PDA

Visualizza versione completa : Restringimento fessura splenica


nany
09-03-10, 18:18
Ho fatto la colon ma non hanno visto bene prechè ho un restringimento della flessura spenica, motivo per cui dopodomani devo fare un clisma opaco.
A qualcuno di voi è mai capitato? E poi cosa vedranno? Perchè in realtà, nonostante sia in recidiva da sei mesi, il primo tratto ispezionato con la colon non aveva assolutamente più nulla! Come è possibile?

Aldo29
09-03-10, 19:10
Il restringimento è una occlusione intestinale, magari un volvolo o torsione anomala del colon.
Il clisma opaco è un esame radioscopico con contrasto immesso nel colon per via anale. Questo permetterà di analizzare la vera origine della tua occlusione. Facci sapere.

sarettah1988
10-03-10, 11:51
Nany, evidentemente la tua nuova recidiva non è andata ad attaccare l'ultima parte del colon che è stato possibile guardare con la colonscopia, ma avrà colpito altri tratti più lontani. Io nelle recidive che ho avuto in passato avevo sempre tratti diversi del colon infiammati.

luchino64
10-03-10, 17:06
Sono d'accordo con sarettah, anch'io ogni volta che faccio una colonscopia la parte dell'intestino infiammata è diversa da quella fatta precedentemente, una volta è nel retto, una volta nel sigma e una volta è arrivata fino al cieco. Ricordiamoci che sono malattie ondivaghe e altalenanti.

nemesi
10-03-10, 17:51
Si, è capitato anche a me. L'ultima colonscopia ha evidenziato un'infiammazione a livello ileo-distale, ben lontana dal tratto interessato nel precedente esame. Pare che questo sia un fenomeno che sta sempre più indirizzando la ricerca verso la scoperta di cause virali o batteriche delle MICI.