PDA

Visualizza versione completa : Rcu in fase attiva


montalbano1972
16-04-10, 07:37
La mia rcu in questo momento è limitata al retto. E' da 30 giorni che vedo sangue, ma le feci sono ok, alcune volte mi capita di avere feci liquide solo nella parte finale.
Ho provato con il Topster e Asalex clisteri, ma fino ad ora niente. Cosa mi consigliate di fare? Generalmente col cortisone: urbason risolvo il problema, che è il sangue, tipo quando una persona soffre di emorroidi, sempre ogni qual volta vado in bagno.
Grazie a presto.

tratty
16-04-10, 11:15
Io ho il tuo medesimo problema; rcu limitata al retto con scariche di sangue, feci quasi ok, ci sto combattendo da novembre, il cortisone non riesce a far niente e il mio ge dice di passare ad Azatioprina.
Io ho paura, ora sto provando con l'omeopatia, anni fa ne avevo tratto giovamento.

luchino64
16-04-10, 11:40
Ciao montalbano, se è un mese che vedi sangue, sarebbe meglio che tu faccia al più presto un emocromo e un controllo del ferro per non rischiare un' anemia. Ma la quantità di sangue che perdi è notevole, oppure è una cosa blanda? Potresti provare con dei clismi di Clipper. Magari non è che quel sangue ci sia per un' altro motivo, ad esempio emorroidi, ragadi e via dicendo? Strano che con la rcu in fase attiva hai le feci compatte. Facci sapere.

tratty
16-04-10, 14:31
Anche io vorrei sapere che sintomi ha una persona anemica.
Sto perdendo sangue da mesi ma, il mio medico mi ha semplicemente prescritto il Ferrograd.
Sono spesso stanca, ma a parte questo niente di più; certamente dovrei fare le analisi.
Se l'infiammazione è limitata al retto, è normale avere feci quasi del tutto formate me lo confermato il ge ed è quello che succede a me e a questo, si accompagna spesso emissione di solo sangue e muco.

montalbano1972
16-04-10, 19:03
La mia rcu è limitata al retto, quando vado in bagno vedo delle gocce di sangue, come se fossero emorroidi, ma non lo sono. In passato è già capitato, sto provando con topster, asalex, ma fino ad ora niente. Quando si soffre di emorroidi, cosa mi succede mi si abbassa l'emoglobina? È capitato a voi? Grazie a presto.

raffa64
16-04-10, 19:20
Cara tratty, io ho perso sangue per due anni, i valori del ferro erano molto bassi ovviamente anche emoglobina e ferritina, mi sentivo molto stanca e debole il mio colorito era pallido con occhiaie scure, tutto questo accompagnato da uno stato d'animo che ti lascio immaginare, il problema è stato che non ho potuto assumere il ferro che mi aveva prescritto il ge perchè mi aumentava le scariche, è stato in quel periodo che mi sono rivolta all'omeopata; il primo prodotto che mi prescrisse fu il ferro omeopatico accompagnato da un antiemorragico. Non ti scoraggiare vedrai che tra non molto starai sicuramente meglio, a presto.

kathy
17-04-10, 09:40
Anche la mia precedente ricaduta riguardava principalmente il retto. Con i clisteri di clipper più urbason avevo risolto il problema. Il ferro era davvero a terra e visto che anche a me le pillole aumentavano le scariche si è optato per il ferlixit da fare in flebo da 50cc ogni tre giorni, poi gradualmente sono passata a 25cc, una a settimana. Mi sono ripresa alla grande, anche se ora sono di nuovo in riacutizzazione.

primo1963
17-04-10, 09:56
Penso sia indubbio: una perdita di sangue, a causa di r.c.u. attiva, porta scompensi. Gli stessi vanno verificati con analisi ed accertamenti dedicati. Parla con il tuo g.e. e rappresentagli la situazione. In bocca al lupo!

ghe53
24-04-10, 00:03
Per risolvere il problema della mancanza di ferro io facevo 5 o 10 giorni di flebo (uno al g in day Hosp) e riuscivo a riportare i valori quasi normali.
Il ferro per bocca non mi faceva niente, anzi, aumentava le scariche.
Ciao a tutti.

senio
27-04-10, 13:02
Volevo un consiglio da voi. A me la remissione passa solo con il cortisone.
Attualmente sembra che la mia RCU si presenti solo nella zona del retto; dice il mio ge che si tratta di flogosi del retto, spesso con sangue e feci formate anche se l'evacuazione avviene molto spesso.
Ora, da come ero informato, sapevo che ad un aumento della recidiva RCU, il PCR aumentava in proporzione. In questo stato descritto sopra,
ho praticamente il PCR nella norma, anzi molto basso: 0,5
ma significa che non è una recidiva?
Attualmente prendo 2 cp Clipper, 4 Vagilen, 2 Pentacol, 1 Colifoam.
Grazie a tutti per avermi letto.

lety1679
27-04-10, 14:26
Non sempre gli indici di infiammazione come VES e PCR dicono il vero. Le mie ultime analisi erano di pochissimo oltre il limite superiore dei range, quindi sulla carta stavo abbastanza bene, mentre invece l'esame endoscopico ha evidenziato un'infiammazione severa dell'intestino.

Per esperienza ti dico che se perdi sangue e hai varie evacuazioni al giorno di sicuro la malattia è attiva. Quanto lo sia, può dirtelo solo il gastroenterologo, preferibilmente dopo aver fatto una colon o almeno una rettosigmoidoscopia.

sarettah1988
29-04-10, 11:50
Confermo quello che ha scritto sopra Lety! In tutte le forti recidive che ho avuto in passato stranamente i valori di VES e PCR non erano mai troppo sballati, nonostante io avessi anche decine di scariche al giorno e grosse perdite di sangue. Questo è stato sempre un po' un problema per me, dal momento che ogni volta i miei ge tendevano a sottovalutare la situazione finchè non si rendevano conto anche loro di come stavano veramente le cose tramite gli esami endoscopici!

montalbano1972
23-05-10, 17:21
Ma scusate, avete notato che prima che una recidiva rcu sta arrivando, un 3 -4 giorni prima, si soffre di acidità, e reflusso? Quello è un sintomo secondo me, riflesso da intestino, fatemi sapere.

luchino64
24-05-10, 16:22
Ciao montalbano, a me non risulta che tre o quattro giorni prima che la rcu si riacutizza ci siano i sintomi che hai descritto nel tuo post, forse è un fattore soggettivo, oppure è solo una concidenza, o diversamente hai mangiato qualcosa che ti ha provocato acidità e reflusso.

TEMPLARE71
24-05-10, 17:37
Se si ha un'ernia iatale per forza, il colon non funziona e lo stomaco lavora male, perciò il cardias che già ha qualche problemino, non regge alla pressione di ciò che dovrebbe fluire di sotto con tranquillità perchè si ferma prima della parte lesionata.
E' come dire "guarda mangia poco" anzi "astieniti perchè sotto sto per scoppiare". Infatti io sto un giorno a digiuno e la recidiva è alla fine molto modesta ma, 3 giorni al mese iniziano veramente rompermi. Queste mini ricadute a livello di retto oltretutto non aiutano nemmeno l'apparato urinario.

vale,85
06-12-10, 14:08
Forse è il caso di iniziare con il cortisone?
Sono 7 mesi che non lo prendo più. Prendo 5 pentacol e clistiere la sera.

lety1679
06-12-10, 22:01
Dovresti capire, prima, qual è la situazione del tuo intestino. Se le analisi riportano valori alterati (ad esempio PCR e VES elevati, o anemia, etc) forse è il caso di parlarne con il GE. Solo lui può dirti se e quanto cortisone devi assumere.
Se ti senti male il mio consiglio è di non curarti da sola, ma di contattare il medico al più presto per evitare che la situazione peggiori ulteriormente.

Liv
07-12-10, 00:50
Anche secondo me dovresti contattare il tuo ge, farti prescrivere le analisi del caso e poi decidere insieme a lui che terapia intraprendere.
Non conviene mai decidere da soli, perchè si rischia sia di sbagliare che di perdere tempo prezioso.

julie84
07-12-10, 16:09
Molto interessante!
Anch'io confermo quello che dicono Sarettah e Lety, non sempre durante una riacutizzazione della rcu ci sono valori enormemente sballati, anche se l´infezione è grave.
Credo che l'unico modo per definire il grado preciso di infiammazione sia attraverso la Coloscopia (cosa ironicamente in parte controproducente dato che l'infiammazione spesso si aggrava attraverso le procedure di preparazione del colon e la coloscopia in se).

In breve, vai dal gastro.

vale,85
11-12-10, 13:43
Anche la mia RCU è in fase attiva. Però mi accade di perdere sangue solo la sera prima di andare a letto e durante la giornata tutto appare tranquillo, vado in bagno solo la mattina e le mie feci sono formate.
Il mio ge mi ha detto di fare un clistere la sera, per 2 mesi, aggiunto alle mie 5 pentacol. Che ne pensate voi?

Felix84
30-12-10, 12:05
I sintomi che descrivi sono i simi che ho avuto io nelle recidive passate, fatto sta che tutto può dipendere da molti fattori anche per me senza cortisone non si fermava l'infiammazione quindi ora sono passato all'aziatioprina che sto testando, oltretutto a me l'infliximab mi ha portato solo altri problemi; quindi è normale sentirsi cosi e avere queste sensazioni!


Felix!