PDA

Visualizza versione completa : Farinata di ceci (fainč)


PierPaolo
05-10-06, 16:10
La fainč č un piatto di origine genovese che consiste in una farinata di ceci cotta in forno in grandi teglie circolari e insaporita con il pepe.

Dedico questa discussione a questo alimento gustoso e nutriente, ma forse non ben tollerato.
Parliamone. :)

Francesco_to
05-10-06, 16:13
Non potevi toccare argomento migliore.
La " farinata" pur essendo un piatto tipico ligure, č molto " famosa" anche qui a Torino. Ci sono delle pizzerie che la fanno buonissima.... mmmmm :P
La adoro e ne sono molto ghiotto...... e la tollero benissimo. :)

Stefania
05-10-06, 16:18
Mai sentita :shock: , dev'essere buona a cosa somiglia? Penso che il problema sia il pepe, in fin dei conti č farina di ceci (che buoni li adoro :P ), quindi niente bucce giusto?

Francesco_to
05-10-06, 16:22
Il pepe non č indispensabile.......
Si presenta come una torta salata sottile sottile ( al massimo spessa 5 mm) gialla, fatta cuocere in una enorme teglia..... ( la vera farinata deve essere fatta andare nel forno a legna)....... č un piatto molto semplice in quanto c'e' solo farina di ceci e acqua...... caspita-...ho giā l'acquolina :shock:

PierPaolo
05-10-06, 16:29
In Sardegna l'hanno portata i genovesi ed č conosciuta specialmente nel sassarese.
Il pepe per fortuna č facoltativo. Io l'ho sempre preferita senza pepe.
Anche quando non avevo il crohn, dovevo stare un pō attento.
Pių di una volta m'aveva causato aciditā di stomaco.
Io la preferivo e preferisco ben cotta e sottile.

Per chi desidera avere qualche informazione in pių su questa specialitā, consiglio di fare una ricerca su Wikipedia. Il link lo trovate nella pagina Ricerche del nostro Sito.

Francesco_to
05-10-06, 16:35
Molti ( me compreso) la fanno in casa.. ma per una buona riuscita.. bisogna sapere qualche trucchetto. :P
Il composto non deve essere denso..... tanto per intenderci.. deve avere la stessa densitā del latte... una volta realizzato il composto, lasciare riposare almeno per tre ore ( questo č fondamentale per un ottima riuscita) dopodichč stendere un leggero velo di olio sulla teglia, versare il contenuto e infornare ad altissima temperatura ( minimo 300°)
Chi ha la fortuna di avere un caminetto.... la faccia pure andare li.... il risultato sarā ancora migliore.
Discorso sale: questo č soggettivo.... bisogna provare...... :mrgreen:

BUGI
05-10-06, 17:24
La fanno anche in Toscana. Si chiama cecina ed e' una specialita' dei posti di mare. Tipica della Versilia, soprattutto Viareggio, a due passi dalla Liguria. A me non piace per niente. Pur amando i ceci. Troppo unta e mi sembra il castagnaccio anche se meno peggio. :?

Francesco_to
05-10-06, 17:32
Unta? caspita come cambia il modo di cucinare da una regione all' altra...... pensa che quella che fanno qui, ( nei posti migliori intendo) la puoi mettere tranquillamente su un foglio di scottex... e nn trovare nessuna traccia di olio....

BUGI
05-10-06, 17:36
No al mare da me e' molto unta. O almeno lo e' per i miei gusti!

PierPaolo
05-10-06, 17:42
Qui nel sassarese non č unta.
Puō essere pių o meno spessa o cotta, ma mai unta.

sa87
06-10-06, 11:49
mai sentita!!
io so solo che pepe e ceci sono nocivi per noi!!!! :shock: :shock:

BUGI
06-10-06, 12:56
Il pepe certo bene non fa. A nessuno! I ceci possono dare problemi ma la farina non dovrebbe. Non contiene la buccia ed anche la fibra e' completamente macinata.

Aldo29
06-10-06, 13:44
Concordo con Francesco: a Torino la farinata č di casa. Pensate che a fine anni 60 quando io facevo le superiori (il Mitico Avogadro :D ), all'uscita delle lezioni c'era un signore che vendeva la farinata calda: era buonissima, anche perchč avevamo una fame brutta.
Ogni tanto la mangio e non mi dā problemi.

PierPaolo
06-10-06, 14:10
mai sentita!!
io so solo che pepe e ceci sono nocivi per noi!!!! :shock: :shock:

Il pepe č meglio evitarlo, ma la farinata potresti provarla.
La vendono in fettine delle dimensioni di una carta di credito ed uno spessore inferiore al centimetro.
L'unico vero rischio č che poi ne fai una scorpacciata. :)

PierPaolo
06-10-06, 14:11
Aldo, che vino con la farinata?
Istintivamente andrei su un rosso.

Francesco_to
06-10-06, 14:14
Personalmente... preferisco accompagnare la farinata con la birra.... :mrgreen:

PierPaolo
06-10-06, 14:20
Forse hai ragione.
Considerato che la farinata spesso si mangia in pizzeria.
Si tra vino e birra sicuramente va meglio la birra.

Aldo29
06-10-06, 14:22
Aldo, che vino con la farinata?
Istintivamente andrei su un rosso.
Sicuramente la birra si sposa bene; come vino andrei su un bianco corposo o un rosato. In Corsica c'č un ottimo rosato: il Fior di Lecci che raccomando a chi ci va.