PDA

Visualizza versione completa : Indecisione: Quale medico ascoltare? [nicole]


NICOLE
17-10-06, 19:57
Buona sera a tutti. Sono nuovamente a chiedere un vs. consiglio. Ultimamente dopo aver fatto un'ulteriore visita dal mio gastro il quale mi ha detto di prendere ENTOCIR 9mg ed il PENTACOL, visto che la colonscopia aveva riscontrato la valvola chiusa e l'ecografia diversi linfonodi infiammati, mi ha consigliato di fare un'ulteriore accertamento all'ospedale di Bologna da un'altro gastro. Il gastro di Bologna ha subito sospettato un reflusso vescicale e mi ha consigliato una tac ed inoltre mi ha detto di lasciar perdere il Pentacol ed il cortisone e di prendere un'antibiotico. Ho fatto la tac nel mio ospedale e stranamente non mi hanno trovato praticamente niente. Ne tratti infiammati, ispessiti, liquidi, reflussi insomma credevo di essere praticamente miracolata. Ho telefonato al gastro a Bologna, ho mandato il fax della tac e non ho avuto più nessuna risposta. Ora che devo fare. Seguire la cura con il cortisone oppure...... Io so solo che non sto bene per niente ed sto perdento peso continuamente ma incominciano a dirmi che sia una questione di testa!!!!!!!

Stefania
17-10-06, 20:18
Ciao Nicole, per il reflusso vescicale mi sembra strano che ti abbiano fatto fare una tac, in genere l'esame più idoneo è la cistouretrografia o al massimo la cistoscintigrafia. Hai fatto una urinocoltura?

PierPaolo
17-10-06, 20:26
Lo sconforto di Nicole è comprensibile. Quando due medici non sono in sintonia sul quadro clinico e sulla terapia il paziente piomba nello sconforto.
A questo punto hai due possibilità:
1 - Segui le indicazioni del medico che ti ispira più fiducia.
2 - Vai da un terzo medico.

NICOLE
17-10-06, 20:26
ciao Stefania e grazie per la tua risposta. Anche il radiologo mi ha detto che era una cosa molto strana ma secondo te e possibile che con l'ecografia si riesce a vedere il tratto infiammato ed ispessito mentre con la tac no? Ti chiedo scusa per le mille domande ma non ci capisco molto!

NICOLE
17-10-06, 20:46
GRAZIE PIERPAOLO. Sai che in questi giorni più volte ho voluto buttare la spugna e non prendere più nessuna medicina poi ho ripreso coraggio leggendo il forum. grazie

Stefania
17-10-06, 21:05
ciao Stefania e grazie per la tua risposta. Anche il radiologo mi ha detto che era una cosa molto strana ma secondo te e possibile che con l'ecografia si riesce a vedere il tratto infiammato ed ispessito mentre con la tac no? Ti chiedo scusa per le mille domande ma non ci capisco molto!

Non saprei dirti mio figlio non ha fatto tac all'intestino,mentre gli altri esami di cui ti dicevo si.
Non preoccuparti per le domande, poni tutte quelle che vuoi.

sa87
17-10-06, 21:52
forza nicole!non buttarti giù!!!
ci siamo noi!! :)

musellaangelo
17-10-06, 22:27
Ciao Nicol, se non ti hanno più chiamato devi superare l'empasse, faccia tosta e presentati a Bologna anche senza invito, ti devono dare ascolto, al massimo farai un pò di fila.
In bocca al lupo

PierPaolo
17-10-06, 22:36
Non dimentichiamo che anche i medici sono esseri umani.
Se percepiscono che il paziente dopo aver sentito un altro medico non è convinto della loro diagnosi e cura, possono risentirsene.
Della serie io ti ho detto cosa hai e come devi curarti se poi vuoi dare ascolto a quell'altro, sei libero di farlo, basta che non mi fai perdere altro tempo.

BUGI
18-10-06, 09:20
Se ti ha mandato lui da un altro medico probabilmente e' perche' ha ritenuto opportuno un ulteriore parere. Non penso quindi che si sia risentito per questo. Sarebbe un controsenso. La TAC l'ho fatta anch'io piu' volte cosi' come le ecografie. Posso dirti che un buon ecografista e' in grado, compatibilmente con i limiti stessi della tecnologia, di vedere molto. La TAC e' anche molto piu' invasiva, almeno io l'ho sempre fatta con mezzo di contrasto. Prova a ricontattare il tuo medico per sapere se ha visto le cartelle. Magari ha solo avuto qualche problema e non ha potuto contattarti :)

Francesco_to
18-10-06, 09:22
ciao Stefania e grazie per la tua risposta. Anche il radiologo mi ha detto che era una cosa molto strana ma secondo te e possibile che con l'ecografia si riesce a vedere il tratto infiammato ed ispessito mentre con la tac no? Ti chiedo scusa per le mille domande ma non ci capisco molto!
Come in tutti i mestieri, anche nei reparti di radiologia ci sono persone con esperienza, quindi hanno quelle malizie nel fare gli esami e riuscire a vedere cose che altri radiologi, con meno esperienza, nn riescono a vedere.... Da qui il mio continuo ripetere di appoggiarsi a strutture specializzate in malattie croniche intestinali.... :)
ciao e buona giornata

nadi
18-10-06, 18:26
Cia Nicole sono Nadia, ogni tanto riesco a farmi viva!!!

Posso chiederti come si chiama il medico che hai contattato a Bologna?

nadi
20-10-06, 19:40
Secondo voi un medico che sbaglia e che per colpa dei suoi errori sono stata vicino alla morte, è da perdonare e fare finta di niente?

Sono stata in cura da lui per sette anni circa ed è sempre stato disponibile, gentile e premuroso con me e la mia famiglia. Gli ero tanto affezionata, gli volevo bene.

Ora non so che pensare...i miei parenti mi consigliano addirittura di denunciarlo, ma io non me la sento. Penso che di sbagliare capiti a tutti...anche se in questi casi c'è di mezzo la vita....

Oggi l'ho rivisto e mi ha salutato, mi ha chiesto come stò e mi ha fatto una carezza sul viso (come ha sempre fatto). :roll:

Mi sento confusa e triste... :( :?

mraanna76
20-10-06, 20:27
Scusami ma che errore ha fatto? se è un errore gravissimo credo che sia giusto denunciarlo ...e non per vendetta intendiamoci ma perchè se è un incompetente aiuteresti altre persone a non fare la tua stessa fine o magari peggio.....se parli di quasi ammazzare...
Visto poi che è uno che fa in modo che la gente abbia fiducia in lui ancora peggio.....un medico non bravo può essere umano quanto vuole ma è sempre denuciabile perchè con la salute non si scherza...pensaci..almeno per le persone che verranno curate dopo di te.....
Poi naturalmente devi essere tu a decidere....

Francesco_to
23-10-06, 09:36
Bella domanda la tua , cara Nadi.
In parte anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione, cioè, mettersi in mano a dei medici, questi ti rivoltano come un calzino e ti dicono che NON HAI NIENTE e che i tuoi problemi sono legati ad una forma di fissazione mentale.Poi quando nn riuscivo piu' ad andare avanti, ho cercato un altro consulto ( dal medico che mi segue ora) e dopo aver fatto la visita da lui, sentirti dire...... tu sei da operare d'urgenza in quanto hai una perforazione intestinale.... e nel corso dell' intervento scoprire che avevo il crohn.
Io non ho denunciato nessuno, non ho detto niente a nessuno,( ai medici che mi seguivano una volta...).. semplicemente ignoro l'esistenza di quella struttura...... :roll:

BUGI
23-10-06, 14:14
Come dice Mari credo che sia importante far presenti eventuali errori e/o malfunzionamenti di una struttura. Intanto potrebbe essere il caso di rivolgersi al tribunale del malato e li', con la loro assistenza, decidere se ravvedendone gli estremi, procedere ad una denuncia o meno. Poi stara' alla commissione medica ed agli altri organi preposti verificare se ci sono gli estremi per procedere. Se c'e' stata colpa o dolo. Se la responsabilita' e' imputabile al singolo o alla struttura. Gli ospedali, e spesso singolarmente anche i medici, hanno delle assicurazioni, a tutela del loro operato, proprio perche' sbagliare e' umano ed in questo modo si cerca almeno di limitare i danni. Per far funzionare le cose pero' penso che sia importante parlarne. Se ci preoccupiamo solo di noi stessi, del nostro piccolo orticello e non parliamo di quello che succede, per paura o per pigrizia, le cose non cambieranno mai!

NICOLE
23-10-06, 16:47
CIAO CARA NADI, il dottore che mi ha visitato a Bologna e' il prof. xxxxx. Da quel giorno non sono riuscita più a sentirlo e lui non mi ha cercato. Sinceramente non so proprio cosa devo fare. Forse è meglio se ritorno a parlarci un pò oppure.... boh boh boh

Moderatore: ho preferito celare il nome del medico.

nadi
24-10-06, 12:09
Cara Nicole se preferisci non scrivere il nome del medico, rispetto la tua decisione.

Comunque io proverei a ricontattarlo telefonicamente e a spiegargli che hai mandato il fax e vorresti sapere che devi fare.

La salute è la nostra, dobbiamo prima di tutto pensarci noi e a volte bisogna "rompere l'anima" ai dottori per ottenere qualcosa.

Questo lo dico in base alla mia esperienza....

Ciao ciao...

Nadi

Aldo29
24-10-06, 13:14
Cara Nicole se preferisci non scrivere il nome del medico, rispetto la tua decisione.

Ho nascosto io il nome del medico: è preferibile pubblicare il meno possibile i nomi dei dottori.
Eventualmente Nicole può mandare via mail il nome a Nadi.

musellaangelo
24-10-06, 14:55
Penso che Nicole sia in cura dallo stesso Prof. che mi segue, visita più di 4000 pazienti all'anno, è difficile che possa seguire tutti bene, ma per quanto mi riguarda l'ho talmente tempestato di telefonate e visite che quasi mi ha odiato, ma almeno mi ha seguito direi bene, visto che ho ancora tutte le mie parti al posto loro.
Non mollare Nicole, ti raccomando.

NICOLE
24-10-06, 19:46
Anch'io mi sono resa conto che ha tantissimi pazienti e credo sia molto bravo come medico ma io sono fatta un pò male ed odio tempestare di chiamate le persone e quindi ho un pò mollato la presa!!!.
Chiedo scusa per aver fatto il nome del dettore me ne sono resa conto dopo dello sbaglio!

Aldo29
25-10-06, 09:19
Nicole, come dicono gli inglesi "don't worry" :D
Non c'è niente di male a fare nomi ma la discrezione non è mai troppa; è una misura cautelativa. Ciao

NICOLE
25-10-06, 18:13
Nella mia coloncopia è scritto:
ESAME CONDOTTO FINO AL CECO.
NON LESIONI DELLA MUCOSA COLICA.
DEFORMAZIONE DELLA REGIONE CECALE CON STENOSI DELLA VALVOLA, NON SUPERABILE DALLO STRUMENTO, MUCOSA EDEMATOSO E FINEMENTE GRANULOSA. istologia valvola.
Secondo voi visto che la valvola era chiusa è faciel con questo risultato della colon stabilire se vi è un crohn?

Aldo29
25-10-06, 18:21
La valvola ileocecale è uno dei punti più sensibili della malattia, quindi è un ulteriore indicatore; ma la mia non è una diagnosi beninteso.

BUGI
26-10-06, 09:12
A me hanno fatto la resezione proprio includendo la valvola ileo cecale :wink:

Francesco_to
26-10-06, 09:18
Stessa cosa per me.. al momento dell'intervento, se " la valvola si presenta con un restringimento o deformata, preferiscono asportarla, in modo da evitare di doverlo fare dopo poco tempo. Quando la nostra valvolina( cosi la chiamo io... :) ) inizia a cambiare aspetto, difficilmente ritornerà ad essere come natura l'ha creata e se poi teniamo presente che nella maggioranza dei casi, il morbetto si manifesta proprio li.... ecco spiegato il motivo per cui spesso viene asportata.

NICOLE
26-10-06, 17:27
Cortesemente chiedo delle spiegazione su questa benedetta valvola con stenosi? Come si fa a farla riaprire?

Francesco_to
26-10-06, 17:45
Tutto dipende dal tipo di gravità della stenosi. Se si tratta di una cosa lieve, si ricorre ad una buona terapia di cortisone e antibiotici, se invece è già di una certa importanza e se la situazione clinica del malato lo permette, alcuni endoscopisti, prima di consegnarci ai chirurghi :shock: fanno un ultimo tentativo con una tecnica che consiste di introdurre , tramite lo strumento che si usa per la colonscopia, una specie di palloncino , e riempiendolo di aria, allargare il passaggio il tutto supportato da una pesante cura di cortisone e antibiotici. Se dovesse nuovamente verificarsi un restringimento, non rimane altro che la chirurgia.

NICOLE
26-10-06, 17:48
Tutto chiaro!!! grazie Francesco.

PierPaolo
26-10-06, 20:32
Vi ricordo che il titolo della discussione è:
Indecisione: quale medico ascoltare?

bizzo2004
07-02-07, 13:20
Ora mi trovo proprio in questa situazione, non so cosa fare.
Devo ammettere che il mio GE è stato bravo e scrupoloso nel farmi tutte le indagini durante il ricovero, ma sono tornata dall'ospedale da 15 giorni e sto malissimo, la cura non funziona, non riesco a lavorare, non riesco a scendere dal letto alla mattina a causa del dolore,così penso che forse lui non è specializzato in malattie croniche intestinali come il Crohn,allora ho preso appuntamento al S. Orsola di Bologna, faccio bene?
Nicole potresti mandarmi un messaggio privato con il nome del Prof. con il quale non ti sei trovata bene?

Stefania
07-02-07, 13:26
Bizzo hai provato a ricontattare il tuo gastroenterologo e ad esporgli la tua situazione? A volte le cure hanno bisogno di essere modificate, non sempre la prima è quella decisiva.

patt
07-02-07, 13:31
Beh penso di sì. Il parere di un secondo medico non fa male e da quello che ho sentito a bologna sono molto bravi. Ognuno deve trovare la cura adatta. Tu ora continui a star male quindi non è la cura adatta a te. Io, ad esempio, ho cambiato diversi medici perchè tutti mi davano la stessa cura e su di me quella cura non faceva effetto.

bizzo2004
07-02-07, 13:32
No,Stefania ,ma mi ha visto 4 giorni fa e gli avevo detto che appena rinizio a mangiare sto malissimo, io sto bene solo quando faccio la preparazione e il mio intestino è vuoto a causa dei lassativi.
Ieri sono andata dal mio medico di famiglia e sai cosa mi ha detto?
Pensavo fossi ipocondriaca, ma visto che ogni volta che avverti un dolore e da sola ti fai la diagnosi, ci prendi sempre, e le analisi parlano chiaro, prova a non tirartele addosso.

chpaper
07-02-07, 14:02
Ciao Bizzo,
fai benissimo a rivolgerti ad altri specialisti se non stai bene ci deve essere una causa. Non dare retta a chi dice che sei ipocondriaca non è vero! Il dolore non si inventa.
Mi dispiace tanto sapere che stai così male anche io in questi giorni ho molti dolori soprattutto alla sera al fianco destro sono dinuovo gonfia.
Ti abbraccio forte e facci sapere.
chpaper

bizzo2004
07-02-07, 18:35
Grazie chpaper,
è proprio ciò che farò. Mi dispiace che anche tu non ti senta in forma.
Un abbraccio.