PDA

Visualizza versione completa : Domande sul ciproxin


nany
06-02-10, 15:37
Volevo chiedervi per quanto tempo prendete l'antibiotico
ciproxin? Perchè io ho notato che nelle due settimane che l'ho preso mi sentivo molto meglio. Ora però devo prenderlo solo una settimana al mese.

Cabo83
06-02-10, 19:53
Gli antibiotici fanno molto bene anche al mio intestino. Quando prendevo il Ciproxin il medico mi dava un ciclo da dieci giorni da fare ogni mese.
Ho dovuto sospenderlo da parecchi mesi, però, perché è una possibile causa di due tendiniti che ho avuto dietro la schiena e che mi hanno costretto alla semi-immobilità per diverse settimane.

Ora ho sostituito il Ciproxin col Flagyl, anche questo da prendere a cicli mensili.
Purtroppo, quello che ho riscontrato con questi farmaci è che non riescono a mantenere a lungo la remissione una volta sospesi.

sarettah1988
07-02-10, 21:45
Anch'io devo prendere il Ciproxin solo una volta al mese per una settimana, ma mi han detto che la "copertura" dell'antibiotico comunque è della durata di un mese, per cui non è necessario prenderlo sempre. Immagino che prenderlo per tempi troppo prolungati potrebbe essere rischioso anche per l'intestino stesso.

luchino64
16-02-10, 09:48
Mi fate sapere come mai voi prendete gli antibiotici? Non sono dannosi per chi soffre di m.i.c.i.? Il mio ge non me li ha mai prescritti e non me ne ha neanche mai parlato. Mi ricordo che anni fa, ancora prima di soffrire di cu, presi il ciproxin per un'altra causa che ora non ricordo e mi scatenò una forte dissenteria.

Cabo83
16-02-10, 13:16
Antibiotici come il Ciproxin, il Flagyl, il Normix, sono largamente usati per debellare infezioni intestinali che spesso provocano la diarrea. Sono terapie che a me il gastroenterologo ha sempre consigliato.
Non su tutti hanno un buon effetto, in molte persone annullano la flora batterica intestinale provocando quindi problemi da perdita di flora che solitamente si reintegra con fermenti lattici.
A me, per quanto riguarda l'intestino, fanno più danni i fermenti lattici mentre gli antibiotici mi eliminano gonfiore e urgenza di andare in bagno.

sarettah1988
16-02-10, 22:26
Proprio come ha scritto Cabo, anche a me gli antibiotici vengono prescritti mensilmente per evitare le cosiddette "influenze intestinali" che potrebbero causare una ricaduta della malattia a noi malati.
Vengono prescritti poi specialmente nei casi di chi si cura con immunosoppressori o farmaci biologici, in quanto sono soggetti più a rischio di infezione.
Io mensilmente faccio una cura di una settimana con Ciproxin, e subito dopo una cura di una settimana con Enterolactis Plus.
A me non dà fastidio nè l'antibiotico nè i fermenti.

fletcher68
19-02-10, 15:58
Io faccio il Ciproxin solo in caso ho dolori continuativi e mai meno di 10 giorni.
Dopo l'uso stò bene e i dolori passano, negli ultimi tre anni ho dovuto farlo 4 o 5 volte e non mi ha mai dato nessun effetto collaterale, per il mio caso funziona egregiamente.

Mistersam
10-11-12, 15:20
Questa fine primavera 2012, ero proprio in forma e già programmavo le ferie estive. Per un problema alla prostata mi prescrissero prima ciproxin e poi un altro della stessa famiglia da assumere per due mesi. Fidandomi dello specialista, a cui avevo portato i miei esami e fatto presente i miei problemi di salute, mi ritrovai con la colite ulcerosa in riattivazione, nonostante la dieta e il probiotico Vsl3. Gastroenterologia: visite, attese, terapie ed infine il ricovero. L'esito della colonscopia fu pancolite di grado severo! Al gastroenterologo dissi dell'antibiotico e della mia perplessità, nessun problema, oltre alle altre terapie, flebo di ciproxin 500 due volte al giorno. Nessuna remissione e, nonostante avvertissi nausea dopo le flebo, per il medico era normale. Mi avvertirono della possibilità dell' operazione di colectomia visto che non miglioravo. Un giorno, subito all'inizio della flebo di ciproxin, iniziai a singhiozzare ad avere nausea e poi vomito: rifiutai la terapia antibiotica contro parere medico. Iniziai a migliorare e fui dimesso dopo meno di due settimane. Ora vado molto cauto con gli antibiotici!

poncio
10-11-12, 19:10
All'esordio della mia infiammazione all'ileo ho fatto cicli continuativi di ciproxin ed un altro antibiotico per mesi, secondo me per l'intestino solo 10 giorni non bastano, o sono inutili. Comunque la mia infiammazione ora è grave, ma è perchè è resistente a tutti i tipi di farmaci. Secondo me quando si incominciano ad avvertire nausea ed altri fastidi bisogna sospendere la terapia, come ho fatto io.