro) in mezz'ora, mi avevano poi iniettato in vena il mezzo di contrasto.
Non preoccuparti l'esame è assolutamente indolore, l'unico problema è l'urgenza di andare in bagno, devi cercare di trattenerti perchè alttrimenti devono ricominciare.
agnese

nany
10-07-10, 00:44
Allora oggi, finalmente, sono riuscita a fare la famosa entero-risonanza magnetica al policlinico e posso dire che non è niente di complicato: allora non ho bevuto il Selg il giorno prima, ma sono stata attenta all'alimentazione nei tre giorni precedenti l'esame (niente scorie), poi sempre di mia iniziativa, il giorno precedente pranzo leggerissimo, pesce e la sera solo due yogurt più un piccolo clisterino.
Tutto per avere l'intestino più libero.
Stamattina ero molto in ansia, cosa insolita per me, credevo di dover mettere il sondino naso gastrico e invece, con mia gran sorpresa mi hanno fatto bere un litro di Isocolan, però un bicchiere ogni 5 minuti, e non una tazza ogni 15, dopo 30 minuti mi hanno chiamato per la risonanza, un'ora di semplice immobilità a pancia sotto, trattenendo il fiato ogni tanto ed il gioco è fatto!

Rispetto all'entero-tac, mi hanno detto che questa è migliore, perchè la risonanza, in genere, è più indicata per i tessuti molli, mentre la tac è migliore per le ossa, comunque la scelta è soltanto una questione di protocollo dell'ospedale. La settimana prossima vi farò saper il responso, dopo un anno di attese, visite, ospedali e indagini di ogni tipo.
Sono stata abbastanza chiara?

bizzo2004
29-09-10, 18:50
Proprio oggi il mio GE mi ha prenotato per una entero risonanza. Mi ha detto che rispetto alla Tac c'è l'assenza di raggi. Mi ha spiegato molto bene che con la entero RMN sono in grado di valutare sia l'interno che l'esterno dell'intestino. La mia paura è una sola, visto che sono allergica al metodo di contrasto della TAC(iodio), anche se qui viene usato un'altro tipo, sarò allergica anche a questo? Il GE mi ha detto che si sa solo provando, prima me ne iniettano un pò ,poi il resto. Ma se fosse troppo tardi e la mia reazione fosse come quella avuta con la prima TAC? (ho rischiato lo schok anafilattico).

bizzo2004
30-09-10, 16:15
Oggi sono andata a prenotare l'entero risonanza, ma hanno detto che è un esame che si fa raramente e devono attendere la disponibilità del dottore addetto per dirmi il giorno. Inizio ad avere un pò di paura.

nany
09-10-10, 19:26
Non spaventarti, in quell'ospedale forse è raro. A Napoli ne fanno una decina ogni giorno, non è invasivo e per le persone come noi un po' allergiche o presumibilmente allergiche, fanno fare tre giorni prima una preparazione con il bentelan e lo zirtec. Proponilo tu se non te lo dicono loro.
P.s. la risposta al mio esame è che lunedì mi operano per dei polipi urgenti da eliminare, e poi si vedrà per il mio restringimento alla flessura splenica.
Che il Signore ci assista.
Ciao, Nany.

bizzo2004
11-10-10, 14:27
Grazie. Telefono subito al mio GE e gli propongo la terapia preventiva che mi hai indicato. I polipi e il restringimento lo hanno riscontrato con questo esame quindi? Perchè sono da togliere urgentemente? Riescono anche a capire di che natura sono con questo esame?

nany
31-10-10, 11:00
No non riescono a capire la natura ma riescono a vedere anche ciò che è più nascosto. A me alla fine non erano dei polipi (infatti l'intestino appare perfettamente) ma è una massa che si nasconde addirittura nello spessore della pelle dell' intestino-sigma. Infatti non mi hanno fatto niente. Dovrò fare la resezione del sigma (cosa che non immaginavo assolutamente). Hanno lasciato a me la scelta del posto in cui operarmi, se a Roma, dove mi seguono da sempre, o a Napoli, più vicino ai miei cari.

nany
08-11-10, 02:08
Ho deciso poi di farlo a Roma al Tor Vergata.
La mia Dott. ha insistito affinchè io riflettessi bene, pur non discutendo la professionalità degli altri ospedali, lei preferirebbe che mi operassi lì a Roma, pur non avendolo mai dichiarato palesemente.
In effetti, soltanto al policlinico di Roma sono stati così tenaci, da riuscire a scovare queste due (ah sì sono due) masse: al Sigma ed alla Flessura spenica. Gli altri dottori, trovando l'ntestino bello liscio e privo di ulcere, quasi pensavano fossi psicopatica.
Una delle cose più tristi della nostra malattia, è il non essere compresi; non si è dato mai troppo rilievo sociale alle malattie come le nostre.
Bisognerebbe creare anche delle campagne pubblicitarie a favore della ricerca. A proposito, sono un caso clinico dichiarato: porteranno i miei cd ad un convegno per la ricerca.
In ogni caso spero tutto vada bene per ognuno di noi che soffre così tanto!

bizzo2004
12-11-10, 13:56
Ho appena effettuato l'entero RMN. L'esame non comporta alcun dolore, il problema è il liquido che ho dovuto bere prima dell'esame. Tre bottiglie di ferro diluito, potete immaginare come sta il mio stomaco. Mi hanno dovuto fare il buscopan. Fra otto giorni la risposta. Speriamo bene.

Stefania
06-12-10, 13:50
Il risultato della entero RMN è stato chiaro? E' stata evidenziata qualcosa?

bizzo2004
06-12-10, 14:34
A parte la presenza di tantissime cisti in quasi ogni organo, non ci sono versamenti o altro. La zona sospetta però è il duodeno e il tenue e non si sono visti bene, ora il gastroenterologo ha richiesto una entero TAC. Al che mi chiedo, non potevano farmi direttamente quella?

Piero1406
02-09-11, 01:23
Ciao a tutti, il ge mi ha prescritto un entero rm per studio del piccolo intestino, addome superiore ed inferiore, ma nella prenotazione c'è scritto:
88951 rmn dell'addome superiore
88954 rmn dell'addome inferiore e scavo pelvico
Volevo sapere se le risonanze scritte nella prenotazione sono quelle che mi ha richiesto il ge, o si sono sbagliati?
Nella prenotazione non mi dice di fare una preparazione particolare nei giorni precedenti, mi dice solamente di non mangiare nelle 8h precedenti (particolari accorgimenti e farmaci sono da dare solo ai soggetti allergici).

patty83
12-10-11, 21:02
Ciao a tutti.
Dopo un periodo veramente estenuante in cui il crohn si è fatto sentire con tutta la sua potenza. Mi è stata proposta una risonanza... il problema è che sono claustrofobica.
Qualcuno di voi l'ha fatta? Aiuto...
Grazie
Patrizia

Chiaretta82
13-10-11, 20:25
Oggi visita con GE e chirurgo, mi han prenotato un entero rmn per i primi di novembre... qualcuno può darmi qualche informazione su eventuali reazioni al liquido, se è fastidiosa.
Anch'io patty soffro un po' di claustrofobia, forse però essendo la macchina aperta dai due lati non fa tanto effetto speriamo.
Tu quando la farai?
Ci teniamo aggiornate!

patty83
13-10-11, 23:04
Ciao!
La faró a novembre, sto cercando una rm aperta ma a quanto capisco per un'analisi degli organi interni é solo chiusa. Ho qualche problema perché sono allergica ad un sacco di cose e non so che effetto avrà il mezzo di contrasto.
Teniamoci in contatto e stringiamo i denti.
Grazie
Patty

Chiaretta82
14-10-11, 01:26
Per quel che ne so io, è un tubo aperto all'inizio e alla fine, quindi in teoria con tanti respiri profondi e non pensandoci troppo ce la possiamo fare!
Per le allergie a me oggi hanno chiesto se ne ho, io solo alla tachipirina, ma forse devo prendere il cortisone come profilassi prima... magari prova a chiedere!
Dita incrociate allora, magari la facciamo lo stesso giorno: l'11 novembre!

Chiaretta82
14-10-11, 19:56
Mentre ci sono provo a chiedere una cosina: come preparazione oltre alla dieta, mi hanno detto di prendere per i 3 giorni prima 1 bustina di movicol 3 volte al giorno, ma mi hanno anche detto che a me farà l'effetto opposto del normale e mi darà sicuramente problemi, è normale?
Ho letto sul bugiardino che è proprio controindicato nel crohn... mi vedo già gonfia come un palloncino, bloccata e dolorante.. ohi ohi!

bizzo2004
16-10-11, 20:56
Io ho assunto movicol per due mesi, tempo fa. Il Ge me lo prescrisse in un periodo di forte stitichezza, in quanto la sua funzione è proprio quella di facilitare l'evacuazione. Sentivo aumentare i movimenti intestinali e le scariche erano liquide.

patty83
06-11-11, 15:26
L'ho esattamente l'11 novembre anch'io!
Nell'attesa estenuante che finisca l'esame tiferò acnhe per te!
Non mi hanno dato nessun accorgimento da fare nè farmaci da prendere, mi hanno detto di stare a digiuno per 6/8 ore prima dell'esame e che prima dell'esame mi verrà dato un purgante.
Aiuto ma se le scariche venissero quando siamo sotto?
Io sono allergica ad alcuni antibiotici e a molte sostanze naturali tipo propoli ecc.. magari manderò una mail al mio GE per sapere se devo avere qualche precauzione particolare.

ciao Patty

Chiaretta82
07-11-11, 22:52
Venerdì ci penseremo!
Io da domani dieta senza scorie,movicol 3 bustine al giorno e venerdì mattina clisterino... gulp!
Venerdì a digiuno e in più quando arrivo li mi daranno mannitolo.
anch'io ho paura di star male mentre son li e durante l'esame... speriamo in bene!
Ci aggiorniamo presto allora!

patty83
14-11-11, 10:35
Ciao chiaretta, com'è andata la tua risonanza? Spero tutto bene!
Io purtroppo ho avuto una reazione allergica al buscopan che mi hanno iniettato subito prima dell'esame, è stato davvero brutto e ad essere onesta triste. Devo aspettare un altro mese per rifarla senza contare che sarà dura aspettare un mese con una cura vacante..
vabbè!
ciao Patty

Chiaretta82
14-11-11, 14:10
Mi dispiace molto per come è andato l'esame! Per fortuna non avevi dovuto fare preparazioni se no anche quello sarebbe stato pesante. Non avevi mai avuto reazioni a farmaci? o proprio al buscopan?

Io ho raccontato la mia giornatina un po' così al bar, se riesci vai li a leggerla!

E' andata, io son riuscita a farla, ma non è stata un passeggiata, e per i prossimi mille mesi spero di dover più sentire quella parola!
Se ti posso dare un consiglio per il problema della claustrofobia, io son andata in panico appena mi son sdraiata, mi son guardata indietro è ho visto il tubo e non ero convinta, il tecnico è stato molto bravo non mi ha dato troppo tempo per pensare e cercare soluzioni, mi ha detto di chiudere gli occhi ed è partito senza aspettare troppe mie scuse e preoccupazioni. Come ha spinto il lettino nel tubo ho chiuso gli occhi, li ho riaperti subito un secondo ho alzato la testa e visto che almeno in quel momento dietro era aperto, mi son rassicurata...chiuso gli occhi e non li ho più riaperti fino alla fine. E' stata un po' lunga ma credimi che è andata molto meglio del previsto! Il tutto aiutata dal fatto che c'era una bella arietta fresca che non dava il senso di chiuso!
Il mio consiglio è occhi sigillati e pensa a cose belle!
aspetto buone news!
bacione

gilbert elliott
18-02-12, 16:48
Dopo i mille timori di un esame per me inedito e descritto da molti come noioso debbo dire che la entero tac si è rivelata una vera passeggiata.
1- non piu sondini gastrici da ingerire,
2- preparazione come quella della colonscopia,
3- liquido di contrasto iniettato durante l'esame che da una sensazione di calore e lieve mal di testa di 20 secondi massimo.
Andate tranquilli!

nikyware
24-02-12, 17:29
Faccio la entero rm martedì, me l'ha prescritta il GE per valutare al meglio la mia situazione e decidere se è il caso di ricorrere all'intervento.
Sono un pò in apprensione è vero, ma non vedo l'ora di definire questa situazione... voglio stare meglio!

angela_75
11-03-12, 23:53
Salve a tutti, mi sottoporrò all'entero RM a breve, non sò cosa aspettarmi, so solo che a tre mesi dal mio intervento pensavo di stare meglio ed invece le cose stanno peggiorando... anemia, depressione dei globuli bianchi, perdita di peso ovviamente disturbi dell'alvo.
Ma dopo l'intervento (resecati 20 cm di intestino -ultima ansa ileale, valvola e colon ascendente) non si dovrebbe stare meglio?

zkmelina
16-04-12, 17:21
Ciao a tutti
Sabato devo fare la risonanza magnetica al colon, ho letto tutto il post cercando di capire meglio che cosa mi devo aspettare, ma sembra che sia diverso da ospedale a ospedale, qualcuno l'ha mai fatta a Bologna?
Io ho l'RCU e in questo momento il sangue è tornato a farsi vedere alla grande, quindi c'è qualcosa che non va' , ma soffro di stitichezza invece che di scariche, perciò sono molto perplessa sulla preparazione: tutto un flacone di X-prep + 30g di solfato di magnesio! Due anni fa, per una colonscopia, ho preso qualche pastiglia di Pursennind per evitare un un po' di Selg-Esse e ho avuto dei dolori fortissimi tutta una notte, figuriamoci cosa può farmi tutto il flacone di X-Prep.
E poi mi faranno bere altra roba prima dell'esame? Sono terrorizzata di peggiorare il mio stato per colpa dell'esame!!

Chiaretta82
16-04-12, 19:49
CIao zkmelina,
io ho rifatto l'entero rmn proprio la settimana scorsa.

Mi sembra di capire che la preparazione dipenda molto dai vari ospedali, io ho dovuto seguire nei tre giorni precedenti una dieta particolare, senza frutta verdura cibi integrali, pasta, caffè e ogni giorno dovevo prendere 3 bustine di movicol. La sera prima dell'esame cena leggera, la mattina stessa clistere e digiuno. Arrivata li un'oretta prima mi hanno dato un litro di acqua e mannitolo da bere in mezz'ora, una bella puntura di buscopan e via nel tubo.

Questa preparazione permette di avere intestino abbastanza pulito e distensione delle anse. Per me è stata molto pesante come preparazione soprattutto l'effetto del mannitolo che ti gonfia la pancia in maniera incredibile e ti farebbe correre in bagno se non fosse che devi trattenere fino al termine dell'esame.
Fammi sapere come andrà l'esame e la preparazione.
Baci e buona serata.

zkmelina
18-04-12, 13:07
Grazie Chiaretta , io per ora sto cercando di manenermi molto leggera con il cibo (..ma che fame!!!). Poi, di sicuro, non mi bevo tutto il flacone di X-Prep. Pensavo di assumere da stasera giusto un paio di compresse di Pursennid, stesso principio dell' X-Prep, per vedere come và , domani usare il movicol e poi venerdì mazzata finale sempre con il solfato di magnesio, mi hanno scritto 30 grammi in un bicchiere d'acqua scarso, andrò in farmacia a chiedere.
In questo modo credo che sarò abbastanza pulita!
Nel mio foglio non menzionano il mannitolo da bere, mi dicono solo che mi faranno il buscopan in vena e anche il contrasto in vena, in più ovviamente insufflazione d'aria.
Non vedo l'ora che sia finita.

Chiaretta82
18-04-12, 13:48
Si si il mannitolo è una preparazione che mi hanno dato loro, io ho portato due bottigliette d'acqua e loro me le hanno restituite piene di mannitolo da bere in mezz'ora... a me hanno poi fatto buscopan intramuscolo e una volta anche antistaminico e poi il mezzo di contrasto; niente insufflazione d'aria, anche perchè, scusa la domanda, ma come fanno?
Tienimi aggiornata e resisti che tra qualche giorno si torna alla normalità!
Baci e buona giornata.

zkmelina
26-04-12, 15:56
Ciao a tutti,
sabato scorso ho fatto la risonanza magnetica al colon al Sant'Orsola a Bologna e attendo con ansia gli esiti che andrò a ritirare questo sabato.
Vi racconto la mia esperienza: innanzi tutto mi hanno detto che è un esame che non si fa se si ha la RCU in fase attiva, la mia situazione però vi dicevo che è un po' strana, in quanto ho perdite evidenti di sangue, ma non ho scariche continue, anzi piuttosto stipsi, quindi me l'hanno fatto fare.
La preparazione richiesta era di 3 giorni senza scorie, un flacone di X-prep e 1 busta di solfato di magnesio; io ho tenuto ancora più ristretto il cibo nei giorni precedenti e, sentendomi comunque piuttosto libera, ho evitato il flacone intero di x-prep e ho assunto la busta di sale inglese seguito da 2 litri di acqua (ho avuto una discreta nausea).

L'esame si è svolto così:

puntura di buscopan (so che eventualmente lo possono fare in endovena che pare essere più forte), mi avevano avvisato del possibile annebbiamento temporaneo della vista, ma, a parte un po' di bruciore, non ho avuto altri fastidi.
Insufflazione d'aria tramite una piccola canula nel retto, ovviamente l'aria è fastidiosa, ma con l'effetto del buscopan nulla di che e la cannula neanche si sente.

Flebo attaccata perchè, durante l'esame iniettano il contrasto, ad un certo punto l'ho sentito fluire, ma nessun sintomo o fastidio (a differenza del contrato usato per la Tac che provoca una sensazione di calore).

Avevo una specie di imbragatura rigida sopra l'addome e le braccia stese sopra la testa, ecco sinceramente, molto scomodo rimanere così per una mezz'ora.
La macchina è effettivamente molto stretta, aperta solo a inizio e fine e fa dei rumori molto forti, ma con gli occhi chiusi, i tappi alle orecchie, il cuscino sotto la testa, l'arietta che circola e il dover seguire le istruzioni (ripetutamente trattenere il respiro), passa tutto abbastanza velocemente.
Dopo ho atteso straiata qualche minuto per l'aria e poi mi sono alzata, sentendomi assolutamente benissimo, nel complesso posso dire che è un esame un po' fastidioso e lungo per via della preparazione etc, ma non è paragonabile ad una colonscopia, che seppur fatta in sedazione è decisamente più invasiva e traumatizzante.

Spero di esservi stata utile e vi aggiornerò con i risultati che spero siano positivi e mi portino ad avere una cura specifica al più presto.

micia80
08-05-12, 18:04
Ho fatto due volte questo esame e purtroppo dovrò ripeterlo nuovamente. Mi ero rifiutata visto che l'ultima volta che l'ho fatto è stato 5 mesi fa. Il mio ge dice che è necessario perché la mia situazione sta peggiorando troppo velocemente. La cosa che mi da fastidio è il selg-esse che devo bere prima poco prima dell'esame.

BabyJenks
07-08-12, 19:36
Io ho fatto questo esame tre settimane fa circa. Ero molto tranquilla prima, perché mi avevano detto che sarebbe stato indolore e non invasivo e non soffrendo di claustrofobia o simili pensavo sarebbe stato una passeggiata. Alla fine posso dire che è stato dieci volte peggio della colonscopia!
L'ho eseguito così: il giorno prima pranzo leggero, sera solo liquidi, la mattina dell'esame digiuno totale, nemmeno bere l'acqua. Mi sono stati dati due litri di selg esse da bere in un'ora (un suicidio, non ce l'ho fatta a finirlo ma è bastato per fortuna!). Il problema non è stato solo questo, ma la superficialità con cui mi hanno trattata: nessun esame del sangue né niente prima, infermiere terribilmente antipatico, e peggio del peggio, quando mi hanno iniettato il contrasto l'hanno fatto tutto insieme e non poco alla volta. Risultato? Ho scoperto di essere allergica al contrasto, stavo quasi lasciandoci le penne per uno shock anafilattico... Non vi dico che cosa terribile. Passato il peggio sono stata per l'intero giorno con la temperatura a 40° senza che scendesse e dolori atroci, il giorno dopo per fortuna è scesa e la sera del giorno dopo stavo bene, ma è stata davvero una bruttissima esperienza!

tomvin
29-09-12, 19:02
Ciao a tutti.
Malato di Chron, sarò sottoposto il prossimo 11 ottobre ad una entero RM (risonanza magnetica).
Qualcuno può dirmi in cosa consiste l'esame e come ha effettuato la preparazione alla RM che è con contrasto? Grazie.

simo68
30-09-12, 22:48
Ciao Tom. L'ho fatta l'anno scorso in agosto con il contrasto (da bere sul posto) è un po' nauseante, ma si può fare. L'ho rifatta in aprile, quest'anno, senza contrasto. Hanno visto lo stesso quello che c'era da vedere. In bocca al lupo. Simo

Laura79
04-10-12, 11:02
Ciao tomvin!
L'ho fatta a maggio. Ma io non ho dovuto bere, mi hanno passato un contrasto tramite sondino nasogastrico, sinceramente non ti so dire se berlo, come Chiara, sarebbe stato meglio o peggio, so solo che il tecnico, quindi non il dottore, che mi ha messo il sondino, ci ha messo 35 minuti a mandarlo giù, a mò di sturalavandino, poca delicatezza, e quindi mi ha irritato la gola e il naso, non vedevo l'ora di toglierlo. Il mio GE ha detto che sarebbe bastato farmi bere un goccio d'acqua e il sondino sarebbe sceso naturalmente. Per quanto riguarda il contrasto in vena si sente un forte bruciore all'inizio, tanto calore, non è una sensazione piacevole, ma nemmeno devastante, l'importante è che stai fermo e trattieni il respiro quando te lo dicono loro. Appena finito l'esame e mi hanno tolto il sondino, sono rinata, poi ho sentito molto freddo, reazione al forte calore, è durato per circa dieci minuti, poi è passato tutto. Il giorno dopo mi bruciava un po' la pelle ed era arrossata, ma il mio medico ha detto che è una reazione normalissima al mezzo di contrasto. Ah per la preparazione il giorno prima ho bevuto il Moviprep, mi sembra, è come quella della colonscopia, ovviamente fastidiosa ma, se si deve fare, stringi i denti, passerà tutto! In bocca al lupo!

tweety
14-11-12, 20:01
Io devo farla domani, non mi hanno detto niente riguardo il cibo mi hanno solo detto di portare mezzo litro d'acqua in cui scioglieranno qualcosa e di stare a digiuno domani. Sono un po' in ansia.

claudiè
28-01-13, 20:01
Ciao Amici!
E' arrivato finalmente il mio momento: Giovedì sarà il giorno del giudizio.
Da questa entero RM si stabilirà del mio, ormai molto probabile, intervento di resezione al tenue.
In questo periodo sono piuttosto impegnata con l'università, che mi tiene la mente e il corpo occupati per molto tempo, ma il mio pensiero è rivolto sempre a questo esame.
Sono oramai arrivata alla conclusione che se deve essere, che sia!
Sto male da quasi 7 anni ormai: le cure più svariate non hanno effetto su di me, neppure il remicade fa "il suo dovere".
L'unico lato positivo degli ultimi mesi è che il Sigma, nei suoi 20 cm esplorati dagli endoscopisti, è tornato alla normalità; ma d'altronde era l'ultima parte colpita dal mio capriccioso amico Morby.
Quello che temono i medici è proprio il tenue: i suoi 25 cm di pre-stenosi già 4 anni fa, i due episodi sub-occlusivi negli ultimi due mesi e i miei continui dolori (per non parlare delle scariche nonostante delta e mesalazina) non lasciano molte possibilità di remissione.
Eppure lo accetto.
Ormai è così e lo accetto.
E' da mesi che mi preparo psicologicamente a ciò che mi potrebbero dire e questa "preparazione" ha sortito il suo effetto.
Non nego che la paura c'è, e anche tanta, ma ormai non importa.
Prendo tutto ciò che la vita mi dà, nel bene e nel male.
Mio nonno veglia su di me da lassù e qui, sulla Terra, ci pensano le persone che amo.
Spero di darvi presto buone notizie.
Vi abbraccio forte e vi voglio bene!

Laura79
29-01-13, 10:05
Carissima Claudia,
da una parte ti toglierai un enorme peso. Il tuo iter è stato molto lungo e faticoso e meriti un po' di pace.
Fai bene a pensare positivo riguardo all'intervento.
Da quello che scrivi sono sicura che lo affronterai con la giusta serenità, a mio parere indispensabile per una buona ripresa, fisica e mentale.
Ti auguro ogni bene! Incrocio le dita per te. Tienici aggiornati!
Un abbraccio forte forte!

ziaannina
29-01-13, 12:57
Claudia, se sarà da fare si farà e noi saremo qua a far il tifo per te. Chi più di me ti può capire, io che questo calvario proprio non lo riesco a lasciare ma spero sempre nel meglio!
Un abbraccio!
Baci

claudiè
02-02-13, 17:30
Grazie Laura e Anninna!
Di cuore, mille grazie!
L'esame è stato piuttosto lungo e tedioso: due ore interminabili di rumori, freddo e liquidi da bere!
Ho cominciato molto presto ma, per via del mio strano intestino, oltre al litro canonico di Selg, ne ho dovuto ingurgitare un altro litro (una quantità infinita per me, a digiuno e già con un radicato senso di nausea)!
Vi lascio immaginare la mia pancia in che condizioni era.
Ciò che di positivo vedo in questa esperienza è soltanto un aspetto dell'esame: la totale mancanza di sondini fastidiosi!
Bene o male, anche se ci si stressa ugualmente, non è un esame invasivo e si fa con estrema facilità.
Purtroppo però il risultato non lo avrò prima di Giovedì.
Sembra un paradosso: è da 7 anni che aspetto risposte chiare e definitive, e adesso devo attendere ancora un'altra settimana.
Sembra strano che mi agito per un'attesa così breve, ma credetemi se vi dico che sarà la settimana più lunga degli ultimi anni, per me.
Spero solo di ricevere ottime notizie e, soprattutto, di stare meglio: è da tre mesi che non faccio infliximab (io faccio le flebo una volta al mese) e vado avanti a mesalazina, deltacortene, acido folico, vitamine, pariet e vsl3; nonostante tutto, le mie scariche non mi abbandonano mai!
Vi abbraccio!

mariaconcetta98
08-02-13, 21:07
Ciao a tutti... ho scoperto da due mesi di essere affetta dal Morbo di Crohn ed ho solo 14 anni.
Sono in lista d'attesa per sottopormi all'entero risonanza con mezzi di contrasto sapete dirmi in cosa consiste?
Spero in una vostra risposta, baci.

claudiè
09-02-13, 14:23
Carissima Maria Concetta.
Sei proprio giovanissima per dover già combattere con il morbetto capriccioso, ma vedrai che riuscirai presto a trovare il tuo equilibrio e, se lo vorrai, chiedi pure a noi: siamo una grande famiglia e siamo pronti ad aiutarti e sostenerti.
A tal proposito rispondo subito alla tua domanda.
L'entero RMN è un esame completamente indolore, lungo ma senza nessun fastidioso sondino!
Devi portare con te (almeno nel mio ospedale è questa la procedura) un litro di acqua con il selg-esse, ossia la preparazione per pulire l'intestino (io ti consiglio di portarti anche un altro litro d'acqua e una busta di selg, non si sa mai) che berrai poco prima di entrare.
Ti faranno togliere tutti i vestiti compreso il reggiseno (potrai tenere solo le mutandine) e tutto ciò che hai indosso di metallico. Ti forniranno un camice e dei calzari e ti faranno distendere su un lettino che, in seguito, entrerà in un dispositivo a forma di ciambella gigante (è paradossale ma è così).
Innanzi tutto prima di procedere con l'esame non devi assolutamente andare in bagno (solo per fare pipì potrai) poiché il selg-esse serve proprio per dilatare le tue anse intestinali fungendo da contrasto.
Dopo i primi 20 minuti della risonanza, ti inietteranno via endovenosa un altro mezzo di contrasto, utile al fine di evidenziare ancor meglio lo stato del tuo intestino.
Il tutto durerà circa un'oretta e mezza ma non sentirai assolutamente nulla se non un po' di freddo, data la nudità!
Un abbraccio e un in bocca al lupo
Tienici aggiornati.

Laura79
13-02-13, 17:32
Ciao Maria Concetta!
E' vero, sei davvero molto giovane. Ma non ti preoccupare, vedrai che piano piano imparerai a tenere a bada Mr. Crohn!

Per quanto riguarda la RMN dipende dalla struttura dove la farai, Claudia ti ha fatto l'esempio selg-esse e io ti faccio l'esempio sondino nasogastrico. Io l'ho fatta con quello. Ovviamente c'è una preparazione il giorno prima, forse in entrambi i casi.
Il lato negativo del sondino è il fastidio nel naso/gola, ma se troverai un bravo dottore o tecnico non sentirai nulla, e calcola che lo dovrai tenere si e no 20 minuti, quindi un po' di pazienza e passa tutto.
Il lato positivo è che non devi aspettare che il liquido di contrasto ti riempia il pancino, perché te lo manderanno dal sondino direttamente nella "ciambella gigante". A quel punto sarà tutto in discesa. Sentirai lo stimolo di andare in bagno, poi ti manderanno il contrasto anche in vena e sentirai un po' di calore. Ti chiederanno di stare ferma e cominceranno a farti "il filmino" nella pancia.
A quel punto finisce tutto, ti tolgono il sondino e ti lasciano riposare un po'.
Il liquido di contrasto in vena ti darà una sensazione di calore intenso, appena finirà sentirai molto freddo, ma durerà pochissimo.

Un grande in bocca al lupo, facci sapere!!

p.s. Claudia, notizie?

claudiè
18-02-13, 20:56
Carissima Laura.
Per quanto riguarda me siamo ancora nell'alto mare dell'attesa.
Mi spiego meglio.
L'8 Febbraio ho ritirato l'entero RMN in tarda mattinata e, nell'erronea convinzione che mi dicessero subito cosa avrebbero fatto, mi sono recata immediatamente nell'ospedale dove faccio le flebo di biologico (ormai facevo).
Arrivata lì chiesi subito della mia ge che, difatti, era proprio in sala medici che mi attendeva (lei non dimentica nulla che mi riguardi anzi, mi telefona pure per avere notizie).
Impaziente mi chiese del referto ed io, con fare titubante (per la paura del responso) glielo consegnai.
Lei, che generalmente non ha molti dubbi su ciò che legge, mi disse di consegnarle anche il CD perchè, cito testualmente "non riusciva a capire cosa intendessero".
Io, che con l'ansia ultimamente ci vado a nozze, le dissi: "Dott.ssa ma c'è qualcosa che non va?", e lei "Beh Claudia, il fatto è che c'è una bella dilatazione di 3 cm di diametro nella fossa iliaca sinistra e se questa è presente, non posso dirti altro che <la stenosi c'è>, purtroppo".
Non nego che rimasi di stucco, anche se un po' me l'aspettavo.
Tra una parola e un'altra, dove lei tendeva sempre a mettermi "di fronte a fatto compiuto" anche se con molta delicatezza, mi disse: "Stai tranquilla. Tu intanto studia, pensa ad altro e fai altro, così io nel frattempo ne parlo con il primario e il direttore di reparto, in modo tale da avere la situazione ben chiara al fine di prendere la decisione più giusta per te!".
Sono passati dieci giorni e a quanto pare questa settimana sarà quella decisiva.
La mia ge è stata piuttosto chiara: avendo avuto già due episodi subocclusivi, conoscendo la mia travagliata cartella clinica e essendo consapevoli che il mio Crohn è troppo esteso per poterne bloccare -anche un minimo- i sintomi, è molto probabile che mi opereranno.
Io sono arrivata alla conclusione che oramai è meglio non tergiversare: se devono tagliare che lo facessero pure!
Io, dal canto mio, nemmeno mi lamento più per i dolori, le scariche e la stanchezza anche nel fare un gradino.
Voglio solo stare bene.
Grazie Laura cara per avermelo chiesto!
Un abbraccio a tutti.

Laura79
19-02-13, 10:14
Allora incrocio tutto per te, se deve essere intervento, che intervento sia!
Spero solo non ti facciano aspettare troppo, almeno per me, l'attesa, se pur abbastanza breve, è stata la fase peggiore.
Dal giorno in cui arriverai in ospedale sarà tutto in discesa.
I dolori dovrebbero essere minimi, come quelli di qualsiasi altro intervento, ovviamente la cosa è soggettiva, ma tanto ti imbottiranno di antidolorifici; e comunque, da quello che percepisco quando scrivi, sei una persona che sa sopportare, se non altro perché di dolori ne ha in continuazione, un po' come me, quindi sarà una passeggiata!
Io ho sofferto abbastanza la fame, ma nel complesso sono fastidi abbastanza blandi. Un buon libro, anche due, e vai!
Un grossissimo in bocca al lupo cara Claudia, attendo notizie!

Leletech
01-09-13, 15:46
A me è successa una cosa strana a cui ne io e ne l'equipe di gastro che me l'hanno prescritta sanno dare un'alternativa.
Ho fatto la colon, tutto ok.
Gastro tutto ok.
Rimaneva da fare la entero RM.

Faccio la preparazione a casa, mi presento il giorno dopo a fare l'esame e prima di fare la risonanza mi danno da bere un beverone (circa 2 lt) a mia sorpresa scopro che è Selg lo bevo e sorpresa numero 2, inizio ad andare in bagno circa 8/9 volte, tanto che il dottore che doveva farmi l'esame mi dice chiaramente che non si può fare, primo perché dovevo trattenere il selg, secondo perché ero svuotato e le anse non si sarebbero viste.
Ci sono rimasto malissimo e ora non so se riprovare o meno.
Praticamente appena bevo questo beverone (scusate il francesismo) tempo 5/10 minuti mi siedo in bagno e ho scariche ogni 10/15 minuti. Praticamente il selg mi fa da lassativo (che per l'appunto è quello che è!)

Esami alternativi che voi sappiate?

L'equipe di gastro che mi tiene in cura mi hanno consigliato di berne meno, ma che sia un bicchiere o un litro non cambia. Ogni volta che provo a fare quest'esame finisce che mi siedo in bagno.
Sarà che sono strano io, ma anche durante la preparazione del giorno prima (sia per la colon che per Entero RM) bevo il preparato e vado in bagno qualcosa come una trentina di volte...direi che solo l'odore di selg, isocolan, o citrafleet mi condannano!

Disperazione!
Non so che fare, è un esame importante per valutare il tenue, ma a prescindere dalla mia volontà non si riesce proprio a farlo!

Laura79
02-09-13, 18:27
Io descrivevo appunto l'assunzione tramite sondino. Il liquido arriva nella pancia pochi istanti prima di fare la RM. Resti immobile, sopporti, tempo 5/10 minuti è tutto finito e puoi andare tranquillamente in bagno.
Non ti hanno proposto questa procedura?
Come dicevo sopra, è un po' fastidiosa per via del sondino nel naso, ma d'altra parte, se proprio non riesci a trattenerti bevendo, mi sembra un'ottima alternativa.

Leletech
02-09-13, 23:14
No, purtroppo il nasogastrico non mi è stato proposto.
L'ho fatto presente ai medici ma mi hanno detto che non lo praticano!
Domani provo a chiamare il GE e a parlare con lui. Magari riesce a parlare con il reparto di radiologia e a trovare una soluzione.

Leletech
05-09-13, 13:04
Tornato ora dal reparto di radiologia.
Allora, al posto dell'isocolan e del selg posso bere il citrafleet, che a differenza dei precedenti beveroni, ha un effetto lassativo che agisce in più tempo. Quindi dovrei tenerlo in corpo più a lungo.
Altro tentativo e spero tanto di riuscire a mandare in porto questo esame.

CatOnTheMoon
05-09-13, 16:09
Leletech, ho avuto lo stesso problema anche io. Tra che l'intestino ovviamente non stava bene, tra che mi ero già fatta un litro di Selg il giorno prima... Insomma, sono dovuta andare a fare l'esame con il pannolone, ero a quei livelli.
Arrivata lì mi hanno dato da bere altri 2 litri di Selg in nemmeno mezzora.
Ovviamente le corse al bagno sono state inevitabili.
Mi hanno fatto subito il Buscopan in vena appena mi hanno fatta sdraiare nel lettino e lì sono riuscita almeno a non farmi niente addosso.
C'è da dire che hanno avuto difficoltà a vedere bene tutte le anse, proprio perchè ovviamente andando a scaricarsi...
Mi chiedo però come sia possibile non andarci. A me sembra inevitabile vista la natura del prodotto!

Leletech
06-09-13, 13:36
Ti capisco,
io appena bevo Selg, Isocolan, Citrafleet, tempo 10 minuti e vivo in bagno.
Tanto per capirci, una bustina di lassativo per fare la preparazione per la colon mi ha fatto andare in bagno 30 volte!
Figuriamoci, se il giorno dell'esame, a digiuno, con l'intestino già svuotato dalla preparazione del giorno prima, devo bere altri 2 lt di lassativo, non arrivo nemmeno al macchinario che divento parte integrante del bagno dell'ospedale!
Per non parlare del ritorno a casa che dista 1 ora! E una volta che sono a casa qualunque cosa mi butto in corpo per nutrirmi non farà altro che alimentare il lassativo con scariche successive. Un incubo!
Cavolo siamo nel 2013, soffriamo già per la nostra patologia, soffriamo per fare gli esami, soffriamo per mangiare... e che diavolo inventassero qualcosa di meno torturante.

CatOnTheMoon
06-09-13, 22:31
In effetti per adesso è stato l'esame che mi ha dato maggiori problemi e spero di non doverlo più fare.
Anche per me tornare a casa è stato un incubo ed ero a solo mezzora, ma purtroppo sono costretta a muovermi in taxi, per cui ti lascio immaginare che mezzora di inferno sia stata. Anche se devo dire che il Buscopan mi ha aiutata, come l'immancabile pannolone, mi ha aiutata anche psicologicamente.

Leletech
07-09-13, 15:51
Cavolo, mezz'ora di taxi. Brrrr
Io sto a circa un'ora dall'ospedale, ma penso di stazionare li fino a quando non sarò capace di poter percorrere 2 metri senza aver bisogna di un bagno.
Mal che vada se chiudono il reparto sto nel'ingresso dal Pronto soccorso.

Cmq l'appuntamento per la Entero RM è per dicembre! Lontanissimo.

Leletech
14-10-13, 15:48
C'è qualcuno di voi che ha mai fatto la Entero risonanza magnetica, senza sondino naso gastrico e senza bere strani preparati mezz'ora prima dell'esame?
Lo chiedo perchè stamani mi hanno chiamato dal reparto di radiologio (dall'ospedale dove devo fare l'esame) e mi hanno detto che probabilmente dovrò fare solo la preparazione a casa con citrafleet o isocolan o selg, poi una volta arrivato in reparto mi faranno solo una flebo di contrasto ma non sono sicuri.

Io sapevo che mezz'ora prima bisognava bere lassativi o comunque tramite sondino riempivano il tenue di selg o altri preparati per "gonfiare" le anse intestinali, buh...

Se poi la fanno così, solamente con il contrasto via vena, non sarò certo io a lamentarmi.

Mlogna
12-03-14, 21:10
Ciao anche io devo fare la RMN per me è la prima volta e a dire la verità mi fa un po' paura non per l'esame in se stesso, ma per il risultato.
Chiedo a qualcuno che l'ha fatta come funziona?
Grazie a tutti.

Alexx
17-03-14, 01:00
Ormai non ti saro' d'aiuto Lele ma rimarra un'info cmq per chi ne cercherà.
Ho fatto giovedi per la seconda volta l'enterorisonanza con preparazione diversa,
questa volta utilizzando citrafleet che ritengo migliore degli altri perchè almeno di quello schifetto devi berne solo due bicchieri e rifarti poi la bocca con acqua the' e varie; anche se l'effetto è stato piu lento rispetto a movipreep o isocolon.
All'arrivo in ospedale mi ha dato meno di un litro di acqua e isocol e subito dopo mezzo litro di acqua isocolo e plais per eliminare la nausea del tanto bere.
Sono poi entrata e poco dopo mi hanno fatto il buscopan quindi lo stimolo d'andare in bagno c'era ma relativo e senza doloretti.
Uscita da li, per mia sicurezza prima di andar via sono andata due volte in bagno e poi via di corsa a casa!
Preferirei non rifarla ma fra la prima e la seconda fatta giovedì preferisco di gran lunga l'ultima che è stata meno traumatica dal punto di vista stimolo e nausea.

alexia1308
17-03-14, 19:01
La rmn in sé non è nulla di particolare e varia a seconda del posto dove si effettua. Posso spiegarti come la faccio io, ne ho già fatte due: non richiedono una particolare preparazione ma io preferisco prendere qualcosa il giorno precedente, tipo xprep o quello che non ti fa male. A digiuno mettono un cateterino in vena per il mezzo di contrasto e poi, qui la nota dolente: il beverone....1,5 lt di soluzione da bere in 1 ora. Questa per me è la cosa peggiore perchè già dopo il primo sorso ho nausea! So che in alcuni centri usano posizionare il sondino per mettere il liquido, ma ti spiego come l'hanno fatta a me: alla fine dell'aperitivo inizi la rmn, chiaramente non devi avere cose in metallo o eventuali protesi ecc. Non si sente nulla, a volte mentre iniettano il liquido di contrasto si sente caldo ma è l'effetto normale del contrasto. Dura circa un'oretta. Niente altro....
In bocca al lupo.

Furiadicheb
29-10-17, 13:41
Fatta due giorni fa e non è una bella esperienza per chi soffre di ansia e di un po' di claustrofobia.
Digiuno la mattina con qualche giorno di dieta sena fibre.
La mattina un'ora prima mi danno 1 litro di lassativo penso (aveva il gusto del Selg) ma loro dicono sia il primo mezzo di contrasto, poi una volta finito il litro ti chiamano e ti prepari. Ti mettono una cannula in vena in cui poi andrà il contrasto ad un certo punto dell'esame. Ti fanno una fiala di buscopan. La macchina è davvero stretta, io ci entravo giusto giusto, mi hanno fatto l'esame a pancia in giù (a pancia in su secondo me non l'avrei mai fatto) solo gli ultimi 4 minuti mi hanno iniettato il contrasto, praticamente proprio a fine esame. Le braccia tenute così piegate e tese erano ormai doloranti e addormentate quasi avevo perso la sensibilità. È durato forse mezz'ora in tutto. I tre giorni precedenti ho fatto una terapia antiallergica per il contrasto che non avevo mai fatto.

Deli_Beda
12-06-18, 16:02
Entero rmn effettuata ieri, dire che è un esame non invasivo è corretto ma non è sicuramente una passeggiata. Non ho avuto troppi problemi durante la preparazione del giorno precedente con dieta leggera e brodo di carne magro la sera da bere senza l'aggiunta di pastina e altri alimenti. La purga che mi hanno dato il giorno stesso dell'esame, rispetto al classico SELG da fare a casa per la colonscopia, era più 'blanda', bere un litro in 30 minuti circa mi ha fatto venire la nausea... quello è stato un calvario.

Sempre prima dell'esame mi hanno messo l'ago per il contrasto e il buscopan. La rmn è durata circa 20 minuti e solo negli ultimi 5 minuti ho sentito che mi iniettavano il contrasto. Ero a pancia in su.

Lo studio di limita solo all'intestino tenue oppure anche all'intestino crasso e agli altri organi? Questo non mi è chiaro... attendo il referto.

Snoopy82
27-11-18, 15:29
Ciao a tutti, ho appena saputo che avrò l'enterorisonanza sabato mattina, da un lato non vedo l'ora di farla perché così forse capiranno qualcosa e soprattutto perché una volta fatta il mio gastroenterologo mi prenoterà finalmente la colonscopia, dall'altro un po' di fifa c'è.
Per la preparazione mi hanno dato il giorno prima dieta senza scorie e 4 litri di acqua con dentro 4 buste di isocolan, la mattina stessa invece un litro d'acqua con una busta di isocolan da bere direttamente in sala d'attesa. Ho capito che poi mi faranno il buscopan in vena e tutto ma siamo sicuri che con tutta questa purga si riesce a reggere alla mezz'ora di risonanza senza farsela addosso?

Miriam77
16-07-19, 11:32
Ciao a tutti. Vorrei sapere in quali casi viene prescritto l'esame dell'e. r. m. per r. c. u.

giacomo98
19-11-19, 22:51
Ciao a tutti, volevo raccontare la mia esperienza con questo tipo d'esame sperando di essere d'aiuto per chi vi si dovrà sottoporsi. Tutto ciò che scrivo è però frutto della mia personale esperienza e potrebbe perciò risultare molto diversa da esperienze altrui.
Come esame in sé non dovrebbe spaventare, la durata è di 20-30 minuti e passa velocemente, sopratutto se seguendo i comandi del tecnico che esegue la risonanza riuscite a trattenere bene il fiato e non sbagliare, in questo modo l'esame dura poco perché non c'è bisogno di eseguire di nuovo alcune sequenze. Non mi è sembrato claustrofobico, la testa ce l'ho sempre avuta fuori dal macchinario.
Il mezzo di contrasto non mi ha provocato reazioni allergiche o altro, il Buscopan invece mi ha fatto venire la bocca secchissima e tachicardia, anche se forse era solo un po' d'ansia.
Il problema è la preparazione, anche se, da quanto ho capito, può variare molto in base al posto in cui viene eseguita la risonanza. A me è toccato il giorno prima seguire una dieta stile colonscopia, cioè senza frutta, verdura ed alimenti ricchi di fibre, dalle 16 ho dovuto bere un lassativo, Selg, sciolto in 2 litri di acqua. Sono abituato a bere molto quindi sono partito carico, solo che dopo un po' ho cominciato ad odiare il sapore (tipo di arancio salato) e non è stato molto semplice mandare giù tutto nell'arco di 2 ore. Poi sono cominciate le scariche, la prima a 90 minuti circa dall'inizio dell'assunzione come era scritto nel foglietto illustrativo. Ho provato un forte bruciore ogni volta che usciva qualcosa, è stato abbastanza doloroso... Si sono protratte per 3-4 ore, poi ogni tanto sono dovuto tornare in bagno la sera prima di dormire e la mattina successiva. Per questo motivo consiglio assolutamente di rimanere in casa e di programmare un pomeriggio da passare al bagno, magari preparatevi una rivista da leggere o qualcosa da fare.
La mattina dopo mi sono presentato in radiologia a digiuno dalla sera prima in cui, comunque, è bene stare leggeri, infatti avevo molta fame. Mi hanno dato altri 2 litri da bere di Selg, a questo punto è arrivata la parte difficile: bere il lassativo e non andare in bagno. Già ero molto scombussolato dai lassativi del giorno prima, dopo quei 2 litri è stata molto dura non andare in bagno. Fortunatamente sono riuscito a resistere e, durante l'esame, con l'iniezione di Buscopan che fanno non si sente più nulla per una mezz'ora buona. Appena finito sono corso in bagno ovviamente.
Tenendo conto di questa preparazione non posso dire che sia una passeggiata, però non è né doloroso né troppo faticoso. Ce la potete fare! Io dovrò fare la colonscopia tra poco, spero che quella non sia peggio....

MAF
20-11-19, 14:28
Da quanto dici la colonscopia non mi sembra peggio. La preparazione è molto simile, ma non c'è il lassativo da bere e poi trattenersi. Che tortura!