PDA

Visualizza versione completa : Comportamento durante la visita per l'invalidità


patt
14-01-10, 10:59
La mia dottoressa mi ha consigliato di fare la visita per l'invalidità a seguito delle ripetute ricadute della malattia. Io non so ancora se farla o meno, certo essere tutelata sul lavoro non sarebbe male, ma è una lama a doppio taglio.

Ho aperto questo post per chiedervi più che altro come bisogna comportarsi durante questo tipo di visite, se qualcuno l'ha già fatta può essermi d'aiuto. Oltre a guardare la varia documentazione che tipi di domande fanno?

Grazie.

staffieri
14-01-10, 20:50
Io ti posso dire della mia esperienza.
All'epoca della mia visita, nell'anno 93, mi ero preparato domande e risposte per accusare piu problemi possibili e farmi assegnare più punteggio.
Il giorno della visita ero teso ma la commissione si era limitata solo a ispezionare le mie cartelle cliniche dove vi erano diagnosi e interventi chirurgici, con spiegazioni molto dettagliate.
Con poche domande superflue mi hanno dato il 70%.
Se hai la documentazione a posto vai tranquilla.
Per quanto riguarda il lavoro io non mi sono mai iscritto nella fascia protetta.

nemesi
15-01-10, 11:49
Per quanto mi riguarda ho considerato a lungo la possibilità di richiedere l'invalidità, ma ho dovuto riflettere anche sul rovescio della medaglia, considerando che l'azienda nella quale lavoro, e per il ruolo che svolgo (direttore di banca) purtroppo non ammette debolezze.
Ho conosciuto colleghi che dopo aver ottenuto l'invalidità hanno dovuto rinunciare alla carriera, ovviamente non per loro scelta.
Io non so Patt se nel tuo lavoro hai prospettive di carriera, ma se così fosse, rifletti anche su questo aspetto.

sarettah1988
15-01-10, 19:25
Beh, però nel momento in cui ricevi il certificato di invalidità non sei costretto a dichiararlo sul tuo posto di lavoro! Io lo farei lo stesso perchè può servirti comunque per altre situazioni. Nel mio caso per esempio è stata mia madre a presentare il mio certificato sul posto di lavoro in modo tale da avere i tre giorni di permesso dovuti al mese per accompagnarmi in ospedale quando ne ho bisogno.

nunù65
15-01-10, 19:34
Scusa Sarah ma ti riferisci ai tre giorni di permessi in base alla legge 104?
Ma tu hai fatto domanda di invalidità? E che percentuale ti hanno riconosciuto?

Nunzio

sarettah1988
20-01-10, 11:14
Si, mi riferisco proprio ai permessi della 104.
Inoltre ho fatto anche domanda per l'invalidità, ma diciamo che non me ne faccio praticamente nulla! Mi han riconosciuto il 50%.

Muffla
03-04-10, 16:03
Io ho fatto domanda di invalidità del 2006 e mi hanno dato il 50%. Iscritta alle liste al collocamento ho poi trovato così lavoro. Da tre anni sono ora nella stessa ditta e faccio l'impiegata.

Sinceramente non ricordo di domande particolari, guardano le cartelle cliniche e si limitano a valutare quelle.
Il mio GE attualmete mi ha consigliato di farmi rivalutare dato che il mio Crohn si è notevolmente aggravato.

paveliana
03-04-10, 19:45
Mi chiedo... ma nei requisiti per l'invalidità dei malati di IBD non è prevista anche una perdita di peso? (non ricordo in che percentuale), quindi Camilla puoi spiegarci come hanno invece valutato il sovrappeso?
Grazie.

agnese

Muffla
05-04-10, 18:51
Beh io non ero solo in sovrappeso. Ero 142 kg ed all'altezza di 1.65, obesità di 3° grado grave. E da qualche anno la considerano malattia invalidante oltre un certo peso (mi pare 110 per le donne e 130 per gli uomini se non ricordo male). Poi ovviamente valutano anche tutto quello che provoca il peso in più, io ho un principio di osteoporosi e problemi alle ginocchia.
Comunque avevo dietro le carte dei vari dietologi/endocrinologi ecc (e poi ero da poco stata a Piancavallo) ed hanno guardato quelle.
Ora ho perso 30kg circa, dopo il bendaggio, ma dovendo cambiare operazione (farò una sleeve gastrectomy) e dovendo finire il percorso non dovrebbero togliermi i punti sino a percorso finito, ovvero dopo la chirurgia ricostruttiva.

Ogni tanto vorrei che la mia IBD funzionasse completamente e mi facesse dimagrire, ma non ho perso un etto da quando ce l'ho, anzi! Difatti conosco persone che ce l'hanno e sono magrissime. Non si spiegano come io riesca a mantenere tutte le mie ciccie!

sarettah1988
29-04-10, 12:13
Muffla, potresti spiegarmi qual'è l'iter per potersi iscrivere alle liste di collocamento? In genere che tipo di lavori vengono assegnati? E in base a che cosa? Il posto di lavoro poi è stabile, o dopo alcuni anni bisogna cedere il posto ad altri? Grazie mille!
A me è stato riconosciuto il 50% di invalidità oltre alla legge 104.

pikkola88
29-04-10, 13:34
Saretta allora se vuoi posso risponderti anch'io visto che è da un anno che sono iscritta nelle liste speciali. Per potermi iscrivere oltre all'invalidità dovevo aver anche la legge 68. Ecco una volta ottenuta la 68 e la 104 sono andata nell apposito ufficio e mi hanno dato un modulo da compilare alla quale bisognava allegare dei documenti: la 68,la 104, diploma o laurea ecc. Dopo qualche giorno a casa mi è arrivato l'attestato che ero iscritta. C'è da dire però che esiste una graduatoria ed in base a quest'ultima chiamano per un eventuale lavoro pubblico. Per i privati è diverso. In ogni caso se hai dei dubbi vai nel centro di invalidita civile della tua città e chiedi chiarimenti. Ti abbraccio.

sarettah1988
30-04-10, 12:56
Grazie per i chiarimenti pikkola! Ma per ottenere la 68 bisogna seguire un altro iter lungo come per la 104, con tanto di visita medica e consegna di referti? O è una cosa diversa?

pikkola88
30-04-10, 13:55
Purtroppo l'iter è quello, io ho presentato domanda nello stesso momento sia per la 104 che per la 68 in 4 mesi avevo passato visita ed avevo il certificato. Per la 68 ti chiedono cosa fai nella vita, se il tenore di vita è cambiato, se sei patentata e guidi ed altre domande simili. Poi ti arrivera un foglio a casa con le capacita lavorative (che vanno da sufficiente ad elevate).

nunù65
01-05-10, 18:07
Mi sembra di capire che senza la 68 non ci si può iscrivere nelle liste speciali di collocamento?
Io ho fatto la visita a gennaio e sono in attesa di risposta! Sono passati già 4 mesi quasi e non ho ricevuto risposta!
_______________
Nunzio

patt
10-05-10, 17:57
Ho fatto la visita mesi fa e venerdì è arrivata la percentuale d'invalidità, 50%, non posso iscrivermi al collocamento obbligatorio se prima non scade il contratto. Ho semplicemente mostrato l'istologico e l'esito di una visita in ospedale. La visita non era durata più di 5 minuti.