PDA

Visualizza versione completa : Eco tubo digerente in alternativa alla colonscopia.


nunù65
12-03-10, 11:16
Ho fatto l'ultima colonscopia nel 2006. Il mio nuovo ge l'anno scorso in alternativa alla colon mi ha fatto fare un Eco tubo digerente con mezzo di contrasto. E ora mi ha detto di ripetere lo stesso esame.
Gli ho chiesto il perchè? E mi ha detto che vista la 'situazione tranquilla' dell'intestino non è il caso di fare una colonscopia.
Da novembre ho iniziato la cura con Humira ed effettivamente le cose vanno bene. Ma mi chiedo, è sufficente questo esame per un controllo generale dell'intestino?
Con l'ecografia si va a verificare la pareti esterne dell'intestino? e l'interno? E secondo voi ogni quanti anni è opportuno fare una colonscopia anche in prolungata fase di remissione?

Preciso che il mezzo di contrasto è una soluzione che si assume mezz'ora prima dell'esame; Macro-P, è tipo quella che si assume in quantità più elevata, in fase di preparazione della colonscopia!

Qualcuno di voi ha fatto lo stesso esame?

__________________________

Nunzio

Stefania
12-03-10, 12:00
Con l'ecografia è possibile visualizzare se c'è infiammazione in atto, quindi se la malattia è attiva. Si possono inoltre misurare tratti di intestino eventualmente inspessiti ed un bravo ecografista è in grado di valutare anche la presenza di stenosi.
Talvolta si abbina anche un doppler dell'arteria mesenterica superiore, che opportunamente valutato dona altre preziose informazioni sullo stato della malattia.

nunù65
12-03-10, 14:12
Grazie Stefania per la risposta.

L'altro esame che si può abbinare all'ecografia non l'ho mai fatto.

Il dubbio sull'ecografia in alternativa alla colon, mi è venuto per vari motivi. Questo è un esame che non rientra nell'esenzione per patologia, e forse esagero nel pensare male, ma il dottore mi ha indirizzato in un ambulatorio privato di sua conoscenza e quindi qualche sospetto mi è venuto!
Inoltre, con la colon si ha una visione diretta dell'intestino! E penso non ci sia miglior indagine per un controllo anche preventivo.
____________________-
Nunzio

bizzo2004
12-03-10, 14:50
Io proprio ieri ho fatto un' ecografia e ho posto la stessa domanda all'operatore-GE. Mi ha detto proprio ciò che ha scritto Stefania e mi ha anche detto che non sostituisce la colon, grazie alla quale ovviamente si può fare una diagnosi più precisa. Io in alterativa il 24 faccio la videocapsula, potrebbe essere una idea per te che non sei in fase attiva e non pensi di fare la colon.

Alymeraviglie
13-03-10, 14:18
In fase di diagnosi anche io avevo effettuato questo tipo di esame ma i risultati furono scadenti e nulli per quanto mi riguarda in quanto, alle pareti del mio intestino, nonostante già l'evidente sintomatologia, non era visibile alcuna malattia.

Il mio gastroenterologo attuale mi ha sempre confermato che la colonscopia è effettivamente, l'unico esame per l'individuazione della malattia o, di una eventuale verifica dello stato della stessa in quanto, con la sonda si ha la possibilità di avere una visione completa e attenta delle pareti intestinali con l'eventualità, se necessario, di analizzarle microscopicamente effettuando biopsie.

Mi sembra di capire che sono passati già 4 anni dall'ultimo esame endoscopico e non sono pochi.
Io se fossi in te richiederei la colonscopia al posto dell'esame radiografico con mezzo di contrasto.

nunù65
13-03-10, 15:02
Alice, si ultima colonscopia fatta a gennaio 2006.
Ho la sensazione di fare un esame, non dico inutile, ma poco significativo, e che non può "fotografare" la reale situazione del mio intestino.
Però d'altro canto sto abbastanza bene e non ho sintomi ed è questo il motivo che ha spinto il dottore a farmi fare per la seconda volta questo esame.
Lo farò sabato prossimo.
_______________
Nunzio

nemesi
23-03-10, 13:08
Nunzio, proprio un paio di settimane fa, ho fatto un'ecografia dell'intestino che ha messo in evidenza un ispessimento della parete nel tratto ileo-distale di circa 4 mm. L'ecografista mi ha detto che la colonscopia non avrebbe potuto dare questa informazione. Un mio parente radiologo afferma che oggi un grande contributo viene offerto dalla TAC e dalla risonanza magnetica per evidenziare il tubo digerente nella sua interezza.
Il vantaggio di queste tecniche è che consentono non solo di visualizzare l’interno, ma anche di valutare la struttura della parete addominale e degli organi ad essa adiacenti.
L’ecografia, poi, è una tecnica non invasiva, ad elevata accuratezza diagnostica (se l'ecografista è bravo) ed esente da rischi od effetti collaterali.

nunù65
17-05-10, 15:53
Oggi ho fatto l'eco tubo digerente con mezzo di contrasto. L'esame è negativo. La dottoressa che mi ha fatto l'esame mi ha confermato la validità dell'esame (non poteva dire il contrario!); ad una mia domanda ha risposto che l'esame riesce a rilevare la presenza eventuale di stenosi.

Si è soffermata molto sul lato destro e alla fine mi ha detto che ha trovato la parete dell'ileo terminale ispessita. Sul referto è scritto: ileo terminale prevalvolare a parete di spessore pari a 3 mm (limiti superiori alla norma) a struttura iperecogena, ipocinetiche, con buona compliace al passaggio del m.d.c. Poi ha aggiunto che questo ispessimento poteva essere determinato dal farmaco biologico.

Inoltre ha fatto un doppler dell'arteria mesenterica con questo referto: Arteria mesenterica superiore I.R. 0,85 - Arteria mesenterica inferiore I.R.0,90. Ma non ha fatto nessun commento.

A breve tornerò dal ge e sentiamo cosa dice!

nunù65
18-05-10, 10:49
Talvolta si abbina anche un doppler dell'arteria mesenterica superiore, che opportunamente valutato dona altre preziose informazioni sullo stato della malattia.

Stefania mi puoi dire in che modo questo esame da utili informazioni sullo stato della malattia! Grazie.

Stefania
18-05-10, 10:56
In base all'alterazione del flusso dell'arteria mesenterica superiore, che però non saprei valutare per gli adulti, si evince lo stato di infiammazione presente in quel momento. La presenza di flusso normale, che non ci hanno mai riscontrato, vorrebbe dire che la malattia è in fase di quiscenza.

Tomatito
29-06-10, 22:40
Ciao a tutti
Il mio Ge mi ha chiesto di fare un'ecografia addominale per monitorare dei linfonodi rilevati da un entero tac fatta alcune settimane fà.
La domanda è: l'intestino deve essere pulito come per altri esami (colonscopia, ecc.) oppure occorre seguire particolari diete prima dell'effettuazione dell'esame ?

Grazie.

nunù65
30-06-10, 11:59
Non so se l'ecografia addominale (che devi fare) e l'eco tubo digerente con mezzo di contrasto (che ho fatto) sono la stessa cosa. Ti posso dire che per l'eco tubo digerente bisogna solo stare a digiuno dalle ore 20 della sera precedente l'esame e non c'è bisogno di avere l'intestino pulito come per la colonscopia.
Comunque ti diranno tutte le indicazioni quando andrai a prenotare l'esame, e chi ti farà l'esame.