PDA

Visualizza versione completa : Presentazione [valef83]


valef83
20-10-06, 09:13
Ciao a tutti,mi chiamo Valentina,ho 23 anni e a marzo di quest'anno ho scoperto,dopo aver fatto la colonscopia e il clisma del tenue di avere PURTROPPO il Morbo di Crohn..Non l'ho presa molto bene ovviamente ma l'ho presa ancora peggio quando il mio gastroenterologo(Prof. Sturniolo di Padova) dopo una cura di cortisono mi ha riferito che bisognava operare x una stenosi importante.Il 25 agosto sono stata operata e adesso diciamo mi sento meglio,a parte le 4-5 scariche al giorno..
Penso di avervi detto quasi tutto..

Francesco_to
20-10-06, 09:22
Ciao e ben arrivata. in base ai miei 15 anni di malattia e considerando che anche io sono stato operato, posso dirti che sei veramente sulla buona strada. BRAVA. :)
Dico questo perchè avere un numero cosi basso di scariche , dopo pochi mesi, è un ottimo risultato, io ho impiegato quasi due anni per avere questi risultati. Continua cosi, e cosa importante, continua a seguire in maniera scrupolosa la terapia che ti è stata data e l'eventuale regime alimentare da seguire che ti è stato consigliato. Questo è un momento molto importante e seguire le indicazione dei medici è fondamentale.
In bocca al lupo :)

valef83
20-10-06, 09:31
Ora sto prendendo 3 pastiglie al dì di Pentacol xò mangio di tutto,non so se sto sbagliando..

Francesco_to
20-10-06, 09:43
Adesso sta a te capire quali sono gli alimenti che il tuo corpo tollera e quelli che tollera di meno. Posso consigliarti di cercare di limitarti nel mangiare la verdura, in quanto, avendo ancora l'anastomosi ( punto dove hanno rincongiunto il tratto di intestino dopo aver asportato la stenosi) " fresca". la verdura , essendo ricca di scorie transitando in quel punto , potrebbe agire come una lametta quando la passi su una noce di burro. Puoi sempre provare a frullare la verdura . in modo da nn rinunciare alle vitamine che essa contiene. Sempre ammesso che la tolleri bene, cioè che nn ti fa aumentare le scariche,,, come il latte e i suoi derivati. A questo punto, nn ci sono regole da seguire, in quanto il tutto diventa molto soggettivo. In ogni caso, meglio evitare fritti, cibi troppo conditi... e schifezze varie... sono solo 2 mesi che sei stata operata, quindi meglio nn far fare straordinari al nostro pancino :wink:
Sono sicuro che nella sezione " alimentazione" troverai tanti piccoli consigli che ti saranno utili.... :)

Francesco_to
20-10-06, 09:46
....... stesso discorso per la frutta, se ti è possibile, evitare la frutta con buccia... si a frutti di succa e frullati( sempre ammesso che siano da te tollerati e che nn ti facciano aumentare le scariche)

Aldo29
20-10-06, 10:39
Ciao Valentina, ben arrivata anche da parte mia. :D
Francesco è stato puntuale e preciso come al solito.
Condivido il suo pensiero che sei "messa bene" tutto sommato a pochi mesi dall'operazione. Sii precisa nella terapia, sii serena perchè il crohn è una malattia ma la si puo' e si deve gestire.
Cerca di non mangiare cibo con molte scorie per non appesantire l'intestino. Dicci se la terapia ti mantiene bene e se il tuo gastro te la mantiene così. Una caro saluto