PDA

Visualizza versione completa : Scarsi Sintomi


stefano_329
10-05-10, 01:21
Io continuo a non avere nessuno dei sintomi "terribili" di cui leggo da alcuni di noi.
Mi hanno diagnosticato il Crohn un paio di settimane fa, dopo che, durante una colonscopia, un medico scrupoloso è andato nel mio Ileo. Lì ha trovato l'ulcerazione e la stenosi, e si è arrivati alla diagnosi di Crohn.

Da un paio di settimane mi danno cortisone e mesalazina "a gogò", per dire in dosi elevate, mentre sono in attesa di fare una entero-TC a fine maggio.

Ma non ho mai avuto nè diarrea, nè dolori seri. Il GE mi ha proibito frutta e verdura: pensate che era la mia alimentazione di base! Tuttavia, sebbene mi ritenga fortunato a non "stare male", sono un po' preoccupato perchè... potrebbe essere in arrivo la botta.

lety1679
10-05-10, 11:02
Caro Stefano,
da quando frequento il forum ho capito che anche se tutti abbiamo la stessa malattia (che si tratti di Crohn o di RCU) i sintomi sono talmente soggettivi che non si riesce a generalizzare.
È giusto che tu ti ritenga fortunato se in questo momento non ne hai di significativi. Stai seguendo una terapia "d'urto", se mi passi il termine, e quindi io fossi in te mi aspetterei di stare meglio, non certo di peggiorare! In ogni caso non ti giova di certo farti venire ansie e preoccupazioni per qualcosa che non sta accadendo, la cosa migliore (e la più salutare per il tuo stato d'animo e di salute) è stare sereno e continuare a curarti. Da parte mia, ti auguro con tutto il cuore che il tuo Crohn non sia aggressivo e che tu possa conviverci come ora, senza dolori e diarrea o altri sintomi gravi.

Ti mando un caro saluto!

yuna79
10-05-10, 12:35
Ciao Stefano!
Una delle prime cose che mi ha detto il mio GE, quando mi diagnosticarono il Crohn, è che ogni malato di Crohn è diverso dall'altro. Per questo anche loro hanno difficoltà a fare una classificazione precisa. Da parte mia posso dirti che oltre che le varie esperienze contenute in questo forum, ho avuto modo di conoscere alcune persone con il Crohn nella mia città. Con alcuni c'erano molti punti in comune, con altri trovavo differenze anche marcate.
Perciò mi sento di consigliarti di non vivere aspettandoti che per forza debba anche tu vivere esperienze "forti", come è capitato a molti di noi.
Inoltre, vista la terapia che stai seguendo, dovresti solo star meglio.
Cerca di vivere con serenità, il più possibile, e non farti condizionare da ciò che potrebbe o non potrebbe accadere. Lo stress non è un buon compagno per il nostro intestino.
Ti auguro di cuore che il tuo Crohn possa rimanere sempre poco aggressivo, ma mi raccomando di seguire le cure e le indicazioni che ti vengono date per ciò che concerne la dieta. Anche a me frutta e verdura mancano molto ma prima di tutto è importante star bene, non trovi?
Un caro saluto!
Maria Grazia

nellogiovane
10-05-10, 16:36
Ciao omonimo, la diagnosi del crohn, lo scorso gennaio, è stata una sorpresa anche per me perché credevo che i forti dolori addominali -che non ho mai avuto- fossero un sintomo immancabile.
Per me invece "solo" disordine intestinale e dolori articolari. Il mio crohn è situato più in basso, non c'è interessamento dell'ileo, pare solo del basso colon. Più avanti ho avuto dei sanguinamenti, ma sempre senza dolore. In ogni caso, sto procedendo con mesalazina e cortisone. Quindi, sintomi diversi, terapie simili.
In bocca al lupo.

stefano

stefano_329
11-05-10, 01:19
Ciò che mi scrivete è certamente rassicurante e credo sia assolutamente utile avere questo scambio di "esperienze" tra noi, tanto diversi, accomunati da questo problema. Di carattere non sono un ansioso e la cosa aiuta a vivere meglio, ma l'incertezza, che pure è di questa vita, non è la sensazione che preferisco.
Leggerò ciò che scrivono altri e scriverò ciò che succede a me, sempre nello spirito di esserci reciprocamente utili.