PDA

Visualizza versione completa : Immunosoppressori e intolleranza alimenti.


ebbai23
13-05-10, 17:42
Ciao a tutti ragazzi... ho una domanda, magari è una cosa capitata ad altri.

Avendo la rcu, da qualche mese ho iniziato a curarmi con cortisone più azatioprina, in quel periodo mangiavo in modo davvero notevole, ho messo su qualche chiletto (ci voleva) e anche una pancetta ma vabbè.
Ora da circa 2 mesi ho smesso di assumere cortisone e mi curo con Pentacol più Azatioprina (2x50mg al dì) la fame è calata parecchio, ovviamente ma ho un sintomo "strano": la carne non riesco più a mangiarla, specie carni bianche come il pollo. Appena ne metto un pezzetto in bocca mi viene il "disgusto" tipo uno stimolo di vomito, a volte anche un brivido (tipico del disgusto) non riuscendo quindi a mandarla giù. A volte però riesco a mangiarla, ma raramente.

Mi chiedevo, è un effetto collaterale dell'Azatioprina? A qualcuno di voi è mai capitato?

ebbai23
26-05-10, 00:20
Da qualche giorno non ho più fastidi nel mangiare la carne, ho ripreso a mangiarla normalmente a quanto sembra!

luchino64
26-05-10, 13:33
Ciao ebbai, è una cosa strana la tua, come mai non riuscivi più a mangiare proprio la carne? Non è che ti ha disgustato perchè magari ne hai mangiata troppa? E' anche vero però che i tanti medicinali che si assumono con queste patologie, possono talvolta portare ad avere nausea per alcuni alimenti. Ma... non saprei cosa dirti.
Leggo però nel tuo secondo messaggio che questo disgusto per la carne ti è passato, meno male che tutto sembra si sia risolto in breve tempo.

TEMPLARE71
26-05-10, 17:08
Non pensi sia la malattia stessa o il cotisone?
La carne bianca non fa male, dipende però per la digeribilità da come la cucini, io la faccio al vapore, oppure c'è un solo ristorante che la fa alla Brace senza che stia male.
Il tuo potrebbe anche essere un riflesso gastrico dovuto alla malattia, riflesso su cui il cortisone incide non poco.
O forse lo stesso cortisone.
Sotto cortisone, sempre sotto gastroprotettori altrimenti stai molto male.

Io uso purinethol che è una mercaptopurina-6 derivata dagli aza, e pur avendo problemi di stomaco non ne risento, ma il cortisone quando lo facevo per bocca era tremendo da sostenere.