PDA

Visualizza versione completa : Agevolazioni anti-decreto Brunetta


nany
12-02-10, 12:32
Volevo far sapere a tutti che dopo lunghe e affannose ricerche: avvocati, sindacati, ecc. ho scoperto che per noi malati cronici esiste la possibilità di non vederci lo stipendio decurtato e non accumulare i giorni di malattia e quindi non avere il famoso limite di 9 mesi di malattia, presentando sul certificato del medico dell'asl (non medico privato) la seguente dicitura: la signora... necessita di n... giorni di riposo e DI TERAPIA PER GRAVE PATOLOGIA ascrivibile al Dettato dell'art. (ogni comparto però è diverso, io parlo del comparto scuola) 17punto 9 del CCNL del 24/07/2003.
Spero di aver fatto cosa gradita per tutti coloro i quali, come me, non solo soffrono, ma hanno anche il problema del lavoro!

lunice
07-05-10, 12:35
Ciao carissima nany, sono molto interessata a quello che hai scritto.
Ho fatto molte ricerche ma non sono riuscita a trovare la normativa di riferimento a sostegno di quello che dici; potresti gentilmente darmi ulteriori dettagli?

Da quanto risulta a me, affinchè i giorni di assenza dal lavoro non vengano conteggiati per il calcolo del comporto (9+3+6..) è necessario che contemporaneamente ci sia una malattia dichiarata invalidante e si effettuino terapia salva vita: chemio o altro, immagino.

Nel mio caso (nostro?) è difficile asserire che sono in malattia perchè ho una recidiva di RCU o MC e costretta a prendere farmaci, sia una terapia salva vita.

Sarei contentissima di essere smentita. Mi puoi aiutare?

Grazie in anticipo.

TEMPLARE71
04-08-10, 13:05
In quasi tutti i contratti ccnl si riporta la normativa per le gravi patologie, per cui se siamo a casa in cura invalidante per gravi patologie, tipo a casa ogni volta che facciamo infliximab o altro, non ci tolgono i giorni di malattia, compresi i giorni di day ospital, se trovi il ccnl di tuo riferimento, lo vedrai.
Dico quasi tutti i contratti perché se hai il ccnl co.co.pro. dubito ci sia.

nany
05-08-10, 20:18
Ovviamente devi aver un certificato che attesti la nostra malattia, la quale è annoverata tra le malattie invalidanti croniche. Scusa per il ritardo ma ho avuto molti problemi con la nostra pessima salute e non avevo letto la tua domanda.

Adele
23-08-10, 19:46
Io sono un'insegnante e quando sto male (cosa che capita in media ogni 15 giorni) devo mettermi almeno due giorni in malattia. Da quando c'è la legge Brunetta puntualmente arriva la decurtazione dello stipendio. Sapete se chiedendo l'invalidità civile si possa togliere questa "tassa sulla salute"?

nany
08-11-10, 13:02
Io sono un'insegnante e quando sto male (cosa che capita in media ogni 15 giorni) devo mettermi almeno due giorni in malattia. Da quando c'è la legge Brunetta puntualmente arriva la decurtazione dello stipendio. Sapete se chiedendo l'invalidità civile si possa togliere questa "tassa sulla salute"?
Cara adele questo post che ho inserito (il primo) risponde proprio alla tua domanda. Rileggilo.

nany
08-11-10, 13:38
Il problema ora è un altro: il mio medico di base, con il nuovo certificato on-line, non riesce a capire dove si inserisce la dicitura sopra citata, in quanto per la privacy, non c'è proprio più lo spazio in cui il medico scrive il motivo dell'assenza per malattia.
Siamo andati (io ed il medico), persino all' Asl, ma nessuno ne sa qualcosa.
Se vi è qualcuno a conoscenza della misteriosa risposta, farebbe cosa gradita se svelasse l'arcano. Grazie.

tiziana55
03-12-10, 22:46
Basta che il medico curante scriva la dicicura a penna nello spazio bianco sottostante il certificato per il datore di lavoro che verà consegnato a scuola.
Almeno il mio medico fa così.