PDA

Visualizza versione completa : Giardia lamblia


PierPaolo
06-04-10, 11:17
Nel mese di marzo il medico di base mi prescrisse in aggiunta ai soliti esami del sangue, anche un esame delle feci, che non facevo da molti anni.
L'esito di questo esame delle feci evidenziò la presenza di un parassita intestinale di nome giardia. Per saperne di più vi invito a fare una ricerca su Google, mi limito a riportarvi le prime righe di quanto trovato su Wikipedia:

Giardia lamblia (nota anche come G. intestinalis e G. duodenalis) è un organismo unicellulare appartenente al genere Giardia (Protozoi Flagellati Diplomonadini). È un parassita dell'intestino tenue dell'uomo e di altri mammiferi (in particolare dei primati e del maiale), responsabile della giardiasi.

Prima di iniziare la terapia di Flagyl ho insistito per accertare la reale presenza di questo parassita, anche perchè mi sentivo abbastanza bene. Per mia fortuna le indagini successive hanno escluso la presenza del parassita, ma da questa esperienza ho maturato la consapevolezza che la giardia può causare sintomi uguali a quelli del crohn e ho l'impressione che in fase di diagnosi, la giadia non sia cercata con scrupolo. L'esame delle feci può dare infatti ripetuti falsi negativi e solo un prelievo duodenale, come è stato fatto fatto nel mio caso, può dare una risposta definitiva.