PDA

Visualizza versione completa : Pelle secca


gate26
27-01-10, 17:29
Salve a tutti,
da un anno faccio terapia Infliximab, ho un RCU dal 2004 e da un pò di tempo (tre mesi) che la mia pelle, compresa la cute è secca.
Ho provato creme e sciampo nutrienti ma non basta; é capitato a qualcuno?
Grazie.

paveliana
27-01-10, 21:24
Capita anche a me, ora io sono in cura con Humira ed ho notato sia secchezza del cuoio capelluto che della pelle, soprattutto del viso.
agnese

Alymeraviglie
28-01-10, 13:02
Da circa 3 mesi mi sono accorta anche io di avere la pelle del viso molto secca.
Me ne rendo conto in quanto noto che si spella molto facilmente e mi trovo a volte, con alcune bollicine che prima non avevo.
La pelle secca, mi crea prurito e sono costretta ad idratarla molto non prima di aver fatto delle maschere esfolianti e di peeling.
Ieri ne ho parlato con un medico che mi ha detto potrebbe essere la cura con l'immunosoppressore Purinethol che può avermi fatto abbassare alcune difese del mio sistema immunitario che, insieme alle temperature e la stagione attuale, possono aver indebolito.
Mi ha detto di fare un ciclo di zinco e vitamina C per far aumentare in modo naturale le difese del mio organismo e poi se il problema persiste di contattare eventualmente un dermatologo.

sarettah1988
28-01-10, 14:09
Gate, anch'io quando ero in cura con Infliximab notai una strana secchezza della pelle (specialmente sulle labbra mi uscivano delle macchie circolari rosse e secche), e ai tempi mi dissero che di sicuro era l'effetto della cura.
Anche il Purinethol quest'anno mi ha dato problema di secchezza, specialmente del viso, e non c'è crema che tenga purtroppo!

yuna79
21-05-10, 17:28
Io ho notato un'incredibile secchezza della pelle delle gambe, braccia, e leggermente anche del viso da quanto ho iniziato ad assumere Entocir.
Devo idratarla moltissimo, e usare anche uno scrub per il corpo, e comunque sembra non bastare mai.
E' molto fastidiosa la sensazione di secchezza che provoca anche prurito, e la sensazione della perlle che tira. Insomma se non la idrato quotidianamente è una vera catastrofe.

Maria Grazia

abebe
24-05-10, 18:25
Io in questo periodo soffro di pelle secca, però già da anni specialmente col caldo mi brucia. Metto tutti i giorni le creme però il giorno dopo sono punto e daccapo. Quando poi mi lavo è peggio. L'unico prodotto che mi va bene è l'amido di riso che prendo in farmacia. Voi vi trovate bene con qualche altro prodotto?

nemesi
25-05-10, 16:01
Ho preso un po' di sole il primo maggio (unico giorno festivo di tregua dal tempaccio di quest'anno) e 3 giorni dopo mi sono ritrovato con la pelle che veniva via a pezzi, sembravo una millefoglie nuziale! Non mi era mai successo prima di iniziare a curarmi. Pare che anche il cortisone abbia il suo bravo effetto negativo sulla secchezza della pelle.

luchino64
26-05-10, 13:16
Anch' io ho notato che mi si seccava la pelle delle braccia e delle gambe quando facevo uso di cortisone (clipper 5mg), dopo la doccia tutte le sere dovevo idratarla con apposite creme idratanti.

Aurora
27-05-10, 14:36
Ciao, ho fatto per un anno terapia con infliximab e ho avuto la pelle molto molto secca per quasi 3 anni. Se non mettevo la crema ogni giorno diventava una cosa quasi insopportabile perchè sentivo la pelle tirare dappertutto.

lety1679
07-10-10, 21:44
In questo periodo ho la pelle del viso secchissima, come mai mi era capitato prima d'ora. Mi si screpola tutta, come quando fa molto freddo in inverno, tanto da avvertire bruciore, come se fossi graffiata o ferita.
Per calmare il fastidio ho dovuto applicare una pomata all'ossido di zinco, quella che si mette ai bimbi nel cambio pannolini. Ovviamente, non potendo andare in giro con il viso bianco come se fossi un mimo, ho trovato in farmacia un prodotto che sto utilizzando anche adesso, una pomata al burro di karitè e omega 6. Con questo prodotto riesco a star bene, ma devo ricordarmi di metterlo anche la sera altrimenti sono punto e a capo.

Quello che non riesco a spiegarmi è che cosa abbia modificato l'equilibrio dell'epidermide in questo modo. Non ho cambiato la terapia, non prendo immunosoppressori né cortisone. Mi sembra strano che sia tutto imputabile al cambio di stagione...

Micky
09-02-11, 11:36
Si io ho una pelle delicatissima e secca e le creme purtroppo non bastano. Forse se bevessimo un po di piu non sarebbe male. Almeno io non bevo piu di un litro e mezzo al giorno. Bevo solo durante i pasti e quando prendo le pastiglie.

Furiadicheb
13-05-21, 10:05
Anche io da quando ho iniziato la terapia ho visto un netto peggioramento delle pelle secchissima sul viso e sul cuoio capelluto, sto usanto acido ianuronico e latte micellare ma boh, la mattina mi sveglia che sembro un rettile con le scaglie in viso coperto quasi totalmente mamma mia.
Soffrivo già da sempre di secchezza sul viso in realtà ma ora da quando ho iniziato Idacio (Adalimumab) sembra peggioratissima.

Malato
21-05-21, 21:06
Hai provato a rivolgerti ad un dermatologo Furia?

Io avevo problemi alla pelle, irritazione con sfogo. Diagnosi : dermatite da contatto. Per la verità penso che c'è l'avessi già da quando avevo 16 anni, anche se li non facevo ancora pesi ( ed ho scoperto che gran parte dello sfogo mi deriva da quello ).