Visualizza versione completa : Restringimento fessura splenica
Ho fatto la colon ma non hanno visto bene prechè ho un restringimento della flessura spenica, motivo per cui dopodomani devo fare un clisma opaco.
A qualcuno di voi è mai capitato? E poi cosa vedranno? Perchè in realtà, nonostante sia in recidiva da sei mesi, il primo tratto ispezionato con la colon non aveva assolutamente più nulla! Come è possibile?
Il restringimento è una occlusione intestinale, magari un volvolo o torsione anomala del colon.
Il clisma opaco è un esame radioscopico con contrasto immesso nel colon per via anale. Questo permetterà di analizzare la vera origine della tua occlusione. Facci sapere.
sarettah1988
10-03-10, 12:51
Nany, evidentemente la tua nuova recidiva non è andata ad attaccare l'ultima parte del colon che è stato possibile guardare con la colonscopia, ma avrà colpito altri tratti più lontani. Io nelle recidive che ho avuto in passato avevo sempre tratti diversi del colon infiammati.
Sono d'accordo con sarettah, anch'io ogni volta che faccio una colonscopia la parte dell'intestino infiammata è diversa da quella fatta precedentemente, una volta è nel retto, una volta nel sigma e una volta è arrivata fino al cieco. Ricordiamoci che sono malattie ondivaghe e altalenanti.
Si, è capitato anche a me. L'ultima colonscopia ha evidenziato un'infiammazione a livello ileo-distale, ben lontana dal tratto interessato nel precedente esame. Pare che questo sia un fenomeno che sta sempre più indirizzando la ricerca verso la scoperta di cause virali o batteriche delle MICI.
vBulletin® v3.8.7, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.