PDA

Visualizza versione completa : Riduzione farmaci


pikkola88
11-03-10, 19:03
Non so se crederci o meno... dopo tre anni, alla cura mi hanno tolto due farmaci.
Strafelice è dir poco ma allora perchè ho comunque la paura di una nuova ricaduta? Ho paura di star male nuovamente, di finire in ospedale come la volta in cui in cui mi hanno diagnosticato il Crohn. Mi sento davvero strana infatti ecco le prime lacrime uffa.
Per i miei il fatto di aver tolto questi farmaci è una bella cosa. Però loro non capiscono il mio vero stato d'animo, nemmeno parlando con loro lo capiscono. Non so davvero come fare.

nemesi
11-03-10, 20:16
Ehi Pikkola, dovresti essere felice per la riduzione dei farmaci. Se i medici hanno deciso di operare una riduzione vuol dire che ci sono i presupposti per poterlo fare. Se stai in remissione in questo periodo un po' di chimica in meno non può che giovarti. E poi se arriva una ricaduta fa parte del normale andamento ondivago di questa malattia. Ma ora non devi pensarci. Pensa solo a goderti questo momento positivo.

Alymeraviglie
11-03-10, 20:50
Cara Alessia,
ti sono molto vicina in questo momento perchè anche io come te, sto sospendendo il farmaco che mi aveva portato alla remissione per oltre un anno.
Il tuo stato d'animo e comprensibile, chiunque abbia passato un periodo brutto di convivenza con la malattia e, sia riuscito a debellarlo soprattutto, con l'aiuto dei farmaci, forse si sente in qualche modo frastornato o, peggio ancora, come se gli venisse tolta l'unica certezza che aveva ma, secondo me non è così che dobbiamo affrontare la situazione.

Sono d'accordo anche io con Nemesi, diminuire o, meglio ancora sospendere i farmaci non può che fare bene al tuo organismo e, soprattutto non devi pensare come se dopo la sospensione, la malattia deve per forza tornare.
Io ho fatto questa riflessione dentro di me e sono arrivata alla conclusione di non dover pensare a cosa potrebbe succedere; quello che succederà (se succederà), lo affronterò quando sarà il momento.
Nel forum ci sono anche molte testimonianze di persone che, dopo la sospensione dei farmaci, hanno continuato la loro remissione quindi cerchiamo di vivere al meglio questo momento di libertà dai farmaci, confidando anche nella fiducia del medico che ci segue, così da poter essere anche noi i testimoni della nostra storia.

luchino64
12-03-10, 09:03
Cara pikkola, dovresti essere contenta di diminuire i farmaci, vuol dire che la malattia sta regredendo. Non essere pessimista, non fare vincere il male, è il bene che deve prevalere! Vedrai che starai bene, e presto ti scorderai questo brutto periodo. Forza e coraggio.

Cabo83
12-03-10, 12:25
L'unica cosa da fare quando i medici riducono farmaci è fare attenzione alla risposta del proprio corpo.
E' normale avere un po' di timore ma è uno stato d'animo che scompare presto se il corpo continua a stare bene. Continuare a controllare le reazioni dell'organismo è l'unico modo che abbiamo per sapere se un farmaco ci serve ancora o meno.

pikkola88
12-03-10, 14:32
Grazie davvero per il vostro supporto. Cabo per fortuna ho sempre avuto la capacità di capire se un farmaco mi dava problemi o meno, infatti credo proprio che uno dei farnaci che mi hanno tolto era quello che mi causava diciamo più "problemi".

ELEN
26-03-10, 15:43
Ciao, non preoccuparti e vedrai che andrà tutto bene.
Io ho sospeso il deltacortene da due settimane e mi sento veramente bene. Credo che se ci sarà una ricaduta ci sarà anche una ripresa, non trovi?
Baci, e cerca di stare su!