PDA

Visualizza versione completa : I dolci più adatti a Noi


PierPaolo
21-10-06, 19:14
Una discussione interamente dedicata ai dolci.
Quali tipi di dolci sono più adatti a Noi?

Distinguiamo tra:
- dolci fatti in casa
- dolci artigianali
- dolci industriali

musellaangelo
22-10-06, 18:07
E' compreso ance il gelato?

PierPaolo
22-10-06, 18:10
Certo, anche il gelato può rientrare in quelle categorie,
e può essere insidioso oltre che per gli ingrdienti, anche per la bassa temperatura.

Aldo29
22-10-06, 18:14
Il mio preferito è la crostata che fa mia mamma e che ho imparato a fare anch'io. Oltre ad essere buonissimo (presto faro' una foto), non ha nessun impatto sul mio crohn.
E' pasta frolla (farina, zucchero, burro, tuorli, scorza di limone, confettura).

PierPaolo
22-10-06, 18:18
Uno dei primi consigli che il dietologo mi diede fu di mangiare pochi dolci, evitando quelli industriali e preferendo quelli fatti in casa. Proprio come la tua crostata.

Stefania
22-10-06, 18:21
In casa, spesso mi capita di fare la classica torta margherita con farina, zucchero, uova, lievito, aromi e sostituendo il burro con olio extravergine di oliva, anche quella pare non dia problemi.

musellaangelo
22-10-06, 20:42
Il dolce fatto in casa è ok. Anche se c'è il burro. Importanti sono le quantità. Molte volte mi è risultata pesante anche la crostata della mamma, ne avevo mangiata quasi metà!!!

Per i dolci artigianali o industriali, dipende sempre dalla qualità.
Molti artigiani usano margarine e grassi idrogenati che causano, come primo effetto acidità allo stomaco, senza contare poi effetti a lungo termine, inoltre, molti semilavorati usati, contengono emulsionanti che invece provocano fastidi a livello intestinale.

Stesso discorso per i dolci industriali. Quì però ci aiutano le materie prime dell'etichetta, sempre se sono veritiere.

Per quanto riguarda il gelato, i gusti alle creme (nocciola, cioccolato, pistacchio) sono da evitare, contenendo latte e panna, meglio quindi i gusti alla frutta (fragola, limone, Frutti di Bosco), perchè normalmente sono fatti con acqua, zucchero e frutta fresca.
Chiedete sempre al gelatiere.
Interesanti sono i gelati alla Soja ed al latte di riso, oramai si trovano in quasi tutte le gelaterie artigianali.

Il gelato industriale invece è fatto con derivati del latte, sia le creme che le frutte, quindi meglio mangiare il gelato alla soja ed al latte di riso, questi tipi esistono anche industriali.

La temperatura del gelato è di circa -14°, se lo mangiamo, mangiamolo piano!!!

nadi
23-10-06, 11:26
A me il gelato ha sempre dato fastidio, forse proprio per il freddo.

Gli altri dolci no, anche perchè ne mangio pochi...solo un assaggio. E preferisco quelli fatti in casa.

Come gusto personale amo la panna montata!!!!

Nadi

BUGI
23-10-06, 13:27
Io non tollero il burro, cosi' come la panna montata, e non mi piacciono per niente. Nelle torte fatte in casa consiglio di sostituire le materie grasse animali con un vasetto di yogurt e mezzo di olio, di semi o di oliva a scelta in base al vostro gusto. Otterrete ottimi risultati per il Crohn ed anche la "gola" ringraziera'.
I gelati sono la mia vera passione. Ovviamente frutta per non incorrere in problemi digestivi. Cocco, ananas, kiwi, mela verde, pesca, albicocca, limoncello e quant'altro! Peccato soltanto che, in inverno, la scelta sia drasticamente ridotta.
I gelati industriali, pur avendo comunque una buona dose di grassi, e non sempre di buona qualita', avendo una maggior quantita' di aria utilizzata per la fabbricazione sono, a parita' di peso, molto piu' leggeri.
In questo momento mi sto gustando yogurt e cereali. Ne mangio praticamente tutti i giorni :wink:

sa87
24-10-06, 19:15
per me senza agrumi, senza nocciolini (fragola), senza pezzi di nocciole, noci, senza cioccolato, senza alcool...mmm...credo basta...! :)

musellaangelo
24-10-06, 21:34
Mi è capitato in passato anche a me di mangiare gelato industriale e non incocciare in conseguenze sgradevoli.

Solitamente il gelato industriale è ricostruito usando latte magro in polvere, i grassi invece vengono aggiunti con olio di cocco e olio di palma (idrogenati).

Il latte magro è composto da lattosio 50% e proteine del latte 50%.
Tollerare il gelato industriale significa pure tollerare proteine del latte e lattosio.
Non è male.

Per i grassi del latte alla prossima vita.

Personalmente, adesso come adesso non tollero neanche guardare un bicchiere di latte! :cry:

Viva i dolci fatti in casa e la marmellata con il pane!!! :D

BUGI
25-10-06, 13:21
Io sopporto abbastanza bene il gelato, alle creme soprattutto se confezionato ma... ho seri problemi con il latte. In particolare latte intero :(