PDA

Visualizza versione completa : Comprendere le analisi


frà84
05-03-10, 10:10
Ciao a tutti,
da qualche mese ho questi valori sballati, ne ho parlato con il g.e e lui dice che è tutto nella norma voi cosa ne pensate di questi valori?
Vi è capitato di averli sballati? Secondo voi è normale essendo sotto Azatioprina?

Queste le mie ultime analisi "sballate":

Leucociti 2.73 (3.60-9.60)
MCV 103.2 (82.2-97.4)
MCH 35.7 (27.6-33.3)
RDW 16.3 (11.6-13.7)
MONOCITI 3.1 (3.40-9.00)
NEUTROP. 1.6 (1.90-8.00)
MONO 0.8 (0.16-1.00)

Ne parlerò con lui nuovamente alla visita fra qualche settimana comunque accetto consigli e pareri.
Grazie

Alymeraviglie
05-03-10, 11:02
Solitamente, quando si è in cura con un farmaco immunosoppressore come è l'Azatioprina, è possibile che alcuni valori del sangue, come quelli da te riportati, possono modificarsi.

Anche io come te, anche se in cura con immunosoppressore Purinethol, ho avuto questi valori sballati.
Quando ritirai quel referto inizialmente anche io sono stata presa dal panico e ho consultato il mio gastroenterologo, il quale, dopo la lettura, mi fece ripetere l'esame.
Il referto successivo riportava i valori nella normalità.
Il mio consiglio pertanto è quello di consultarti con il tuo gastro e magari chiedergli se non è il caso di ripetere gli esami per avere un'ulteriore verifica dei dati.

frà84
05-03-10, 12:01
Aly grazie ma ogni mese eseguo le analisi e i valori si ripresentano puntualmente così che pensare?

Alymeraviglie
05-03-10, 13:49
Per la similitudine alle mie analisi del sangue, mi viene da pensare che i punti di alterazione dei valori, non sono così elevati da far pensare al gastroenterologo di prendere provvedimenti soprattutto, per il fatto che li tieni sotto controllo ogni mese.

Secondo me dovresti stare tranquilla e seguire il consiglio del medico e, alla prossima visita ne riparlerete con maggiore chiarezza.

frà84
08-03-10, 16:06
Il mio dottore scrupoloso, appena ricevute le analisi con i valori sballati inviategli via fax, mi ha subito chiamata e mi ha indicato di diminuire la dose di azatioprina a 2 cp die anziché 3.
In base agli esami del sangue che dovrò ripetere prima del controllo di fine mese, valuteremo il da farsi, comunque lui resta dell'idea che il biologico possa essere la strada adatta a me.
Valuteremo.

luchino64
09-03-10, 10:04
Stai tranquilla Frà, non sono fuori dalla norma di tanto i tuoi esami, per quello che il tuo gastroenterologo non prende provvedimenti seri, poi è normale che essendo in terapia con questi farmaci i valori possano alterarsi.