PDA

Visualizza versione completa : Tempi di digestione.


PierPaolo
21-02-10, 22:28
Questa discussione è dedicata ai tempi di digestione dei nostri alimenti più o meno preferiti.
Vi invito a descrivere gli alimenti di più facile digestione e quelli che richiedono una digestione più lunga, indicando nei limiti del possibile anche i tempi di digestione.
Naturalmente i tempi di digestione varieranno a seconda che si consumi un solo alimento o più alimenti contemporaneamente.

Aldo29
22-02-10, 11:13
Per me la digestione più facile e veloce è se mangio carne, ai ferri o alla griglia. Anche il pesce, sempre cucinato in modo semplice "passa" bene e in fretta.
Tra le verdure promuovo le patate (cucinate in ogni modo) e recentemente le melanzane alla piastra e gli zucchini.
Nella lista dei peggiori metto in testa i cavoli, seguiti da sughi con aglio e le fritture con impanatura; anche la pasta fresca mi dà problemi.
Nessun problema con vini e birra; qualche riserva con coca cola e similari.

Alymeraviglie
22-02-10, 11:51
Trovo un rallentamento della digestione se consumo cibi elaborati come: arrosti, fritture di carne e verdure cucinate con soffritti di olio, spezie e aglio in genere.
Solitamente se ne faccio uso a pranzo sento che la mia digestione continua a "lavorare" fino a cena con la sensazione di sentirmi appesantita.
Non ho difficoltà e, di conseguenza, ho la sensazione di digerire tranquillamente nel giro di 3 ore per alimenti come: pasta con sughi al pomodoro e ragù, pesce cucinato in ogni modo e verdure consumate fresche.

luchino64
22-02-10, 12:43
Faccio fatica a digerire i cibi un pò troppo conditi, comunque meglio la carne che il pesce, fatico a digerire anche i fritti di qualsiasi genere, bene i sughi non di pesce e non c'è nessun problema quando mangio in bianco.

Aldo29
22-02-10, 14:28
Aggiungerei una considerazione sui tempi di digestione che riguarda la quantità. Se mangio moderatamente poco, e con ciò intendo dire smettere di mangiare appena sazio (se non un attimo prima), la mia digestione è molto facilitata. Posso anche permettermi qualche assaggio di cose "proibite", ma se non carico lo stomaco il cibo passa meglio.

sarettah1988
23-02-10, 01:24
Io negli ultimi tempi ho riscontrato un notevole rallentamento della mia digestione in associazione a qualsiasi tipo di cibo, anche quelli meno pesanti. Non capisco se è da associarsi ad un cambio del metabolismo o allo stress che ha subito il mio intestino negli ultimi anni.

Elisabetta 64
23-02-10, 12:00
E' da un bel pò che non scrivo ma, vi ho sempre seguiti leggendo le vostre discussioni, che trovo utili e chiare.
I tempi di digestione sono anche per me un punto critico, in quanto a volte anche le cose semplici come una pasta all'olio può diventare complicata da mandare giù. Io ho sempre avuto questo problema, da quando mi è stato diagnosticato il crohn, nel corso degli anni, in maniera accentuata prima dell'intervento e anche ora a distanza di tre anni dall'operazione, con resezione intestinale. Io credo che anche i fattori nervoso o ansia siano determinanti nella nostra digestione, in quanto se siamo tranquilli riusciamo a mangiare con calma e i problemi sono minori, se mangiamo in fretta in ambienti o con persone che ci mettono ansia allora tutto diventa più difficile.

Elisabetta 64

lety1679
23-02-10, 15:13
Già da prima che mi venisse diagnosticata la RCU la mia digestione è sempre stata piuttosto lenta. Fino a poco tempo fa non mi importava un gran che (anche perché sono una buona forchetta), adesso invece sto attentissima a non appesantirmi.

Se voglio digerire in un tempo ragionevole, più o meno 3 ore, devo mangiare alimenti semplici, come carne ai ferri, oppure pasta in bianco senza nemmeno il parmigiano, conditi con olio a crudo. Inoltre devo evitare di mangiare alimenti diversi durante lo stesso pasto.

Tutti gli alimenti elaborati mi creano problemi, a partire dai primi piatti molto conditi fino ad arrivare al fritto e ai dolci.
In cima alla lista dei cibi indigesti, però, metto su tutti i sughi preparati con il soffritto di cipolla o aglio. Se mi capita di mangiarne mi "tornano su" per diverse ore, mi è capitato di impiegarci anche 8 o 9 ore a digerirli.

staffieri
23-02-10, 21:41
Digerisco velocemente il pesce, altri cibi come: carne, pasta, verdure, legumi, meno, la digestione è un po lenta ad ecezzione dei fagioli che mi gonfiano. In assoluto non digerisco e la pizza se non è ben cotta.