PDA

Visualizza versione completa : Corticodipendenza


Pspboy
03-05-10, 20:30
Cosa significa che uno è dipendente da cortisone?
A me hanno detto così e ora mi fanno prendere Azatioprina, molti altri medicinali e non ci capisco quasi niente!

kathy
05-05-10, 19:46
In semplici parole per come me l'hanno spiegato posso dirti che il tuo corpo dipende dal cortisone, è come una droga, se non la si ha il corpo la ricerca in continuazione, e questo porta a recidive non appena si smette. Io ora sono nuovamente corticodipendente, al solo scalarlo ricompare il sangue, perciò introducono l'immunosoppressore, in modo da tenere la situazione sotto controllo e togliere questo "veleno" quale è il cortisone. Anche se ci fa stare bene non dimentichiamo gli innumerevoli effetti negativi che ha.

sarettah1988
06-05-10, 15:44
Ci sono due tipi di reazioni negative che il nostro organismo può avere nei confronti del cortisone: la corticodipendenza e la corticoresistenza.
Nel primo caso, come ha già spiegato bene kathy, accade che durante la cura col cortisone il nostro corpo si "abitua" ad una certa dose, sotto la quale la malattia rifà subito capolino. Ci si ritrova così nella situazione di dover prendere sempre una quantità di cortisone specifica al giorno per star bene, il che non è una buona cosa in quanto il Deltacortene indubbiamente apporta al nostro organismo molti più danni che benefici per la malattia. In tal caso i dottori devono riuscire a trovare un'altra cura da seguire in concomitanza con quella antinfiammatoria, come per esempio l'immunosoppressione, per fare in modo di levare gradualmente via il cortisone senza che la malattia si riattivi.
Per corticoresistenza invece si intende quella situazione in cui la malattia non va in remissione nemmeno con alte dosi di cortisone, come se questo fosse solo acqua fresca.
Nessuna delle due situazioni è preferibile, in quanto il Deltacortene è sia un "salvavita", in quanto può risanare velocemente situazioni molto gravi, ma purtroppo se preso a lungo può dare problemi seri ad altre parti del nostro organismo.

abebe
01-06-10, 09:37
Io sto prendendo cortisone da Agosto, sono anch'io corticodipendente?
Ne sto prendendo 1/4 sempre, per i dolori alle gambe.

Pspboy
03-06-10, 15:14
Grazie a tutti per le risposte.
Da 2 giorni ho smesso di prendere il cortisone, finalmente, erano sei mesi che lo prendevo! Ora prendo solo azatioprina e asacol, spero di stare bene sopratutto, perchè tra un po arriva l'estate e non voglio stare seduto a casa.

kathy
15-06-10, 13:55
La corticodipendenza non si stabilisce dal tempo in cui prendi il cortisone. Ma la vedi dal momento in cui quest'ultimo lo lasci. Bastano davvero pochi giorni, con la ricomparsa dei sintomi della malattia e di sangue e tutto il resto. Per questo associano l'aziatioprina, purinethol e i diversi immunosoppressori, così da togliere questa dipendenza e farci stare bene, tenendo sotto controllo l'infiammazione.

Pspboy
18-06-10, 08:49
Si infatti a me prima lo stavano già facendo scalare il cortisone ma stavo di nuovo male e quindi mi hanno dato azatioprina. Ora sto bene.