PDA

Visualizza versione completa : Integratore di colostro e calcio di corallo


yuna79
11-05-10, 11:49
Buongiorno a tutti.
In attesa di parlarne al mio GE, volevo confrontarmi con voi su questi due integratori, che sono stati vivamente consigliati a mio fratello e a mia cognata da una gastroenterologa americana, che hanno conosciuto durante un viaggio a Venezia.
Questa dottoressa gli ha detto che in America, accanto alle terapie tradizionali, che tutti conosciamo, affiancano anche questi integratori di colostro di capra liofilizzato e di calcio di corallo, con ottimi risultati sui loro pazienti affetti da Morbo di Crohn e RCU, oltre altre patologie connesse all'intestino.
Facendo una ricerca su Google ho trovato che il colostro di capra viene definito, da alcuni, come particolarmente indicato nelle nostre patologie perchè aiuterebbe il rafforzamento e riequilibrio delle difese immunitarie e a contrastare l'infiammazione. Per quanto riguarda il calcio di corallo, abbreviando molto, serve in tutti quei casi di impoverimento di calcio, appunto, e di diversi altri minerali. Inoltre aiuterebbe a "pulire l'intestino".
Volevo sapere da voi se ne fate uso, o se i vostri specialisti ve ne hanno mai parlato e cosa ne pensano. Se qualcuno ne fa uso mi paicerebbe sapere se pensa di averne tratto reale beneficio.
Scusate l'ignoranza ma non ne avevo mai sentito parlare come integratori.
Grazie a tutti.
Maria Grazia

paveliana
11-05-10, 21:21
Grazie Maria Grazia, moto interessante. Giovedì 20 c.m. avrò il controllo periodico con il mio Ge e, sicuramente, chiederò ragguagli in merito. Con sollecitudine Vi farò poi sapere.
agnese

yuna79
11-05-10, 21:27
Grazie mille, Agnese!
Questa cosa mi incuriosisce un pò. Ma il mio GE non lo vedrò prima di metà/fine giugno. Pensavo che per voi fosse un argomento già noto e invece pare di no. Allora, magari, ho dato un'informazione utile. Se avrò novità ve le renderò note di certo.
Ciao.
Maria Grazia

paveliana
20-05-10, 19:34
Oggi sono stata dal Ge per la visita di controllo,e tra le altre domande, ho chiesto anche per questi integratori: ha sorriso, poi si è limitato a dire che non li conosce e mi ha consigliato di assumere Alkalos 1 cp A al mattino + 1 cp B alla sera.

agnese

yuna79
20-05-10, 21:40
Grazie Agnese.
Sei stata preziosa. Domani o al massimo lunedì prenderò anch'io appuntamento con il mio GE per il controllo e con l'occasione gli parlerò di questi integratori tanto raccomandati dalla gastroenterologa americana.
Vi terrò informati.
Maria Grazia

yuna79
14-06-10, 19:20
Durante la visita da GE di oggi, gli ho raccontato dell'incontro di mia cognata e mio fratello con la gastroenterologa americana e gli ho chiesto del colostro e del calcio di corallo. Per quanto riguarda il calcio di corallo ha detto che gli sembrava una sciocchezza, mentre mi ha detto che il colostro viene usato da alcuni come integrazione perchè sostengono che abbia una funzione anti-infiammatoria. Mi ha precisato che però sul colostro non ci sono dati oggettivi, nessuna ricerca ufficiale e neppure ufficiosa che abbia una qualche azione nell'aiutare la malattia a rimanere in remissione o ad aiutarla ad andarci. Lui è dell'opinione che è già difficile, a volte, ottenere risultati con la medicina tradizionale con queste malattie di cui non si conosce ancora abbastanza, che può risultare rischioso scostarsi dai farmaci su cui si sono fatte ricerche e anni di esperienza sui pazienti. Ha aggiunto che le IBD sono malattie "capricciose", per certi versi difficili da gestire anche per i medici e che, nella sua carriera sia all'estero, in Canada in particolare, sia in Italia, ha visto situazioni provocate dal Crohn a cui non si è riusciti a dare una spiegazione. Perciò il suo consiglio è di continuare ad affidarsi alla medicina tradizionale.

Maria Grazia