PDA

Visualizza versione completa : Cura con azatioprina [Dubbi]


debby
27-04-10, 11:49
Ciao a tutti.
Da poco tempo ho scoperto di avere un IBD che per ora si "chiama" indeterminata ma che, viste le lesioni nel tenue, per il mio G.e. sembra Cronh. In cura con la Mesalazina 800 ho dovuto sospenderla perche gastroresecata e, non potendo assumere il cortisone, il mio G.e. mi ha prescritto l'azatioprina che comincerò tra dieci giorni.
Volevo sapere qualcosa di più sugli effetti nella vita di tutti i giorni e i disturbi, i controlli da fare durante la terapia e con il lavoro.
Io lavoro a contatto con gli anziani e mi spaventa un po essere immunodepressa.
Scusate ma la confusione e le ansie sono molte.
Grazie in anticipo ed un abbraccio.

Deb

sarettah1988
29-04-10, 11:38
Ciao Debby!
Qui nel forum troverai molte discussioni riguardanti gli immunosoppressori e nello specifico anche quello che dovrai assumere tu, l'azatioprina.
Io ti posso solo dire di stare tranquilla ed essere positiva. Per tanto tempo io mi son curata con questi farmaci, in un periodo della mia vita in cui viaggiavo tantissimo in treno e metropolitana, sempre a stretto contatto con tantissime persone. Ho continuato a fare la mia vita di sempre, magari con qualche raffreddore o cistite in più all'anno, ma nulla di tragico!

frà84
29-04-10, 17:50
Ciao Debby,
anche io come te agli inizi della cura con azatioprina avevo mille dubbi, (tra l'altro non leggere il bugiardino che se nò ti spaventi).
però è da Luglio che sono in cura e i benefici si notano davvero.
Gli esami molto frequenti all'inizio poi si fano ogni 2/3 mesi ed è un semplice prelievo del sangue e un controllo dal g.e
Per me è una cura che funziona ovviamente devono monitorarla un pò di più che con la semplice mesalazina ma, se ne vale la pena...
Effetti collaterali nella vita quotidiana: herpes e afte frequenti all'inizio, ma ora sporadiche e questo però credo sia davvero soggettivo!

ebbai23
18-05-10, 00:02
Io sono in cura con azatioprina da alcuni mesi e solo ora, leggendo il forum, sto capendo il "peso" di questo farmaco, comunque fino ad ora non ho avuto nessunissimo problema con queste compresse anzi, appena le prendo il giorno, ne sento subito i benefici che mi durano fino alla sera!

TEMPLARE71
26-05-10, 17:16
Io uso un tipo di derivato degli aza, e solo quello ha frenato il "casino" nel mio pancino durato quasi due anni; faccio esami frequenti che poi si diradano, li faccio ogni due mesi, se qualcosa si modifica chiamo subito il GE. Poi dopo 5-6 mesi ti fanno smettere, e poi riprendere, anche se conosco gente che fa questo tipo di cura da molti più anni. Questo farmaco serve per curare anche altre malattie ben più gravi ma, i nostri bassi dosaggi servono per curare le i nostri intestini.

frà84
26-05-10, 18:03
Sinceramente non sapevo che si dovesse smettere dopo tot mesi, anche perchè io è da un bel pò di mesi che vado avanti e non mi è neanche mai stato accennata questa cosa.

kathy
27-05-10, 12:52
Io ho fatto cura con azatioprina per ben 5 lunghi anni, il massimo, dopodichè è stata sospesa, ma con l'inizio dell'università, nuovi ritmi quotidiani, nuova vita ho avuto una bruttissima ricaduta che dura ancora adesso (a distanza di tre anni). Comunque posso dire che basta stare solo un pò più attenti, ci sarà qualche raffreddore e tosse in più ma niente di grave.